PDA

View Full Version : Domande per (in)decisione monitor 27'' gaming

DevilZeta
13-03-2014, 16:14
Salve

Devo acquistare un monitor da gaming, e mi sto bruciando il cervello nel continuare a pensare se prenderlo TN 144hz o IPS.

Avrei alcune domande:

- Avendo come VGA una GTX 780Ti, non è un "peccato" prendere un IPS?, visto che quest'ultimo ha un refresh rate di 60hz, è come se dovessi "castrare" la mia VGA, visto che quest'ultima spingerebbe molto di più (tra l'altro dovrei attivare il v-sync). Inoltre i tempi di risposta sono maggiori.

- Se dovessi prendere invece un 144hz e poi magari in alcuni giochi (pesantissimi) arrivassi per esempio a 80fps al posto di 144, ci sarebbero problemi visto che non li copro tutti?

- Da quanti centimetri minimo si dovrebbe usare un 27"?

- L'uso che ne farei sarebbe per mmorpg online e qualche FPS in multiplayer. Non fatevi ingannare sui mmorpg perchè non parlo di mmorpg dove devi mungere una mucca o raccogliere le patate, ma di mmorpg frenetici, dove ci si sfida in gran numero, con moltissimi effetti su schermo, velocità e prontezza di riflessi e di risposta.

Per ora aspetto qualche risposta su questo, nel frattempo vedo se mi vengono in mente altre domande :)

Grazie

athlon xp 2400
13-03-2014, 16:57
Salve

Devo acquistare un monitor da gaming, e mi sto bruciando il cervello nel continuare a pensare se prenderlo TN 144hz o IPS.

Avrei alcune domande:

- Avendo come VGA una GTX 780Ti, non è un "peccato" prendere un IPS?, visto che quest'ultimo ha un refresh rate di 60hz, è come se dovessi "castrare" la mia VGA, visto che quest'ultima spingerebbe molto di più (tra l'altro dovrei attivare il v-sync). Inoltre i tempi di risposta sono maggiori.

- Se dovessi prendere invece un 144hz e poi magari in alcuni giochi (pesantissimi) arrivassi per esempio a 80fps al posto di 144, ci sarebbero problemi visto che non li copro tutti?

- Da quanti centimetri minimo si dovrebbe usare un 27"?

- L'uso che ne farei sarebbe per mmorpg online e qualche FPS in multiplayer. Non fatevi ingannare sui mmorpg perchè non parlo di mmorpg dove devi mungere una mucca o raccogliere le patate, ma di mmorpg frenetici, dove ci si sfida in gran numero, con moltissimi effetti su schermo, velocità e prontezza di riflessi e di risposta.

Per ora aspetto qualche risposta su questo, nel frattempo vedo se mi vengono in mente altre domande :)

Grazie

scusa ma che risoluzione? 1920? o 2560? io ho avuto l'asus 144hz una vera ciofeca, a 60hz colori ottimi, a 120 e 144hz colori smorti un vero schifo, sono passato al pb278q ips 2560*1440 5ms, per i giochi e' una bomba, colori incredibili con le giuste regolazioni e nessuna scia nei giochi, nemmeno negli fps, come vedi ho una 780ti e ti posso assicurare che e' sfruttata al 100% , per esempio maxato crysis 3 ho minimi di 30fps, medie di 50, altri giochi tipo cod ghost , fc3 stanno maxati con antialiasing a paletta sui 60 fps , ovvio bisogna attivare il vsync, ma solo se il gioco supera i 60fps, altrimenti non serve e credimi che gli ultimi giochi non tutti maxati superano i 60 fps, magari! ovvio se prendi uno sli allora punterei su un 144hz, ma ci sono troppi problemi con lo sli... quindi se vuoi un super monitor 2560*1440 prendi L'Asus pb278q, per i gdr poi e' una figata, sto giocando a diablo 3 e skyrim.... immensi ! io lo tengo a circa 50 cm di distanza..se giochi a fps online prenditi un 144hz ma a sto punto allora dovrai o abbassare i dettagli o prenderti un altra 780 ti per sfruttare i 144hz

DevilZeta
13-03-2014, 18:23
scusa ma che risoluzione? 1920? o 2560? io ho avuto l'asus domandea vera ciofeca, a 60hz colori ottimi, a 120 e 144hz colori smorti un vero schifo, sono passato al pb278q ips 2560*1440 5ms, per i giochi e' una bomba, colori incredibili con le giuste regolazioni e nessuna scia nei giochi, nemmeno negli fps, come vedi ho una 780ti e ti posso assicurare che e' sfruttata al 100% , per esempio maxato crysis 3 ho minimi di 30fps, medie di 50, altri giochi tipo cod ghost , fc3 stanno maxati con antialiasing a paletta sui 60 fps , ovvio bisogna attivare il vsync, ma solo se il gioco supera i 60fps, altrimenti non serve e credimi che gli ultimi giochi non tutti maxati superano i 60 fps, magari! ovvio se prendi uno sli allora punterei su un 144hz, ma ci sono troppi problemi con lo sli... quindi se vuoi un super monitor 2560*1440 prendi L'Asus pb278q, per i gdr poi e' una figata, sto giocando a diablo 3 e skyrim.... immensi ! io lo tengo a circa 50 cm di distanza..se giochi a fps online prenditi un 144hz ma a sto punto allora dovrai o abbassare i dettagli o prenderti un altra 780 ti per sfruttare i 144hz

Grazie per avermi risposto :). Io volevo restare sul fullHD, per questo mi sono posto quelle domande. In FullHD la 780ti supererebbe tranquillamente i 60fps, salvo in rari casi di giochi pesantissimi, ed è per questo che dicevo che su un monitor da 60hz la VGA la vedo castrata. Ora non so se su mmorpg frenetici, giocare a 144hz faccia la differenza ma sicuramente un'azione più fluida aiuta... Per non parlare degli fps online. Una cosa che mi spaventa nei monitor come il tuo, sono i tempi di risposta alti, scie varie nei giochi frenetici e i 60hz massimi. Non so che fare, alcuni sconsigliano l uso di un 2k per i giochi, ma c'è anche chi dice che 1080p siano pochi per un 27 pollici. Discutiamone e vediamo di uscirne da sta situazione, prima che divento matto. :D

athlon xp 2400
13-03-2014, 19:31
Grazie per avermi risposto :). Io volevo restare sul fullHD, per questo mi sono posto quelle domande. In FullHD la 780ti supererebbe tranquillamente i 60fps, salvo in rari casi di giochi pesantissimi, ed è per questo che dicevo che su un monitor da 60hz la VGA la vedo castrata. Ora non so se su mmorpg frenetici, giocare a 144hz faccia la differenza ma sicuramente un'azione più fluida aiuta... Per non parlare degli fps online. Una cosa che mi spaventa nei monitor come il tuo, sono i tempi di risposta alti, scie varie nei giochi frenetici e i 60hz massimi. Non so che fare, alcuni sconsigliano l uso di un 2k per i giochi, ma c'è anche chi dice che 1080p siano pochi per un 27 pollici. Discutiamone e vediamo di uscirne da sta situazione, prima che divento matto. :D

Io nn gioco più online giocavo fisso a cod in LAN anni fa ti assicuro che scie nn c'è ne sono sono molto esigente gioco soprattutto fps i 1440 p sono da seghe, ho avuto anche il 144 Hz e nn ti credere sia tanto più veloce di questo soprattutto con overdrive configurato a modo,ho avuto anche un 27 1920 mamma mia che pixelloni rivenduto subito:) per sfruttare la 780 i 1440 p sono ottimi:)

Aquacel-AG
13-03-2014, 21:14
ciaoo,mi inserisco nella discussione per un info,avendo una gtx 780, passare a un monitor 2560*1440 la scheda ce la farebbe a reggere tale risoluzione:confused: ovviamente con filtri

ceribbo
13-03-2014, 23:54
salve ragazzi, mi inserisco anch'io nella discussione, come voi ho bisogno di un nuovo monitor sopratutto per gaming, ho venduto i miei 3 schermi su cui giocavo in surround perchè troppo scomodi.
Inizialmente ero più orientato sui TN con più hz (leggendo in giro vedo tutti scrivere che non tornerebbero mai a un 60hz).
quello che ha detto atlon però mi ha un pò fatto ripensare, riguardo al grave calo della qualità sui 120hz.

DevilZeta
14-03-2014, 00:42
salve ragazzi, mi inserisco anch'io nella discussione, come voi ho bisogno di un nuovo monitor sopratutto per gaming, ho venduto i miei 3 schermi su cui giocavo in surround perchè troppo scomodi.
Inizialmente ero più orientato sui TN con più hz (leggendo in giro vedo tutti scrivere che non tornerebbero mai a un 60hz).
quello che ha detto atlon però mi ha un pò fatto ripensare, riguardo al grave calo della qualità sui 120hz.

Guardate che un TN non è che abbia colori inguardabili è... Ci sono pannelli TN con ottimi colori.

Inoltre i TN rimarranno sempre i migliori per il gaming serio. Se pensate che uscirà un IPS (fullHD o 2k) a 144hz e con tempi di risposta a 1ms, aspetta e spera.

Asus tra poco (credo a giugno) farà uscire il PG278Q. 27" 1440p 120hz+ e 1ms (GTG).
Indovina che pannello monta? TN :D Un motivo c'è...

In questo momento sto addocchiando il nuovo BenQ XL2720Z (27" 144hz, full HD, 1ms) che ha portato varie migliorie rispetto al modello T

Fatti un giro sul tubo e vedrai che ha colori ottimi, e già che ci sei dai un occhio al sito ufficiale con le specifiche...:D

athlon xp 2400
14-03-2014, 07:17
ciaoo,mi inserisco nella discussione per un info,avendo una gtx 780, passare a un monitor 2560*1440 la scheda ce la farebbe a reggere tale risoluzione:confused: ovviamente con filtri

crysis 3 ho minimi di 30fps, medie di 50, altri giochi tipo cod ghost , fc3 stanno maxati con antialiasing a paletta sui 60 fps la configurazione e' quella in firma :cool:

athlon xp 2400
14-03-2014, 07:18

per giocare con un 144hz si presume che tu abbia almeno 2 vga in sli di fascia alta, forse a volte anche 3 difficile x esempio giocare gli ultimi giochi maxati a 144fps .. se hai una vga che fa max 80 90 fps inutile avere il 144hz..

athlon xp 2400
14-03-2014, 07:19
Guardate che un TN non è che abbia colori inguardabili è... Ci sono pannelli TN con ottimi colori.

Inoltre i TN rimarranno sempre i migliori per il gaming serio. Se pensate che uscirà un IPS (fullHD o 2k) a 144hz e con tempi di risposta a 1ms, aspetta e spera.

Asus tra poco (credo a giugno) farà uscire il PG278Q. 27" 1440p 120hz+ e 1ms (GTG).
Indovina che pannello monta? TN :D Un motivo c'è...

In questo momento sto addocchiando il nuovo BenQ XL2720Z (27" 144hz, full HD, 1ms) che ha portato varie migliorie rispetto al modello T

Fatti un giro sul tubo e vedrai che ha colori ottimi, e già che ci sei dai un occhio al sito ufficiale con le specifiche...:D

posso capire prendere il nuovo asus con gsync 120 hz , a patto comq di avere un comparto grafico alle spalle notevo altrimenti te lo friggi, ma un 27" 1920 e' impronunciabile.. io l'ho avuto ha dei pixel come dei chicchi d'uva, lo devi tenere lontanissimo per non vedere i pixel ...

DevilZeta
14-03-2014, 08:49
per giocare con un 144hz si presume che tu abbia almeno 2 vga in sli di fascia alta, forse a volte anche 3 difficile x esempio giocare gli ultimi giochi maxati a 144fps .. se hai una vga che fa max 80 90 fps inutile avere il 144hz..

A 1080p una 780ti, per esempio a BF4 online, ti fa tranquillamente 100fps. Da 60 a 100 c'è differenza, indi avere un monitor a 120/144hz non è che sia inutile anche con singola vga. A 1440p è un altro paio di maniche, non so...
Per quanto riguarda i 1080p su un 27'' perché continuerebbero a farli se sono inguardabili?

athlon xp 2400
14-03-2014, 09:00
A 1080p una 780ti, per esempio a BF4 online, ti fa tranquillamente 100fps. Da 60 a 100 c'è differenza, indi avere un monitor a 120/144hz non è che sia inutile anche con singola vga. A 1440p è un altro paio di maniche, non so...
Per quanto riguarda i 1080p su un 27'' perché continuerebbero a farli se sono inguardabili?

A sto mondo molte cose sono inguardabili ma la gente le compra lo stesso ... Lo devi allontanare parecchio x nn vedere il pixel definito , poi degustibus io l'ho venduto xche era poco definito e comq trovo inutile prender un 27 1920 e doverlo allontanare molto x nn vedere i pixelloni tanto vale prendere un 24 1920 :)