PDA

View Full Version : Portatile per programmare, sviluppare software

heisenberg85
12-03-2014, 14:28
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un laptop che userò per sviluppare software, sia in casa/ufficio sia all'aperto.
Non ho bisogno di prestazioni eccezionali e do quindi più importanza al comfort d'uso.

Ho buttato giù una lista di cose che vorrei in ordine di importanza:

Totale compatibilità con GNU/Linux
Calore emanato: quanto meno possibile, soprattutto dove si poggiano i polsi per scrivere (credo dipenda dal materiale di costruzione)
Tastiera: tasti non piccoli e comodi per scriverci a lungo e soprattutto layout standard (nessun tasto in posizioni assurde)
Peso: non eccessivo
Schermo: buone dimensioni (magari 17.3) e qualità visiva, per programmare anche all'aperto
Durata della batteria: per poterci lavorare anche fuori casa/ufficio
Resistente come struttura
Memoria RAM: almeno 4 GB
CPU decente ma nulla di eccessivo
Hard-disk: affidabile e da almeno 250 GB
Rete: scheda ethernet, wi-fi e bluetooth
Possibilmente uscite sia HDMI che VGA
La scheda video va bene anche integrata non dovendo giocarci né fare grafica eccessivamente
Prezzo spero massimo 600 euro.

Potete suggerirmi qualche portatile?

Grazie mille

heisenberg85
13-03-2014, 07:14
Penso che in base alle mie esigenze andrebbe bene un Lenovo. Magari un Thinkpad, ma non voglio salire troppo di budget. Che ne dite?

marklevinson76
13-03-2014, 11:21
ciao,i thinkpad sn ottimi,ma da 17"almeno negli store italiani non ne ho visti e poi il prezzo va ben oltre le 600euro.
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_lenovo_thinkpad_edge_e540_20c6_20c6003vix.aspx
questo è un 15",le recensioni sn buone,da verificare con certezza se il processore è serie U o M,ma dubito che sia U come segnalato su alcuni store.

heisenberg85
13-03-2014, 11:54
ciao,i thinkpad sn ottimi,ma da 17"almeno negli store italiani non ne ho visti e poi il prezzo va ben oltre le 600euro.
Mi rendo conto di essere stato troppo restrittivo con lo schermo. Comunque anche 15" vanno più che bene.

Cercando in giro vedo che ci sono molti lenovo con ottime recensioni anche sotto i 500 euro.. mmh ci sto facendo un pensierino

marklevinson76
13-03-2014, 12:13
se vuoi usarlo anche all aperto oltre l autonomia tieni conto anche della luminosità dello schermo,in media hanno 200nit,poco adatto per l'uso all'aperto

heisenberg85
14-03-2014, 10:49
Ho trovato anche dei modelli più datati ma ad un prezzo per me accessibile.
Che ne dite dei Thinkpad T400 e T410s?

Il T410s sembrerebbe piuttosto ok per le mie esigenze, mi date dei vostri pareri?

Il T410s che ho trovato è il modello 2912BA6 configurato con:

3 GB di RAM DD3
Intel Core i5 1.Gen 2.40 GHz
Scheda grafica integrata Intel 5700HD
HD e unità ottica mancanti

Per quanto riguarda l'HD mancante, so che è da 1.8 pollici. Pensavo quindi di comprarne a parte uno SSD Micro SATA da 128 GB (per me sufficienti).
Il lettore DVD potrei anche acquistarlo separatamente ma lo uso raramente quindi non è una priorità (per installare il SO potrei usare un lettore CD esterno).

Se vi interessa, lo andrei a pagare 215 euro, usato ma in condizioni praticamente perfette.

Che ne dite? Qualcuno lo possiede?
Mi dispiace solo per il monitor da 14,1", ma non credo sia eccessivamente piccolo per programmarci.

Thx

heisenberg85
16-03-2014, 19:14
è andata.. ho preso il Thinkpad T410s, ma anche col masterizzatore dvd.. 213 euro.
Ora devo solo cercare un hard disk da montarci su :-)