View Full Version : Windows 7 ripristino all' avvio
AlexCyber
12-03-2014, 21:40
ciao a tutti
ieri ho fatto un' installazione pulita di win 7(x64) con tutto aggiornato.
stasera lo accendo e mi parte la procedura "ripristino all' avvio" che risolve il problema caricando un punto di ripristino.
ma cosa può essere? non essendo successo nulla di strano, vorrei capire dove indagare la causa del problema
grazia ^^
Ripristino all'avvio è progettato per l'avvio automatico se viene rilevato un problema di avvio in Windows. Esegui un memtest86 (http://www.memtest86.com/download.htm).
Se non trova nulla esegui il commando :
chkdsk /f /r c:
e poi :
sfc /scannow
Comunque sia ,sicuramente un problema da sistemare tra - ram , il tuo hdd con errori oppure file di sistema corotti.
O file di sistema corrotti, oppure dati mbr danneggiati.
AlexCyber
13-03-2014, 08:48
ho fatto il test della memoria sia con il "diagnostica memoria windows" che con un test di 4h con memtest86 e non hano trovato problemi.
La mia mobo è una asus p8z77-V LX ed eventuali problemi non dovrebbe intercettarli al post del bios?
ora procedo con il chkdsk e riporto i risultati.
O file di sistema corrotti, oppure dati mbr danneggiati.
c'è qualche test da fare?
tallines
13-03-2014, 12:05
c'è qualche test da fare?
Il computer è un portatile o un fisso ?
Oltre ai suggerimenti avuti, prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato dell' hd .
Puoi postare l' immagine di CDinfo anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Per la ram, estrai i banchi di ram, li pulisci con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti-slot e magari provi ad avviare il pc con un banco di ram alla volta .
Oppure può essere un problema di driver.......o c'è qualche programma in avvio che fa le bizze.......;)
Vedi se ti dice qualcosa il visualizzatore eventi, riguardo quello che ti è successo: digita eventvwr da Start/Esegui, espandi la voce Registri di windows .
Guarda in Applicazione e in Sistema alla voce Errore .
Riporta Id Evento, Origine e Generale (voce che trovi scritta sotto) dell' Errore
AlexCyber
13-03-2014, 13:05
- ho scansionato con TDSSKiller, gmer, Malwarebytes Anti-Rootkit BETA e risulta tutto pulito
- chkdsk /f /r c: & sfc /scannow tutto ok
- in visualizzatore eventi/applicazioni avevo solo un ID evento 10 fixato con questa patch MS (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/errore-wmi-id-evento-10/8198fcbe-a669-4a6f-a85c-0dcc6c297a86)
riporto altre info appena disponibili :)
edit: da ieri dopo il ripristino ho riavviato e spento il PC diverse volte senza alcun problema ..... tengo controllato xD
grazie
tallines
13-03-2014, 13:26
- in visualizzatore eventi/applicazioni avevo solo un ID evento 10 fixato con questa patch MS (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-performance/errore-wmi-id-evento-10/8198fcbe-a669-4a6f-a85c-0dcc6c297a86)
riporto altre info appena disponibili :)
edit: da ieri dopo il ripristino ho riavviato e spento il PC diverse volte senza alcun problema ..... tengo controllato xD
grazie
Ok forse magari è stato solo un problema iniziale risolto con il ripristino .
Tienici informati ;)
AlexCyber
14-03-2014, 17:24
ciao ragazzi eccomi quà di nuovo
oggi mi si è ripresentato il problema:
avvio il PC e parte il ripristino all' avvio con il ripristino configurazione sistema senza alcun apparente motivo.
LOG:
alla fine dell' operazione di ripristino sulle cause del problema, viene segnalato che il registro di sistema era danneggiato.
andando a vedere il visualizzatore eventi-->sistema trovo questa info:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-StartupRepair
Data: 14/03/2014 18:11:01
ID evento: 1122
Categoria attività:Nessuna
Livello: Informazioni
Parole chiave:
Utente: SYSTEM
Computer: 2500K
Descrizione:
Hive del Registro di sistema danneggiato. Informazioni sull'errore: \Windows\system32\config\system
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-StartupRepair" Guid="{C914F0DF-835A-4A22-8C70-732C9A80C634}" />
<EventID>1122</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>4</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2014-03-14T17:11:01.157250300Z" />
<EventRecordID>5280</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="2320" ThreadID="2324" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>2500K</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<UserData>
<RootCause xmlns:auto-ns2="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events" xmlns="http://manifests.microsoft.com/win/2005/08/windows/Reliability/Postboot/Events">
<Info>\Windows\system32\config\system</Info>
</RootCause>
</UserData>
</Event>
Hive del Registro di sistema danneggiato
potete aiutarmi a capire cosà può essere successo e come risolvere?
grazie :D
avvio il PC e parte il ripristino all' avvio con il ripristino configurazione sistema senza alcun apparente motivo.
Hive del Registro di sistema danneggiato...
...potete aiutarmi a capire cosà può essere successo e come risolvere?
Alla fine, file di systema corrotti. Ed eccoci risolto il mistero.Il punto e che se la tua distribuzione e Oem , non puoi fare nulla che reinstallare il tuo windows. E ,direi di assicurarti che la copia windows sia perfetta. Perche dico Oem ? -perche il acount user e aministratore si crea dopo aver creato il registro di sistema e quindi ,un backup oppure utilizzare la cartella che risiede nel windows\repair non potrei piu accedere al tuo profilo. Se voi informazioni piu detagliate questo link e un buon inizio:
http://www.fattoebloggato.com/2010/11/modificare-il-registro-di-sistema-di.html
AlexCyber
14-03-2014, 18:04
@diana33
perdona l' ignoranza
posso escludere che sia un problema hardware quindi?
windows lo ho reinstallato che saranno 3 giorni dal suo cd originale con tanto di custodia. è questo che intendi? ...non ci sono soluzioni quindi? :cry:
@diana33
perdona l' ignoranza
posso escludere che sia un problema hardware quindi?
windows lo ho reinstallato che saranno 3 giorni dal suo cd originale con tanto di custodia. è questo che intendi? ...non ci sono soluzioni quindi? :cry:
Si ,il log estato chiarissimo -hive del reg.di sistema daneggiato - quindi nessun problema che riporta a una cattiva configurazione del hardware.Se leggi quel link ,vedrai che hive sono 5 file di sistema ,i stessi file che sono nel registro - uno di loro , o forse anche di piu di uno sono dannegiati-corrotti , e se tu dici che il tuo dvd windows e originale ,alora tendo a pensare che sicuramente un aggiornamento ha creato questi problemi.Atenzione - quando installi il windows ,non scegliere tutti i aggiornamenti , scegli solo aggiornamenti importanti .Inoltre ,dopo aver configurato bene tutti i tuoi programmi , creati un punto di ripristino ed esegui un backup. Cosi ,male che vada potrei sempre ritornare a una installazione nuova e pulitissima con i programmi gia installati.Potrei dirti di cercare anche un ripristino , sicuramente il primo update lo avra creato ,ma non so se e possibille per via di questa cattiva configurazione del registro.
tallines
14-03-2014, 19:16
LOG:
alla fine dell' operazione di ripristino sulle cause del problema, viene segnalato che il registro di sistema era danneggiato.
Hive del Registro di sistema danneggiato
Come detto bastava > Id evento - Origine e la descrizione alla voce Generale .
Il problema sono i file del SO : o lo torni a re-installare, o provi a rimettere solo i file del SO tramite la procedura di Aggiornamento da dvd d' Installazione originale .
E' strano comunque che appena installato il SO ti dia questi problemi .
Si infatti .... qualcosa sara andato storto all'installazione...e con i aggiornamenti e peggiorato.
AlexCyber
14-03-2014, 20:51
Come detto bastava > Id evento - Origine e la descrizione alla voce Generale .
Il problema sono i file del SO : o lo torni a re-installare, o provi a rimettere solo i file del SO tramite la procedura di Aggiornamento da dvd d' Installazione originale .
- se provo questa procedura, perdo programmi, file ecc...? al limite ripristino l' immagine con windows appena installato.
- il fatto che poi il ripristino di sistema risolva il problema e il PC si avvia, non dovrebbe avere sistemato anche i file di sistema incriminati?
tallines
14-03-2014, 21:11
- se provo questa procedura, perdo programmi, file ecc...? al limite ripristino l' immagine con windows appena installato.
Con la reinstallazione tramite cd d' Installazione avviato all' avvio del pc, ti azzera tutto .
Con la procedura di Aggiornamento sempre da cd d' installazione, avviato a SO già avviato, vengono rimessi solo i file del SO, senza formattare e senza perdere dati .
Questo con il cd d' Installazione .
Il cd con custodia che hai è un cd di windows 7 d' Installazione o un cd della casa esempio del portatile, se hai un portatile come pc ?
Non ho ancora capito se hai un portatile o un pc fisso come computer .
- il fatto che poi il ripristino di sistema risolva il problema e il PC si avvia, non dovrebbe avere sistemato anche i file di sistema incriminati?
Se il problema si è ripresentato............
AlexCyber
14-03-2014, 21:21
Il cd con custodia che hai è un cd di windows 7 d' Installazione o un cd della casa esempio del portatile, se hai un portatile come pc ?
Il PC è un fisso assemblato, il cd è d' installazione, se può servire sul cd c'è scritto :" vendita abbinabile unicamente all' acquisto di un PC" e assieme c' era l' ettichetta argentata con il cd key che mi è stato applicato dietro il case del PC.
tallines
14-03-2014, 21:26
Il PC è un fisso assemblato, il cd è d' installazione, se può servire sul cd c'è scritto :" vendita abbinabile unicamente all' acquisto di un PC" e assieme c' era l' ettichetta argentata con il cd key che mi è stato applicato dietro il case del PC.
Ottimo, allora puoi provare a rimettere solo i file di W7, tramite la procedura Aggiornamento .
Avvia il cd d' Installazione a SO già avviato, alla prima schermata selezioni Installa, alla seconda selezioni Aggiornamento >
Utilizzo dell'opzione installazione Aggiorna (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/installing-reinstalling-windows#1TC=windows-7)
Alla fine della procedura devi rifare gli aggiornamenti (kb), visto che ti vengono rimessi i file di W7 contenuti nel cd e devi rifare l' attivazione della licenza .
AlexCyber
14-03-2014, 21:43
dato che ho da qualche giorno fatto l' installazione, posso avere problemi a fare una nuova attivazione a distanza di pochi giorni? ( limite numero di attivazioni ecc...)
ho anche un' immagine del OS appena installato e attivato fatta da win 7
con: backup e ripristino -> crea un' immagine del sistema
tallines
15-03-2014, 10:30
dato che ho da qualche giorno fatto l' installazione, posso avere problemi a fare una nuova attivazione a distanza di pochi giorni? ( limite numero di attivazioni ecc...)
ho anche un' immagine del OS appena installato e attivato fatta da win 7
con: backup e ripristino -> crea un' immagine del sistema
Che versione hai di W7 ? Oem o Retail
Le attivazioni hanno un numero limitato mi sembra 5 poi........per i SO versione OEM se l' attivazione viene fatta on line .
Al limite puoi sempre chiamare la Microsoft via telefono .
Se hai une versione Retail di W 7 non ci sono limitazioni .
Usando il dvd d' installazione puoi rimettere solo i file di W7, usando l' immagine già attivata, azzeri tutto quello che è installato sul pc .
AlexCyber
15-03-2014, 10:58
Come faccio a capire se ho una licenza retail oppure OEM ?
AL PC è stata cambiata la MOBO e windows si è installato e attivato via internet senza problemi? è quindi Retail?
tallines
15-03-2014, 11:19
Nel cd o nella scatola dove è scritto il product-key dovrebbe essere scritto OEM se è OEM, in più le confezioni OEM hanno solo un cd o dvd d' Installazione, 32 o 64 bit .
Le versioni Retail hanno nella confezione sia il cd a 32 bit che quello a 64 bit .
In più visto che il SO è già installato puoi andare a vedere in Computer/Proprietà in Attivazione di windows o puoi dare il comando cmd da Start/Cerca e poi > slmgr /dli
AlexCyber
15-03-2014, 13:04
slmgr /dli
mi restituisce il codice OEM_COA_NSLP
tallines
15-03-2014, 13:09
slmgr /dli
mi restituisce il codice OEM_COA_NSLP
E quindi hai una versione Oem o Retail ? ;) OEM
E OEM dovresti averlo scritto anche nella schermata Computer/Proprietà alla voce Attivazione di windows - numero di serie e anche nell' etichetta del cd dove c'è il product -key .
Quindi è OEM, ma non credo che avrai problemi di attivazione ;)
Fai la procedura Aggiornamento ;)
AlexCyber
15-03-2014, 13:11
ok grazie per l' aiuto :D
ora vedo come và, se si ripresenta il problema seguo la procedura che mi hai indicato :)
tallines
15-03-2014, 13:15
ok grazie per l' aiuto :D
ora vedo come và, se si ripresenta il problema seguo la procedura che mi hai indicato :)
Ok, ti suggerisco di azzerare tutti gli eventi nel visualizzatore eventi in Applicazione e in Sistema, cosi se dovesse ricapitarti il problema stai un attimo a vedere se il messaggio è uguale a quello che hai riprotato .
Anche perchè avere un visualizzatore eventi con una tonnellata di eventi ;) non credo che serva a molto ;)
tallines
15-03-2014, 20:06
Alex mi sono dimenticato una cosa :doh: ;)
Per vedere quante attivazioni hai ancora a disposizione, questo per le licenze OEM tipo la tua, dopo aver digitato cmd da Start/Cerca, devi dare il comando >
slmgr /dlv
Devi guardare nella schermata che ti esce, alla penultima voce > Numero di ripristini windows rimanenti ;)
AlexCyber
15-03-2014, 22:38
ho controllato me ne rimangono 3
vuol dire che dopo posso attivare solo con la telefonata ? :fagiano:
tallines
16-03-2014, 11:09
ho controllato me ne rimangono 3
vuol dire che dopo posso attivare solo con la telefonata ? :fagiano:
Si, se usi il dvd d' installazione per formattare o per rimettere solo i file del SO .
Se invece usi l' immagine del SO installato e già attivato, non occorre che l' attivi .
Ma questa procedura, quella di usare l' immagine creata del SO, ti azzera tutto quello che hai sul pc, dati compresi, non ti rimette solo i file del SO come si può fare da disco d' Installazione .
Se devi usarla, salva prima i dati, chiaramente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.