View Full Version : Consiglio su Sintoamplificatore 5.1
axelefdj
13-03-2014, 10:46
Buongiorno a tutti... In questi giorni devo mandare in pensione un pò di roba nel soggiorno, tv, hifi ecc... Volevo qualche info sui sintoamplificatori...
Utilizzo: ascolto molto spesso musica (rock, deep, tech, pop) nello stesso tempo ma con meno frequenza mi piace vedere i film con un audio completo come il 5.1
Utilizzo tutto questo in un soggiorno di forma più o meno quadrata.
Budget: Max 400€
Domanda: Tante marche, tante funzioni, tanti prezzi, cosa mi consigliate?
Dopo aver preso il 1° pezzo (sintoampli) il prossimo mese circa dovrò prendere gli altoparlanti (5.1) dove fondamentale sarà il subwoofer dato che ascolto molta musica. Voi che marche suggerite?
Piccolo chiarimento, dietro ai sintoamplificatori ci sono 4/5 ingressi HDMI e 1 out HDMI. Dovessi collegare ps3, decoder sky e lettore dvd. Devo collegare l'HDMI OUT del sinto amplificatore dietro la tv, tutti il resto degli apparecchi ai vari ingressi del sintoamplificatore? Ma in questo modo in base alla qualità del sintoampli posso perdere qualità in video o in audio?
Tra Ingressi digitali (optical) e ingressi RCA quale dei 2 è migliore?
Ringrazio anticipatamente tutti! ;)
azi_muth
13-03-2014, 16:02
La funzione più importante di un amplificatore è quella di pilotare in maniera adeguata i diffusori. E' importante scegliere quindi un modello di buona potenza reale, con amplificazione a discreti ed una buona sezione di preamplificazione. Questo esclude di norma quasi tutti i modelli di fascia bassa.
La maggior parte dei produttori tende infatti ad essere troppo "ottimista" riguardo alle potenze per canale.
I più vicini alla realtà di solito Denon, Marantz, Harman Kardon, Cambridge audio e Anthem.
In secondo luogo bisogna tenere conto della connettività ovvero ingressi hdmi, coax, ottici e analogici ed eventualmente la presenza di uscite preamplificate che permetto di collegare il sinto o ad amplificatori 2 canali ( per migliorare la resa musicale) o finali esterni per migliorare la resa generali magari con diffusori più esigenti in termini di corrente.
Io suggerirei minimo un x2000 o con uno sforzo in più un x3000 di provenienza germanica.
Hanno prezzi migliori dei nostri.
In terzo luogo ci si puo' occupare del tipo di equalizzazione importante sopratutto per la resa dei bassi.
In quarto luogo ci puoi mettere il resto delle stupidaggini che possiamo catalogare come gadget...ma che non dovrebbero essere prese troppo sul serio perchè non hanno impatto sulla qualità del suono.
Altro appunto se ascolti molta musica l'ultima cosa da tenere in considerazione è il sub...che puo' essere semplicemente una rifinitura e potrebbe anche essere eliminato dalla configurazione, il pezzo forte in ht e musica sono SEMPRE i frontali. Di quale budget parliamo?
axelefdj
13-03-2014, 16:44
Intanto grazie per la risposta... Dunque no, purtroppo non copro la spesa di quel sintoampli (x2000) punto sul realizzare un impianto medio se vogliamo medio basso da tener in considerazione questi come sinto ampli: DENON AVR-X1000, Onkyo TX-NR525 e Yamaha RX-475 (quest'ultimo consigliato da parecchi). Un sistema 5.1 è più che sufficiente!
Per quanto riguarda i diffusori se parliamo del front posso spendere 300-350€ max. Se devo aggiungere il sub allora preferire 300front e magari 200di sub!
azi_muth
13-03-2014, 18:44
Certo che è sufficiente un 5.1...ma la scelta di un x2000/3000 non si fa per i canali in più!
non sottovalutare l'amplificatore è determinante per la resa finale.
Puoi rinunciare ai surround, al sub, al centrale ma la base del buon suono è nell'amplificatore e nei frontali.
Ma non avevi un budget di 400 euro?
Beh allora l'x1000 a 279. Ha una buona erogazione di corrente.
Gli yamaha entry ( e non solo) sono sfiatati.
Con 200 euro non compri un sub decente...meglio spenderli nei diffusori o nell'amplificatore.
Con 305 euro puoi prendere le jamo 606 a 305 euro o 450 tutto il kit 5.0 senza sub.
Hanno dei bei wooferoni da 20 cm che sicuramente vanno meglio di sub da due soldi...
axelefdj
13-03-2014, 20:17
Allora azi x1000 posso comprarlo tranquillamente... Nomino spesso il sub perchè amo le basse frequenze, quelle proprio profonde... Non vorrei portare ht solo orientato sulla musica ma vorrei avere anche una scena sonora abbastanza definita e omogenea nella stanza per questo le centrali ok, devono essere le fondamentali però il sourround non voglio sconsiderarlo! Jama è buona come marca?
Tipo mi piace un sacco il Kit Indiana Line ( Indiana Line NOTA 240 + NOTA 550 + NOTA 740 + Basso 830) a 800€ ma non sò se riesco a prenderlo!
Comunque sconsigli Yamaha perchè son sfiatati, che significa?
E onkyo?
axelefdj
13-03-2014, 20:22
Allora azi x1000 posso comprarlo tranquillamente... Nomino spesso il sub perchè amo le basse frequenze, quelle proprio profonde... Non vorrei portare ht solo orientato sulla musica ma vorrei avere anche una scena sonora abbastanza definita e omogenea nella stanza per questo le centrali ok, devono essere le fondamentali però il sourround non voglio sconsiderarlo! Jama è buona come marca?
Tipo mi piace un sacco il Kit Indiana Line ( Indiana Line NOTA 240 + NOTA 550 + NOTA 740 + Basso 830) a 800€ ma non sò se riesco a prenderlo!
E onkyo?
azi_muth
13-03-2014, 20:33
E onkyo?
Le basse frequenze quelle profonde non le ottieni da un sub come il basso da 8 pollici. I due woofer delle jamo già fanno meglio.
Gli yamaha sono sfiatati nelsenso che hanno potenze reali ridotte rispetto ai denon.
Ti piace un sacco il kit indiana line su che base? L'hai ascoltato? Per un'amante dei bassi i wooferini da 10 cm non sono proprio l'ideale...
axelefdj
13-03-2014, 20:52
Bhè no! Non ho avuto modo di ascoltarlo e non l'avrò... Comunque tu sei l'esperto. Io quello che cerco è un buon compromesso tra musica e film ovviamente più la prima! Specialmente quando ascolto Techno e Pop i bassi ci sono e mi piacerebbe un basso profondo e corposo!
Quindi... Tengo in considerazione come sintoampli il denon x1000 o se riesco x2000 alla fine tra i due che cambia a parte 5.1 7.1? Non perdo tempo a cercare altre marche o altre storie?
Per i diffusori che comunque comprerò il mese prox con calma, tengo in considerazione le jamo 606, che altro? Giusto per avere più di un'alternativa... Oppure una soluzione diversa magari! A questo punto mi affido a te azi :)
renatofast
20-04-2016, 17:12
son passati piu di 2 anni ma..
il denon x1200 va ancora bene ?
per le casse non ne ho proprio idea ?
utilizzo film
cerco qualita sonoro non Watt
Tonisettequattro
20-04-2016, 19:33
La qualità sonora (oltre che con buoni diffusori) la fai con i watt...se hai un ampli con pochi watt non riuscirà a pilotare a dovere i diffusori e ne uscirà un suono distorto...per cui direi che la potenza è importante. Anche per avere una buona dinamica.
Le indiana line hanno un buon rapporto qualita-prezzo.
Per il sintoamplificatore ti conviene valutare qualcosa di usato se il budget è quello del x1200
Poi dipende da quali diffusori prenderai..di solito si prendono prima quelli e poi l amplificatore
renatofast
21-04-2016, 10:45
La qualità sonora (oltre che con buoni diffusori) la fai con i watt...se hai un ampli con pochi watt non riuscirà a pilotare a dovere i diffusori e ne uscirà un suono distorto...per cui direi che la potenza è importante. Anche per avere una buona dinamica.
Le indiana line hanno un buon rapporto qualita-prezzo.
Per il sintoamplificatore ti conviene valutare qualcosa di usato se il budget è quello del x1200
Poi dipende da quali diffusori prenderai..di solito si prendono prima quelli e poi l amplificatore
il problema e che in un condominio tanti watt non si possono usare :D
fa cosi schifo il denon x1200 ?
quale modello usato consiglieresti ?
Tonisettequattro
21-04-2016, 11:43
No non fa schifo ma se riesci a trovare usato x2000 o 3000 sarebbe meglio oppure anche un marantz..pero se vuoi Dolby atmos e 4k devi per forza andare sul x1200.i modelli più vecchi non hanno le nuove codifiche...
renatofast
23-04-2016, 20:09
No non fa schifo ma se riesci a trovare usato x2000 o 3000 sarebbe meglio oppure anche un marantz..pero se vuoi Dolby atmos e 4k devi per forza andare sul x1200.i modelli più vecchi non hanno le nuove codifiche...
ho trovato una buona offerta di un denon x2200 volevo capire una cosa ha doppia uscita hdmi questo vuol dire che in contemporanea posso fare streaming sulle due uscite hdmi ?
per esempio uscita 1 vedo un film uscita 2 vedo un documentario in contemporanea ?
ho trovato una buona offerta di un denon x2200 volevo capire una cosa ha doppia uscita hdmi questo vuol dire che in contemporanea posso fare streaming sulle due uscite hdmi ?
per esempio uscita 1 vedo un film uscita 2 vedo un documentario in contemporanea ?
No, vuol dire che puoi collegare due dispositivi di visualizzazione, ma potrai vederne uno alla volta almeno credo.
renatofast
24-04-2016, 15:48
una specie di switch allora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.