View Full Version : Consiglio da Elettricisti
gianvi97
13-03-2014, 16:34
Ciao a tutti,
ho una questionde da porvi: dovrei illuminare una superficie esterna scoperta lunga 70m e larga 20m. Un elettricista di fiducia mi ha consigliato un faro agli ioduri metallici da 300w...voi che dite?
Vi posto un'immagine con la situazione reale (i segnali gialli stanno a significare le eventuali posizioni del singolo faro o di più fari nel caso in cui ce ne sia necessita)
Grazie :)
https://drive.google.com/file/d/0B3Mn0D290pvPSmprLWQyR3MwYTA/edit?usp=sharing
bancodeipugni
13-03-2014, 17:09
se non ti logghi a Google+ non si vede
403. That’s an error.
Your client does not have permission to get URL /miJOKu7i0tTGmkY5wk7NOv-sL9mV0zQAwgZVNDqOlJAr6vq4TBi_E_ic1yBetWK55XC0RpJ_XQ6Emrc from this server. (Client IP address: 151.55.209.194)
ACL Denied That’s all we know.
ad ogni modo un campetto da calcio con un faretto da 300 è come scaldare l'acqua di una piscina con un bicchiere d'acqua bollente
se vuoi illuminare tutta la zona in modo omogeneo ce ne vogliono dislocati su tutto il perimetro
pero' da 300 mi paiono piccoli
bio.hazard
13-03-2014, 17:29
io l'immagine la vedo senza problemi, ma mi sembra decisamente improbabile che un solo faretto possa illuminare tutta quell'area, tenuto conto della sua particolare conformazione.
Doraneko
13-03-2014, 19:08
Tutto dipende da quanto vuoi che sia illuminata quell'area e perchè: se vuoi che sia una specie di "luce di cortesia" o se dev'essere un'illuminazione seria, tipo per lavorarci col buio o per ragioni di sicurezza.
Comunque secondo me 4 fari sono il minimo:
1) nell'angolo in basso a sinistra che punta a ore 2
2) nell'angolo in alto a destra che punta a ore 7
3 e 4) al centro, sull'angolo dell'edificio col tetto grigio dove la linea rossa fà angolo, uno che punta a ore 3 e l'altro che punta a ore 7
Per semplificare, potrebbero bastare anche solo la coppia 3-4 o quella 1-2 ma rischi che ti devi portare una lampada portatile se hai bisogno di più luce o se c'è qualcosa che ti fà ombra.Ripeto, conta molto cosa devi farci in quell'area.
quoto doraneko, per un'area così grande servono più punti luce... e soprattutto devi capire quanta luce vuoi.
come tecnologia di illuminazione comunque la riterrei azzeccata, sicuramente per fare tanta luce in ambienti esterni le lampade ad alogenuri sono ottime.
(NB: gli svantaggi sono che ci mettono tanto ad accendersi a piena luminosità e se spente richiedono tot minuti per raffreddarsi prima di poter essere riaccese).
300W potrebbero anche andare secondo me, a patto che le piazzi bene in alto e ne metti almeno una per angolo. ovviamente al centro avrai meno luce, ma direi che è la configurazione minima.
gianvi97
14-03-2014, 14:00
ad ogni modo un campetto da calcio con un faretto da 300 è come scaldare l'acqua di una piscina con un bicchiere d'acqua bollente
se vuoi illuminare tutta la zona in modo omogeneo ce ne vogliono dislocati su tutto il perimetro
pero' da 300 mi paiono piccoli
se l'immagine non si vede, c'è il tasto scarica..
bancodeipugni
14-03-2014, 14:03
io l'immagine la vedo senza problemi, ma mi sembra decisamente improbabile che un solo faretto possa illuminare tutta quell'area, tenuto conto della sua particolare conformazione.
se l'immagine non si vede, c'è il tasto scarica..
ancora :sofico:
l'ho ben vista l'img una volta loggato :D e confermo il mio parere simile poi a quello di tutti gli altri intervenuti
gianvi97
14-03-2014, 16:37
quoto doraneko, per un'area così grande servono più punti luce... e soprattutto devi capire quanta luce vuoi.
come tecnologia di illuminazione comunque la riterrei azzeccata, sicuramente per fare tanta luce in ambienti esterni le lampade ad alogenuri sono ottime.
(NB: gli svantaggi sono che ci mettono tanto ad accendersi a piena luminosità e se spente richiedono tot minuti per raffreddarsi prima di poter essere riaccese).
300W potrebbero anche andare secondo me, a patto che le piazzi bene in alto e ne metti almeno una per angolo. ovviamente al centro avrai meno luce, ma direi che è la configurazione minima.
Tutto dipende da quanto vuoi che sia illuminata quell'area e perchè: se vuoi che sia una specie di "luce di cortesia" o se dev'essere un'illuminazione seria, tipo per lavorarci col buio o per ragioni di sicurezza.
Comunque secondo me 4 fari sono il minimo:
1) nell'angolo in basso a sinistra che punta a ore 2
2) nell'angolo in alto a destra che punta a ore 7
3 e 4) al centro, sull'angolo dell'edificio col tetto grigio dove la linea rossa fà angolo, uno che punta a ore 3 e l'altro che punta a ore 7
Per semplificare, potrebbero bastare anche solo la coppia 3-4 o quella 1-2 ma rischi che ti devi portare una lampada portatile se hai bisogno di più luce o se c'è qualcosa che ti fà ombra.Ripeto, conta molto cosa devi farci in quell'area.
metto in chiaro alcune cose: dispongo di un palo di 5m...e l'opzione studiata sarebbe stata quella di mettere un faro da 400w rivolto verso il punto più lontano oppure sullo stesso palo due da 250w di cui uno rivolto verso la zona diciamo "regolare" sulla destra e l'altro rivolto verso il punto più lontano...sulla parte destra dovrebbe esserci una veranda mentre sulla parte più stretta sulla sinistra dovrebbe venire un parcheggio per macchine quindi la disponibilità di luce necessaria cambia secondo questi due utilizzi...
metto in chiaro alcune cose: dispongo di un palo di 5m...e l'opzione studiata sarebbe stata quella di mettere un faro da 400w rivolto verso il punto più lontano oppure sullo stesso palo due da 250w di cui uno rivolto verso la zona diciamo "regolare" sulla destra e l'altro rivolto verso il punto più lontano...sulla parte destra dovrebbe esserci una veranda mentre sulla parte più stretta sulla sinistra dovrebbe venire un parcheggio per macchine quindi la disponibilità di luce necessaria cambia secondo questi due utilizzi...
illuminare decentemente fino a 70 metri con quei fari mi sembra un po' una follia; la luce si disperde con un angolo ampio e la quantità di luce diminuisce esponenzialmente all'aumentare della distanza...
potresti pensare ad un faro dotato di parabola focalizzatrice per lunghe distanze, così da concentrare un fascio di luce abbastanza stretto verso il punto più lontano...
ma sinceramente mi sembra la soluzione peggiore.. l'ideale sarebbe avere un punto luce dall'altra parte
gianvi97
16-03-2014, 18:19
illuminare decentemente fino a 70 metri con quei fari mi sembra un po' una follia; la luce si disperde con un angolo ampio e la quantità di luce diminuisce esponenzialmente all'aumentare della distanza...
potresti pensare ad un faro dotato di parabola focalizzatrice per lunghe distanze, così da concentrare un fascio di luce abbastanza stretto verso il punto più lontano...
ma sinceramente mi sembra la soluzione peggiore.. l'ideale sarebbe avere un punto luce dall'altra parte
si è una follia ma se aumentassimo il voltaggio magari ce la possiamo fare...a me questo serve sapere
Doraneko
16-03-2014, 22:59
si è una follia ma se aumentassimo il voltaggio magari ce la possiamo fare...a me questo serve sapere
Ehm...la potenza vorrai dire!
Comunque secondo me non risolvi, il palo dovrebbe essere ben più alto di 5 metri e la potenza veramente tanta, una sorta di palo da ippodromo tipo questo
http://www.disano.it/resources/RES/8a8a8ab710251a460110254c21940097_capan2.jpg
:D
Fà ridere ma non sto scherzando purtroppo, per illuminare a distanza una superficie ampia ti servono davvero un palo altissimo e tantissima potenza.
Ti faccio un esempio di utilizzo del singolo palo.
Metti il palo nel lato destro dell'area in questione, in posizione centrale.
Ci metti un paio di fari angolati a 45° uno dall'altro per illuminare la zona più o meno sottostante, nella parte più alta del palo ci metti un paio di fari potentissimi puntati entrambi nella zona più distante.
Risultati?La zona più vicina al palo è illuminata molto bene, la zona più distante invece è una specie di deserto al tramonto: se dai le spalle al faro non vedi niente perchè ti fai ombra da solo, se hai il faro davanti non vedi niente lo stesso perchè sei abbagliato (per la distanza a cui si trovano i fari, risultano praticamente davanti a te e puntati in faccia).Tra l'altro la zona distante comunque è illuminata male perchè la luce dei fari è diffusa su una superficie grandissima (un po' come il sole d'inverno, qui però il tuo problema è la luce minore e non il calore).
Concludo dicendo che secondo me con solo un palo a disposizione illumini bene la zona vicina e lascia proprio perdere quella distante, provare a illuminarla è uno spreco di corrente.
bancodeipugni
17-03-2014, 11:31
beh si' anche il voltaggio :asd:
perché per una illuminazione del genere sicuramente ti tocca passare al trifase da 400V :fagiano:
gianvi97
17-03-2014, 15:18
vi ringrazio...ho deciso che metterò un solo faro orientato sulla zona antistante la casa...avreste idea di che altezza e che potenza usare?
Dumah Brazorf
17-03-2014, 18:34
Provare con dei faretti a led.
Comunque a vedere la foto sembra un cascinale per cui potrebbe già averla la trifase.
Magari un paio di fari si possono installare sugli edifici che si affacciano su quella zona.
bancodeipugni
17-03-2014, 19:54
se la pianta è a snodo e in mezzo c'e' una vecchia casa padronale con un faretto solo (a parte la potenza) fai fatica a illuminare tutta l'area per il semplice fatto che la luce , corpuscolare e ondulatoria, non fa le curve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.