View Full Version : problema 35 1.8g
.:Sephiroth:.
13-03-2014, 16:07
ho appena ricevuto il 35mm 1.8g dx e montato su D7000
subito dai primi scatti ho notato dei problemi di messa a fuoco: raramente ne azzecca una!
è nuovissimo appena aperto da poche ore, ho provato anche la taratura fine af in tutte le combinazioni possibile tenendo la macchinetta ferma su treppiede con 3 pile davanti, ma nulla non ho risolto.
mettendo a fuoco in liveview invece funziona che è una bellezza e non ne sbaglia quasi una, perchè?? c'è una differenza abissale tra la messa a fuoco col mirino praticamente quasi sempre sballata e quella dal liveview.
sto diventando pazzo, lo devo rimandare indietro?
Si mandalo in assistenza.
E' un tipico problema di front/back focus, ll Live View non risente mai di questo problema e infatti in questo caso ti da la "prova del 9" che l'ottica soffre di front/back focus.
13-03-2014, 16:22
ho già chiesto la sostituzione da amazon che hanno provveduto all'istante! :D
ma nemmeno con la taratura fine af? perchè soffre praticamente di back focus ma i -20 punti a disposizione non sembrano essere sufficienti
torgianf
13-03-2014, 16:42
ho già chiesto la sostituzione da amazon che hanno provveduto all'istante! :D
ma nemmeno con la taratura fine af? perchè soffre praticamente di back focus ma i -20 punti a disposizione non sembrano essere sufficienti
e' un limone, ma con amazon sei in una botte di ferro, probabilmente hanno gia provveduto a spedirtene uno nuovo
13-03-2014, 16:54
e' un limone, ma con amazon sei in una botte di ferro, probabilmente hanno gia provveduto a spedirtene uno nuovo
si infatti, preferisco molto di più amazon che garanzia nital...
cosa è un limone?
torgianf
13-03-2014, 16:57
si infatti, preferisco molto di più amazon che garanzia nital...
cosa è un limone?
in gergo qualcosa che non funziona o che funziona male
19-03-2014, 23:28
ragazzi mi è arrivato il nuovo stamattina e lo sto provando...
niente ancora nn mi convince proprio. nella messa a fuoco a contrasto in LV è perfetto, ovviamente, ma quando uso quella a fase del mirino proprio nn arriva mai ad avere lo stesso risultato perfetto, ma si discosta e a volte anche di molto!
sto cercando di regolarlo con la regolazione fine, ma non sto ottenendo i risultati ottenuti.
pensavo di essere io il problema, ma sono quasi 100 foto di prove che sto scattando e davvero non mi trovo...è normale secondo voi?
inoltre avevo letto di due versioni di questo 35: quella made in china e quella made in japan...quest'ultima decisamente superiore come qualità costruttiva.
la mia è made in china, acquistate entrambi da amazon...a questo punto potrebbe essere questo il problema?
è il secondo obiettivo, non più dove sbattere la testa...
20-03-2014, 00:16
sono riuscito a trovare una focus chart
NORMALE SENZA REGOLAZIONE AF
http://www.pctunerup.com/up/results/_201403/20140320001410_normale.jpg
CON REGOLAZIONE AF -20
http://www.pctunerup.com/up/results/_201403/20140320001533_-20.jpg
è normale secondo voi?
in ogni caso macchina su treppiedi e punto di messa a fuoco direttamente al centro del foglio (ho croppato al 100% gli angoli)
il foglio è leggermente in rialzo, ma anche stendendolo la situazione nn cambia...
è possibile che il 35 sia così e basta? perchè per quanto se ne parli bene, luminosità a parte, al momento 2/2 obiettivi fanno uno più schifo dell'altro...ditemi voi se è normale
sono riuscito a trovare una focus chart
NORMALE SENZA REGOLAZIONE AF
http://www.pctunerup.com/up/results/_201403/20140320001410_normale.jpg
CON REGOLAZIONE AF -20
http://www.pctunerup.com/up/results/_201403/20140320001533_-20.jpg
è normale secondo voi?
in ogni caso macchina su treppiedi e punto di messa a fuoco direttamente al centro del foglio (ho croppato al 100% gli angoli)
il foglio è leggermente in rialzo, ma anche stendendolo la situazione nn cambia...
è possibile che il 35 sia così e basta? perchè per quanto se ne parli bene, luminosità a parte, al momento 2/2 obiettivi fanno uno più schifo dell'altro...ditemi voi se è normale
ma non è che hai il piano sensore starato?
anche a tutta apertura deve essere preciso
io da canonista (la cosa che faccio di solito? è mandare tutto a tarare a camera service
20-03-2014, 07:05
ma non è che hai il piano sensore starato?
anche a tutta apertura deve essere preciso
io da canonista (la cosa che faccio di solito? è mandare tutto a tarare a camera service
ma guarda, ho un 18-105 e un tamron 70-300vc...e nn mi hanno mai dato di questi problemi,anzi ci ho fatto splendide foto
in ogni caso la mia ha garanzia europa, a chi dovrei mandarla per un eventuale verifica? e soprattutto quanto mi costerebbe?
roccia1234
20-03-2014, 07:54
ma guarda, ho un 18-105 e un tamron 70-300vc...e nn mi hanno mai dato di questi problemi,anzi ci ho fatto splendide foto
in ogni caso la mia ha garanzia europa, a chi dovrei mandarla per un eventuale verifica? e soprattutto quanto mi costerebbe?
In teoria quella a -20 è buona, ma bisogna vedere se la cosa è valida a distanze diverse.
Prova, per scrupolo, a rifare il test con la focus chart anche con il 18-105 e il 70-300VC, specie alla focali più lunghe e TA.
Per caso, in precedenza, avevi già fatto tarare ottiche o corpo macchina?
Hai la possibilità di provare l'ottica su un'altro corpo macchina di amici/conoscenti/il primo che passa?
circa 1 anno fa ho avuto lo stesso problema: nikon d7000 e nikon 35mm 1.8
ho spedito in assistenza il 35 e me lo hanno restituito circa 3settimane dopo dicendomi che era tutto OK.
mi metto a provare e con l'impostazione fine af a -12 sembra che ho risolto.
ho provato a mettere 35 sulla d90 e magia funziona perfettamente. ora non so se sia proprio un problema della d7000 con il 35 visto che con il 18-105 e con il sigma 17-50 f 2.8 funziona alla grande.
se con le altre lenti non ti da problemi non vedo perche mandare in assistenza la d7000.
Il_birmano
09-05-2014, 21:00
Fai anche una prova con il foglio ben illuminato (magari all'esterno alla luce del sole),con così poca luce il test potrebbe essere sfalsato.
Ciao!
forse un po' in ritardo ma vi linko questo articolo interessante
http://www.lensrentals.com/blog/2008/12/this-lens-is-soft-and-other-myths
anch'io ho questo problema con il 35 1.8, ma ho una d5100 che non ha l'af fine-tune :muro:
Io ho una d90 e stecca una foto su due mentre sulla d7000 è perfetto
Non so che dire
Peccato perchè quando gli gira bene sforna foto eccellenti
Il problema è che sulla d7000 tengo fisso il 50 mm 1,8 g che straamo e il 35 qundi lo destino alla d90
Grizlod®
02-06-2014, 19:16
Sulla mia Fuji S5pro, se, in autofocus inquadro dal mirino, la scena si vede leggermente sfocata, ma il risultato poi sul fotogramma è OK.
Differente il Nikkor 18-135mm, che è ok sia in inquadratura che come risultato.
inoltre avevo letto di due versioni di questo 35: quella made in china e quella made in japan...quest'ultima decisamente superiore come qualità costruttiva.
Forse ti riferisci al 35/1.8ED, che è progettato per coprire il pieno formato (FX). Ma formato DX e costruzione cinese non giustificano gli errori di messa a fuoco. Provalo su un'altra macchina, sempre con luce abbondante, a distanza di almeno 1,5m (50 volte la focale). Puoi mandare in assistenza anche insieme macchina e obiettivo. Se la garanzia è Europa dovresti inviarla a tue spese al venditore, e i tempi sarebbero un po' più lunghi.
mi spiace di non avere visto prima questa discussione... pure io sono un possessore dell'accoppiata d7000+35/1.8g e ho sempre avuto qualche dubbio sulla correttezza della messa a fuoco: rispetto al 50/1.8d che usavo prima, ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a ottenere la stessa spettacolare nitidezza. non ho però ancora avuto il tempo di cimentarmi con il fine focus.
In generale, devo dire che le lamentele sulle scarse performances dell autofocus della d7000 in questa o quella condizione sono un po troppo, e provenienti da fonti troppo variegate, per attribuirle tutte semplicemente a scarse competenze dell utente di turno
usa la discussione ufficiale dedicata alla fotocamera
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.