View Full Version : Dubbio scelta scheda video!!
Ragazzi, dubbione:
devo scegliere la scheda video per il mio nuovo pc da gaming e mi servono i vostri consigli:
...Asus amd r9 2990 dc2oc o Asus Nvidia gtx780 dc2oc??
Ho letto che anche se la R9 ha prestazioni più elevate scalda parecchio, è rumorosa e non è supportata bene a livello di driver come la controparte nvidia.
voi cosa ne pensate?
celsius100
13-03-2014, 01:50
Ciao
giocherai in full-hd?
dipende anche dal resto del pc
fra le due schede io preferisco la R9 290, va uguale o leggermente meglio (a se conda del modello) e costa meno, oltre a poter sfruttare mantle (diciamo un'opzione futura in più x avere un ulteriore boost prestazionale)
calore e rumorosità si avevano sui modelli reference, ma se prendi una sapphire tri-x, asus direct cu, gigbayte windforce, msi gaming nn avrai di questi problemi
la storia dei driver è una bufala :D
Ciao
giocherai in full-hd?
fra le due schede io preferisco la R9 290, va uguale o leggermente meglio (a se conda del modello) e costa meno, oltre a poter sfruttare mantle (diciamo un'opzione futura in più x avere un ulteriore boost prestazionale)
calore e rumorosità si avevano sui modelli reference, ma se prendi una sapphire tri-x, asus direct cu, gigbayte windforce, msi gaming nn avrai di questi problemi
la storia dei driver è una bufala :D
Si, ho intenzione di giocare su un 50 pollici a 1080p e, se in futuro prenderò un monitor con risoluzione più alte...il resto del pc sarà un i7 4770k 3.50ghz e 8gb ram DDR3 1866Mhz.
Ho visto che la msi r9 290 si trova infatti a 395 euro su amazon...meglio quindi della mia scelta iniziale asus gtx780(429 euro)??di quanto sarebbe la differenza in prestazioni tra le due?...se avete altri modelli di scheda video da consigliarmi fate pure...grazie!
Il nabbo di turno
13-03-2014, 14:44
Sono li, un pelino più veloce la 290 ;).
celsius100
14-03-2014, 00:16
come detto in precedenza in genere le R9 290 hanno un rapporto prezzo-prestazioni più alto, allo stesso prezzo vanno un pò di più, oppure a parità di prestazioni le paghi un pò meno
quella va bene, a me piace anche la sapphire TRi-X
il resto del pc lo hai già preso? ma è un pc prettamente da gioco? fai overclock? pensi di mettere anche in un futuro due schede in sli/crossfire?
Micheleb
14-03-2014, 09:13
Ciao
giocherai in full-hd?
fra le due schede io preferisco la R9 290, va uguale o leggermente meglio (a se conda del modello) e costa meno, oltre a poter sfruttare mantle
E' una questione di tempo e anche NVIDIA inizierà ad usare Mantle che ricordiamolo, lungi dall'essere una vera e propria discriminante(per adesso) dal momento che nei giochi in cui viene utilizzato è tutt'altro che perfetto ( in BF4 hai effettivamente un boost di FPS ma tra stuttering e FPS drop è un po' una pigna nel sedere). Sicuramente col tempo, se non verranno fatte porcate, sarà un'ottima innovazione! Per ora tuttavia, ci andrei cauto. Detto questo devo comunque concordare con celsius. Il rapporto prezzo/prestazione è decisamente da parte della 290.
come detto in precedenza in genere le R9 290 hanno un rapporto prezzo-prestazioni più alto, allo stesso prezzo vanno un pò di più, oppure a parità di prestazioni le paghi un pò meno
quella va bene, a me piace anche la sapphire TRi-X
il resto del pc lo hai già preso? ma è un pc prettamente da gioco? fai overclock? pensi di mettere anche in un futuro due schede in sli/crossfire?
Alla fine ho preso una R9 290 MSI Gaming!!...il resto del PC non l'ho ancora preso e sì, sarà un PC prettamente da gioco.
Per quanto riguarda SLI/CROSSFIRE non ho intenzione di farlo da subito, ma chissà in futuro...quindi di sicuro prenderò una motherboard che mi permetterà di farlo.
L'overclock non l'ho mai fatto, sarà il mio primo PC da gaming, non ne ho uno dai tempi del PentiumMMX e la Matrox Mystique...poi ho giocato da sempre su console...
Il nabbo di turno
14-03-2014, 14:45
E' una questione di tempo e anche NVIDIA inizierà ad usare Mantle che ricordiamolo, lungi dall'essere una vera e propria discriminante(per adesso) dal momento che nei giochi in cui viene utilizzato è tutt'altro che perfetto ( in BF4 hai effettivamente un boost di FPS ma tra stuttering e FPS drop è un po' una pigna nel sedere). Sicuramente col tempo, se non verranno fatte porcate, sarà un'ottima innovazione! Per ora tuttavia, ci andrei cauto. Detto questo devo comunque concordare con celsius. Il rapporto prezzo/prestazione è decisamente da parte della 290.
Si come no, nvidia con mantle e amd con cuda ;).
Forse se il dx 12 lo concederà miglioreranno, ma dove mantle funziona, si vede un guadagno notevole.
Lo stuttering non so dove tu lo veda, il frame time è migliorato, e di droop di fps se ne hanno molto meno che in dx ;).
Micheleb
14-03-2014, 14:56
Forse se il dx 12 lo concederà miglioreranno, ma dove mantle funziona, si vede un guadagno notevole.
Lo stuttering non so dove tu lo veda, il frame time è migliorato, e di droop di fps se ne hanno molto meno che in dx ;).
Chiedo venia, ero rimasto alle recensioni di circa tre settimane fa in cui non poche persone si lamentavano di matle su BF4. Io con dx non ho ne stuttering ne fps drop. Magari sono fortunato! :rolleyes:
Il nabbo di turno
14-03-2014, 15:06
Chiedo venia, ero rimasto alle recensioni di circa tre settimane fa in cui non poche persone si lamentavano di matle su BF4. Io con dx non ho ne stuttering ne fps drop. Magari sono fortunato! :rolleyes:
Dopo aver speso 600 euro solo con cpu e gpu ti credo che non c'hai i drop :rolleyes:
Invece già se mantle è supportato si ha dei guadagni notevoli, sopratutto in caso di cpu limited.
Micheleb
14-03-2014, 17:27
Dopo aver speso 600 euro solo con cpu e gpu ti credo che non c'hai i drop :rolleyes:
Ahahah, touchè. Quello che dici è vero, ho investito in cpu/gpu, ma paradossalmente BF4 ( specialmente all'inizio) era ottimizzato così male che girava meglio su PC con "prestazioni inferiori". Ero tentato anche io di andare su ATI... ma per ora non mi sento di dare molta cieca fiducia a mantle, IMHO è ancora troppo presto per definirlo qualcosa di riuscito.
Il nabbo di turno
14-03-2014, 18:57
Ahahah, touchè. Quello che dici è vero, ho investito in cpu/gpu, ma paradossalmente BF4 ( specialmente all'inizio) era ottimizzato così male che girava meglio su PC con "prestazioni inferiori". Ero tentato anche io di andare su ATI... ma per ora non mi sento di dare molta cieca fiducia a mantle, IMHO è ancora troppo presto per definirlo qualcosa di riuscito.
Se cambi lo fai con una scheda a 16 nm, non con un'altra 28 nm ;).
La 670 per il full hd è una grande scheda, e a 1200 mhz prende la 680/770, che sono le schede consigliate per chi ha 300 euro.
La 670 per il full hd è una grande scheda, e a 1200 mhz prende la 680/770, che sono le schede consigliate per chi ha 300 euro.
Infatti non ha proprio senso il cambio una GTX 670 è ottima per tirare fino alla prossima gen... Non mi lamento io che sto tirando con la 5870 che prestazionalmente si pone tra 7790 e 7850 ma ho aspettato finora e aspetto la prossima gen dato che non è cosi lontana...
Micheleb
14-03-2014, 19:40
Ahaha, e chi si lamenta?! :D Semplicemente non sapevo se rimanere con NVIDIA o passare ad ATI (quando scelsi la 670)
Ragazzi, scusatemi, ma sono nuovo del gaming pc
...la gtx 760 sarebbe superiore alla R9 290?...non capisco...
La 760 prestazionalmente compete con la R7 270x mentre la R9 290 compete con la GTX 780
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Micheleb
14-03-2014, 23:13
Nel complesso la r9 290 è migliore della 760 ma ovviamente costa di più (e non si parla di 20 €)... La 760 però ha come vantaggio di essere un po' più silenziosa e meno dispendiosa in termini di consumi: 336W contro i 381W della r9 290. Se ti puzzano i soldi in tasca o semplicemente non hai problemi a spenderli allora vai di ATI.
Nel complesso la r9 290 è migliore della 760 ma ovviamente costa di più (e non si parla di 20 )... La 760 però ha come vantaggio di essere un po' più silenziosa e meno dispendiosa in termini di consumi: 336W contro i 381W della r9 290. Se ti puzzano i soldi in tasca o semplicemente non hai problemi a spenderli allora vai di ATI.
Non sono per niente d'accordo sono 2 schede di fasce totalmente differenti... Ti stai confondendo con la 780
grazie mille ragazzi, ero solo curioso ;)
Micheleb
14-03-2014, 23:37
Non sono per niente d'accordo sono 2 schede di fasce totalmente differenti... Ti stai confondendo con la 780
E io sono d'accordissimo con te che siano due schede completamente differenti, ma la domanda era se la 760 fosse meglio della r9 290. Era un po' come paragonare mele e pere, ho cercato solo di paragonare quelle poche cose che si potessero paragonare ;)
Il nabbo di turno
15-03-2014, 13:51
è un paragone che non deve manco esistere ;).
Il nabbo di turno
15-03-2014, 14:16
Ma a che serve mantle con gpu di fascia alta?
La 290 é meglio... Ma forse a def..
La 780 scalda meno, consuma meno, sale di più..
Ha physx...
Alcune 290 non reggono neanche le frequenze di defaut...
Si dai, e magari anche senza dissipatore :asd:
A parità di frequenza la 290 fa 2-3 fps in più, e anche se sale di meno, i 1200 mhz una sapphire tri x li prende, e una 780 oltre i 1300 non va, quindi siamo li.
La 780 di base costa 30-40 euro di più, non ha mantle(utile in caso di cpu limited), e forse non ha nemmeno giochi in bundle(bf4 incluso con la 290).
Il nabbo di turno
15-03-2014, 14:35
Ho riportato quello letto in giro nei forum, le cose o si dicono tutte o non si dicono...
1200 quante li prendono?
Le 780 salgono tutte :)
Per i giochi dipende sempre dove compri, qualche offerta ci sta sempre..
Su mantle rimango della mia opinione, ok con cpu di fascia media bassa se no non serve...
Poi ognuno da le proprie opinioni... L'utente gioca a 1080, andrebbe bene anche una 280x o una 770
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/R9_290X_PCS_Plus/26.html
Anzi, questa è una 290x, la 290 dovrebbe salire anche un po' di più essendo un chip più leggero.
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=9014
Che mantle serva solo con cpu di fascia bassa è un'altra cosa che non si capisce,con un 3960x si guadagno 30 fps, mica brustolini.
Il nabbo di turno
15-03-2014, 14:44
Per il salire mi baso su quello letto, non dimentichiamoci le schede inviate alle varie testate che salivano e tagliavano molto meno di quelle vendute...
30 fps sopra i giâ inutili 170...
Se fa la differenza da 40 fps a 60 allora ne varrebbe la pena
Magari fanno pure il caffè quelle che vengono consegnate alle testate per la recensione :rolleyes:
è una storia vecchia quanto il cucco, poi come lo potrebbe fare amd lo potrebbe fare anche nvidia.
Fidati che non ci avresti sputato sopra se li avresti guadagnati quegli fps, sopratutto con monitor ad alto refresh.:cool:
Il nabbo di turno
15-03-2014, 15:00
Ma non fidarti di quello che dico, fai una ricerca su google :)
Se lo ha fatto nvidia non si é fatta beccare :D se ricordo bene quelili di toms li hanno beccati ;)
E piú di 144hz non ne conosco monitor :)
Comunque ancora 1 gioco su un MLN, però spero in un maggior implemento ;)
Gli stessi fenomeni che testano schede madri tutte uguali, ma che differiscono solo dal formato?:asd:
Quelli che hanno testato 30 mobo z87 in 5 mesi e 3 mobo am3+ in 3 anni?:asd:
Quella si che è una testata seria :asd:
Guarda, penso che tu sia un tipo abbastanza meticoloso che cerca sempre il pelo nell'uovo, se avresti guadagnato quei 30 fps con la stessa scheda non li avresti schifati ;).
E poi, se fosse un fuoco di paglia, perchè microsoft inizia ad avere una certa fretta di lanciare le dx 12 e il suo nuovo os?
Uhmmm...adesso un attimino le idee più confuse LOL!
ma mi fa piacere leggere tutte quste info, imparo roba nuova...da mega ingnorante pensavo che la serie 7(nel caso nvidia per esempio), fosse meglio della 6, quindi 780 meglio di una qualsiasi 6xx etc..e invece no, assuolutamente...pardon!!
Ripeto, il PC per giocare l'ho usato fino al '98!!...poi solo console...quindi tutto nuovo per me...
Il nabbo di turno
15-03-2014, 15:27
ho sempre piacere a scambiare quattro chiacchiere con te, ma quella volta sembra che l'abbiano fatta mezza seria la cosa, poi certo c'è da dire che se vai nella loro sezione bench regna l'anarchia... :asd:
poi ho commentato per mettere la pulce che nelle analisi dobbiamo, mi metto nell'elenco, dire sempre quali sono le diverse schede e le fasce, pregi e difetti :)
( eh se ci pagassero a schede video per tutti questi commenti :sofico: )
ma guarda per me dovrebbero implementare un gioco al giorno, così quelli di microsoft e nvidia smettono di stare belli grassi sui divani... la concorrenza serve più che mai! ;)
per 30 in un gioco no... ma se cambia la percentuale ben venga
la 780 è superiore di qualsiasi serie 6, tranne della 690 ( che sono due 680 ) :)
sono ottime schede ma a 1080 puoi spendere meno e giocare lo stesso molto bene con una 770-r9 280x :)
male molto male, il pc è un altro mondo, anche per i soldi spesi :D
Sempre un piacere stallion :D
Semmai in pm si parla di altro...
Concordo, per il full hd una 770 o 280x bastano e avanzano ;).
Sì,
ma solo perchè per ora il mio monitor (ed il mio plasma 50) supporta quella risoluzione...in futuro però magari...non a caso, devo ancora scegliere procio, motherboard e tutto il resto.
Ah sì, oltre la scheda video ho già acquistato l'alimentatore Seasonic M12II-750...Vorrei una macchina che mi permettesse di stare tranquillo per ALMENO un pio d'anni...
(link eliminato...sorry!!)
Ho preso solo la scheda video, perchè almeno PER ORA, la potro utiizzare con il mio attuale PC, cmq stravecchio...è un Qaud Q8200 con 8GB di RAM...
Il nabbo di turno
15-03-2014, 15:56
O.o
Spero che ti piaccia bf4, almeno con mantle il cpu limited sarà meno evidente.
Ma ho paura che in un futuro molto prossimo il cambio di cpu+mobo+ram sarà inevitabile.
O.o
Spero che ti piaccia bf4, almeno con mantle il cpu limited sarà meno evidente.
Ma ho paura che in un futuro molto prossimo il cambio di cpu+mobo+ram sarà inevitabile.
E' quello il piano!!...metto da parte la grana per ora e nel frattempo mi godo la mia nuova MSI R9 290!!(mi arriverà la prossima settimana, per ora ho montata una fiammante Nividia GeForce 9400 1GB hahahaha....)
Ragazzi,
ho montato la scheda video e, nonostante CPU e RAM anziani, i risultati ottenuti sono di gran lunga superiori alle mie aspettative!!...sono davvero soddisfatto!
Vorrei però porvi qualche piccolo quesito...
Montandola ho notato che ha due porte dell'alimntazione rispettivamente a 6 e 8 pin, non trovando nulla sul manuale di distruzione le ho collegate entrambe...ho fatto bene?
Oltre ad installare i driver, non ho fatto nulla altro...ci sono particolari impostazioni che mi consigliate di attivare/disattivare?
Utilizzo rispettivamente 2 monitor...uno(quello primario) per usare il pc quotidianamente e l'altro è un plasma per giocare.Esiste un modo per dire alle app/giochi di partire sul secondo monitor anzichè sul primo?mi eviterei così scomodissimi click di switch del monitor primario.
Grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.