PDA

View Full Version : Windows 8.1 -Impossibile connettersi al servizio Client di Criteri di gruppo


Shark_rb
13-03-2014, 13:01
Buongiorno amici.Ho il seguente problema.Stamattina non mi si apriva Chrome.Pensavo fosse qualcosa legato al browser ma forse dipende da windows perchè ho notato che ogni volta che avvio il computer quando accedo alla schermata desktop mi compare il seguente messaggio:"Impossibile connettersi al servizio Client di criteri di gruppo. Ciò impedisce agli utenti standard di accere al sistema.In qualità di utente con privilegi amministrativi è possibile esaminare il registro eventi di sistema per informazioni e cause".

Tra l'altro ho notato che non mi funziona nemmeno l'app mail.Mi fa entrare ma risulta aggiornata a ieri e quindi non visualizzo le mail odierne.Inoltre ho anche notato che se clicco su un file con il mouse con il tasto destro non mi compare il menu a tendina.Ho windows 8.1 64 bit e non sono molto pratico.Sono andato nel registro eventi ma non so come consultarlo.Come posso risolvere?
Grazie

x_Master_x
13-03-2014, 13:45
Ti dico in anticipo che è un problema abbastanza complicato da risolvere specie se non hai un minimo di dimestichezza con il visualizzatore eventi.
Se hai la possibilità di usare un punto di ripristino a prima dell'errore oppure un refresh-reset del sistema sarebbe meglio.

Shark_rb
13-03-2014, 14:00
Ciao Master. Sono andato in Strumenti di Amministrazione---Servizi e la voce Client di criteri di gruppo risulta su Automatico e stato del servizio arrestato.Non me lo faceva avviare perchè il pulsante Avvia era grigio.
Ho provato a riavviare il pc, cosa che avevo fatto anche prima, ed ora il servizio è ritornato in esecuzione. Mi sono arrivate le mail sull'app, chrome è ritornato a funzionare e mi si aprono i menu a tendina se clicco su un file con il tasto destro del mouse.
Cosa può essere successo?

x_Master_x
13-03-2014, 14:43
Pensavo molto peggio e sei stato fortunato.
Ti è bastato riavviare il servizio ma le volte che ho incontrato quell'errore ( un paio ) non è mai servito a nulla ( Il servizio arrestato è la conseguenza ma non la causa dell'errore ) e si doveva agire tramite registro in base all'errore, al GUID (Globally Unique Identifier) indicato ed infine al ripristino della chave gpsvc legata al client dei criteri di gruppo.
Di solito quel problema nasce in caso di problemi durante la fase di "riavvio" o installazione per gli aggiornamenti, ne hai fatti prima dell'errore?

Shark_rb
13-03-2014, 14:49
Sì Master. Ieri avevo fatto l'aggiornamento di Chrome e poi mi sono dimenticato di riavviare.Quindi è rimasta per circa un'ora e mezza la pagina di chrome aperta in cui mi chiedeva di riavviare.

x_Master_x
13-03-2014, 14:57
Parlavo degli aggiornamenti di Windows ma si vede che anche aggiornamenti "esterni" possono creare questo problema, buon per te che hai risolto ;)

Shark_rb
13-03-2014, 15:12
Martedì ho fatto gli aggiornamenti di windows ma non ho notato nulla di strano.Il problema l'ho avvertito ieri dopo l'aggiornamento di Chrome.In ogni caso è normale che se vado a controllare il servizio Client di criteri di gruppo mi risulta come stato arrestato?Oppure deve essere sempre in esecuzione?
Grazie

x_Master_x
13-03-2014, 18:29
Di default è attivo con il tipo di esecuzione impostato su "Automatico", quindi in teoria non è "normale" ma se in pratica non hai nessun tipo di problema puoi lasciare le cose come sono.

yeppala
31-03-2014, 15:37
Stamattina anche a me Windows 8.1 ha dato quell'errore appena l'ho avviato, il login era lento e si è interrotto con quell'errore, mai successa una cosa simile prima d'ora!
Comunque ho riavviato Windows e l'errore è sparito.
Sarei curioso di sapere cosa è successo, visto che non ho fatto nulla di strano in questi giorni :doh:
L'unica cosa di nuovo che ho installato, la settimana scorsa, sono i driver NVIDIA.