PDA

View Full Version : aiuto per progetto cablaggio casa

decio67
12-03-2014, 21:20
ciao a tutti! vi chiedo un parere a tutti voi sicuramente più esperti di me... :D
sto ristrutturando un rudere su 3 piani, circa 8x8, ogni piano due stanze con un muro centrale che le divide di 55 cm, i solai tutti in legno (a parte uno). dovrò rifare tutta la impiantistica elettrica, e, volendo installare il wireless (della telemar, non arriva la telecom!) cosa mi consigliate di fare? vorrei una presa in ogni stanza (bagni esclusi! :D ) ma cmq una copertura wifi su tutti e tre i piani, e non so se un router wireless solo al 1° piano potrebbe bastare... visto che devo fare le tracce di tutto l'impianto vorrei fare un lavoro definitivo, senza magari dopo dover prendere dei power line...
ciao e grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

Dumah Brazorf
13-03-2014, 13:17
Beh visto che internet arriva dal tetto convoglierei tutto nel solaio.
Abbina le prese ethernet con quelle tv ma bada che se per la tv puoi derivare le prese per ethernet serve un cavo per ogni presa.

san80d
13-03-2014, 23:08
l'importante visto che fai tutto da zero e' predisporre più prese/cablaggi, o comunque più tracce, del necessario

decio67
15-03-2014, 22:28
grazie ragazzi dell'interessamento!
quindi potrei mettere al 2° piano (l'antenna sarà sul tetto) un access point wireless con almeno un 6 meglio 8 porte ethernet e da li scendere con un cavo separato in ogni stanza... ma per portare il wi-fi anche al piano terreno? un altro access point con antenna???

Dumah Brazorf
15-03-2014, 23:50
Puoi mettere tutti gli ap che vuoi.