PDA

View Full Version : occupazione disco win vista

bkr
12-03-2014, 23:53
ho ri-installato vista su di un portatile, perchè ho messo un ssd kingston da 120.
l'ssd proveniva da altro pc con installazione di win XP (fatta dal negozio di informatica)
ho ri-installato vista da zero dopo aver cancellato tutte le partizioni presenti
tutto ok ma alla fine l'installazione occupava stranamente troppo spazio disco.
siccome già su XP c'era già questo problema avevo provveduto alla cancellazione dell'installazione pensando di risolvere.
ri-faccio ancora l'installazione di vista da zero, stavolta formatto prima
risultato, (solo vista, driver e i servizi, e tutti gli update ma niente office...) l'installazione occupa:
27,5 GB (inclusi i file nascosti e d sistema) visualizzando le proprietà direttamente a livello dei file contenuti in C, ma occupa
40,5 GB consultando le proprietà a livello del disco C!!

come mai questa differenza? :confused:
e poi può un'installazione di vista senza altri sw può occupare 40 gb? :mbe:

grazie in anticipo a chi mi saprà dare un parere :)

tallines
13-03-2014, 12:13
Ciao prova a vedere cosa occupa cosi tanto spazio con WinDirStat freeware, Windows Directory Statistics (https://windirstat.info/download.html) .

In teoria dovrebbero essere i famosi due file hiberfil.sys e pagefile.sys, il primo per l' ibernazione, il secondo file di paging, per la memoria virtuale .

Più magari qualche punto di ripristino, vedi cosa dice l' applicazione ;)

bkr
14-03-2014, 16:05
mi pare di aver tolto l'ibernazione e ridotto a un paio di giga il file di swap...

comunque grazie mille del suggerimento provo con il sf che mi hai indicato e poi ti faccio sapere cosa ho scoperto :)

tallines
14-03-2014, 18:54
mi pare di aver tolto l'ibernazione e ridotto a un paio di giga il file di swap...

comunque grazie mille del suggerimento provo con il sf che mi hai indicato e poi ti faccio sapere cosa ho scoperto :)

Ok fai sapere ;)

bkr
14-03-2014, 21:26
allora ho fatto girare WinDirStart ma la situazione non é più chiara, mi da:
C: 28,5 Gb totali contro i 27,5 calcolando l'occupazione della simma delle singole cartelle e file sommati.
non mi preoccupa la differenza tra 27 e 28... ma il problema invece é: dove finisce la differenza per arrivare a 40,5?

mo provo a controllare il file di swap, ibernazioni e ripristino, poi ti dico

tallines
14-03-2014, 21:48
allora ho fatto girare WinDirStart ma la situazione non é più chiara, mi da:
C: 28,5 Gb totali contro i 27,5 calcolando l'occupazione della simma delle singole cartelle e file sommati.
non mi preoccupa la differenza tra 27 e 28... ma il problema invece é: dove finisce la differenza per arrivare a 40,5?

mo provo a controllare il file di swap, ibernazioni e ripristino, poi ti dico

Ma l' applicazione non ti dice che l' hd è di tot gb all'inizio ?

Clicca su C/Properties .

In più Vai su Options/Show Free Space

bkr
14-03-2014, 23:10
risolto!

c'erano quasi 4 Gb di file di ibernazione abbandonato e una decina di file di ripristino di sistema inutili
canellato il tutto ora le cifre corrispondono :)

tallines
15-03-2014, 11:50
risolto!

c'erano quasi 4 Gb di file di ibernazione abbandonato e una decina di file di ripristino di sistema inutili
canellato il tutto ora le cifre corrispondono :)

WinDirStat non mente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Bene che hai risolto ;)