PDA

View Full Version : Notebook con 6 GB di ram???

FrankGallagher
13-03-2014, 08:35
Ieri ho smontato il notebook di mio fratello, un Samsung rv720, perchè ci ha rovesciato una tazzina di caffè sulla tastiera. :muro:
Per fortuna non ha causato nessun danno, a parte i tasti rimasti incollati e che son riuscito a pulire con acqua demineralizzata e un po' di pazienza, la vera rottura è stata estrarre la tastiera, saldata tramite una miriade di piccoli perni in plastica al corpo del pc.
Non appena ho aperto il pc, comunque, ho notato che montava due banchi di ram differenti, uno da 4 e uno da 2 GB. Siccome non avevo ancora visto una cosa simile, vi chiedo: è una cosa utile? Facendo così non si perde il dual channel? Ho sempre saputo che è buona regola avere dei banchi uguali tra loro.

alecomputer
13-03-2014, 12:44
Si , e vero in questo modo perdi il dual channel , ma guadagni su tutti quei programmi che usano molta ram .
Probabilmente per motivi di costi e stata installata solo 6 gb di ram , su un massimo di 8 gb installabili .

FrankGallagher
13-03-2014, 16:02
In realtà non so neanche quanta ram aveva all'uscita questo prodotto, perchè è una versione refurbished e magari questi 2 GB di ram sono stati aggiunti in un secondo momento. Quindi mi dici che anche lavorando in single channel, per programmi che utilizzano molta ram si evitano comunque fenomeni tipo collo di bottiglia?

alecomputer
13-03-2014, 16:33
Si , in alcuni casi e meglio avere molta più ram , che una ram veloce , dipende più che altro dall' uso che ne fai del pc .

FrankGallagher
13-03-2014, 16:39
Per l'uso che ne fa ne basterebbero anche due, alla fine lo usa principalmente per navigare e guardarsi qualche film, per il lavoro ha un altro pc. Ha comprato questo notebook perchè il prezzo era davvero vantaggioso ed era praticamente nuovo. Solo che mi ha incuriosito questa configurazione e volevo conoscerne l'utilità. Grazie per le informazioni! :)

FreeMan
14-03-2014, 02:18
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al portatile

CLOSED!!

>bYeZ<