View Full Version : AMD Opteron @ Computex
Redazione di Hardware Upg
29-05-2002, 10:54
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6393.html
Dimostrazione di un sistema Opterom quadriprocessore al Computex
Click sul link per la notizia completa.
Che roba sto opteron!!!! Questa è vera innovazione!!! :eek:
Speriamo che le prime mobo in commercio siano fatte con chipset AMD oppure SiS perché se si parte con VIA io aspetto... :(
si parte con amd... e poi.. gli altri dietro.. come s'è fatto all'inizio con il K7.... si è partiti col AMD750
selifx66
29-05-2002, 11:25
Si parte con Amd... poi amd dorme sugli allori (come ha fatto finora) e poi Intel fa di nuovo il sorpasso (come ha fatto finora) e tra qualche anno anche Opteron avrà il suo "Modelling Number"
Non dorme sugli allori....guarda che un XP2200 non e' poi cosi' lontano ad un P4 a 2533 mhz...cosiderando che e' a 0.18 poi...e il prezzo dove lo mettiamo???eheheh
W AMD CHE CI PERMETTI DI COMPRARCI IL PICCI'!!
Che vuol dire che fra qualche anno anche l'opteron avrà il MN? Parte già con Mn di 3400+ (2 giga effettivi...)
cmq visto che il processore integra praticamente tutto sarà davero difficile che via riesca a creare un southbridge che causi instabilità... fortunatamente! :o)
Originariamente inviato da Echoes
[B]Ce vuol dire che fra qualche anno anche l'opteron avrà il MN? Parte già con Mn di 3400+ (2 giga effettivi...)
cmq visto che il processore integra praticamente tutto sarà davero difficile che via riesca a creare un southbridge che causi instabilità... fortunatamente! :o)
lol, cmq è vero!
Billabong
29-05-2002, 13:06
Io continuo a chiamarlo hammer, mi vergogno troppo ad andare in giro a dire "madonna che bestia 'stò Opteron"! E quelli che pure lo mettono in bella vista "il nostro ottimo Opteron..."!
Bhà, se tenevano hammer era meglio, molto più cattivo... Fortuna che il "claw" terrà il nome Athlon!
spaceboy
29-05-2002, 13:21
Gaus hai qualche dritta da darci?
sbav sbav :)
Second Reality
29-05-2002, 13:39
X miche.
Guarda che l'unica VERA innovazione dell' OPTERN non e' a livello di processore ma di BUS. X86-64 e' davvero un'amenita'.
L'HT invece e' una soluzione decisamente interessante.
è vero che AMD non ha rivoluzionato la sua architettura per inserire il supporto ai 64bit, ma dire che la logica che gestisce l'X86-64 sia unamenità mi sembra un po' troppo....
Condivido con miche e relativa risposta di gaus
x Selifx66: datti all'ippica
Credo abbia ragione Second Reality la vera innovazione dell'Opteron si trova nel suo bus.E non nell'architettura.
Ciao
Andrea
Ho sempre odiato i 286 e i 386.
Quando mi sono comprato il mio 486dx2/33 ero al 7° cielo.
Quando scoprii che il 486 era un 386+286, non ho più dormito per diverse notti... :o
l'HAMMER (+ fico) è decisamente un'innovazione sia sulla cpu con diverse implementazioni e innovazione senza disdegare il passato (diciamoci la verita di software a 64 bit ce ne veramente poco ancora) sia sul bus ESAGERATO da paura:o:o
:D:D:D:D:D
Mi pare un po' prematuro commentare la disponibilità di software a 64 bit quando praticamente non sono in commercio le piattaforme hardware.. ammesso che qualcuno riuscisse a produrre programmi a 64 bit dove li farebbe girare? :)
Ciao!!
Ho letto un sacco di roba su HT e 64bit, ma ancora non ho capito quanto si migliora e dove (quali applicazioni). Ovviamente rispetto alle attuali architetture e alle scelte di Intel.
ALTIERIM
29-05-2002, 17:04
Originariamente inviato da Mech
[B]Ho sempre odiato i 286 e i 386.
Quando mi sono comprato il mio 486dx2/33 ero al 7° cielo.
Quando scoprii che il 486 era un 386+286, non ho più dormito per diverse notti... :o
:eek: :D :D :D
386+387 :)
il 286 e' stato il peggior aborto della storia dei microprocessori...
ad ogni modo io preferisco considerare l'architettura x86 vicina alla pensione...
386+387
il 286 e' stato il peggior aborto della storia dei microprocessori...
ad ogni modo io preferisco considerare l'architettura x86 vicina alla pensione...
con queste notizie ha fatto gia' domanda di prepensionamento :)
x selifx66....
la tua è un opinione....e tale rimane... io ho semplicemente descritto quello che è avvenuto in passato.......
cmq, il sorpasso ...a livello di bench...per il momento c'è solo con il processore 2.4/2.5 ghz.. anche se non di molto...
peril resto che ti devo dire...io sepro che l'opteron vada bene.. così constringerà intel a fare sempre qualcosa di buono sia nei prodotti che nella politica dei prezzi......non credi???
ciaoz!
A quanto pare Intel e' arrivata prima. Ha gia' presentato il suo Itanium II e sembra che vada molto veloce! E quanto costera' non credo sia un problema... visti gli attuali costi della concorreza in questi campi! Sbrigati AMD...
selifx66
30-05-2002, 14:49
Quando Opteron uscira (fine anno) il P4 avrà passato i 3 Ghz. E comunque è scontato che Opteron avrà prezzi decisamente più alti rispetto all'Athlon. Dubito che chi oggi acquista Athlon Xp domani comprerà Opt. A meno che il suo budget sia decisamente da workstation Hi-End. Non preoccupatevi, vi rimane sempre il Celeron (ah ah)
io credo che faremmo meglio a vedere i prezzi e le performance.. può essere che quello che pensi, non SI AVVERI... ...
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.