View Full Version : Vari problemi con Windows 7 (?)
total9999
12-03-2014, 10:23
Come da titolo ho qualche dubbio su alcuni problemi che ho col mio pc su cui c' è Windows 7 x64, ve li elenco:
1) non regge più di un Hard-Disk, infatti se ne monto anche un altro spesso il pc non parte, si pianta sullo sfondo nero con la bandiera di window, oppure se parte si blocca e devo riavviarlo dal tasto sul case; qualche volta funziona ma di rado, il più delle volte presenta i problemi sopracitati;
2) non entra in standby, se lo metto in sospensione rimane in una specie di limbo in cui le ventole girano ma il pc non va del tutto in standby e non riesco nemmeno a riaccenderlo.
Non capisco se sia un problema di Windows 7 o di qualche componente (pensavo all' alimentatore che tecnicamente essendo un VX550W dovrebbe reggere benissimo la mia configurazione), qualcuno mi può aiutare?
P.S.
Ho un altro alimentatore con cui provare, un po scarso per la verità, un Nilox 400W (2 linee 12v una da 13a e una da 14a, 5v da 14a), ma che il pc è a basso consumo, una 5770, CPU AMD athlon2 140; che dite potrebbe reggere?
tallines
12-03-2014, 17:55
Ciao, prova ad avviare un live di linux da cd e vedi se si avvia .
total9999
12-03-2014, 20:14
Ciao, prova ad avviare un live di linux da cd e vedi se si avvia .
Grazie, provo e ti faccio sapere :)
Non penso sia un problema del alimentatore altrimenti non vedrai piu neanche la schermata nera con la il logo del windows
Altre caratteristiche del tuo pc ?
scheda madre?
ram ?
bios ?
-cerchi sempre di coleggare lo stesso secondo hard disk oppure ne hai provato con altri ?
-al avvio puoi scegliere tra i hdd colegati oppure vedi solo quello con windows 7?
total9999
13-03-2014, 15:00
Non penso sia un problema del alimentatore altrimenti non vedrai piu neanche la schermata nera con la il logo del windows
Altre caratteristiche del tuo pc ?
scheda madre?
ram ?
bios ?
-cerchi sempre di coleggare lo stesso secondo hard disk oppure ne hai provato con altri ?
-al avvio puoi scegliere tra i hdd colegati oppure vedi solo quello con windows 7?
Ho provato anche con altri hard-disk ma sempre la stessa storia.
Ho provato ad utilizzare il cd live di ubuntu e non mi leggeva l' hard-disk (ma non ho controllato da bios, mi sono dimenticato), ho acceso Windows e non me lo leggeva comunque.
Ho riavviato poi Windows (controllato nel bios e me lo segnalava) e dopo qualche minuto di caricamento di troppo ha funzionato; ho riavviato caricato ubuntu e anche li adesso me lo leggeva. Come vi ho detto, va a intermittenza, a volte parte e non me lo legge, a volte non mi fa partire proprio il sistema o me lo blocca, a volte invece funziona normalmente.
La scheda madre è una SAPPHIRE AM3RS790G (adesso non mi ricordo se lo faceva pure con la scheda madre vecchia, comunque ho provato anche a cambiare ingresso Sata sulla scheda madre qualche volta, ma mi dava lo stesso problema), ram un modulo da 4GB Kingstone (ma mi dava lo stesso problema anche con le ram vecchie, quindi questo lo escluderei).
Bios vuoi sapere la versione? (Io non l' ho mai aggiornato comunque).
P.S.
Il problema della sospensione permane anche con Ubuntu.
tallines
13-03-2014, 15:09
Ho provato anche con altri hard-disk ma sempre la stessa storia.
Ho provato ad utilizzare il cd live di ubuntu e non mi leggeva l' hard-disk (ma non ho controllato da bios, mi sono dimenticato), ho acceso Windows e non me lo leggeva comunque.
Ho riavviato poi Windows (controllato nel bios e me lo segnalava) e dopo qualche minuto di caricamento di troppo ha funzionato; ho riavviato caricato ubuntu e anche li adesso me lo leggeva. Come vi ho detto, va a intermittenza, a volte parte e non me lo legge, a volte non mi fa partire proprio il sistema o me lo blocca, a volte invece funziona normalmente.
La scheda madre è una SAPPHIRE AM3RS790G .........
Se linux ha avuto problemi durante l' avvio della versione live............il problema è hardware .
O è la scheda madre che ha qualcosa che non va.......o l' alimentazione........
Testa la ram, quando il pc funziona ;) con MemTest freeware .
Magari prova ad estrarre l'unico modulo ram che hai, lo pulisci, pulisci gli alloggiamenti e lo torni a reinserire, magari provando a cambiargli alloggiamento .
Fai anche un pò di pulizia dalla polvere all' interno del case, ventole....le ventole girano bene all' avvio ?
total9999
13-03-2014, 15:41
Se linux ha avuto problemi durante l' avvio della versione live............il problema è hardware .
O è la scheda madre che ha qualcosa che non va.......o l' alimentazione........
Testa la ram, quando il pc funziona ;) con MemTest freeware .
Magari prova ad estrarre l'unico modulo ram che hai, lo pulisci, pulisci gli alloggiamenti e lo torni a reinserire, magari provando a cambiargli alloggiamento .
Fai anche un pò di pulizia dalla polvere all' interno del case, ventole....le ventole girano bene all' avvio ?
Ma si il resto funziona tutto benissimo; comunque escluderei le ram, infatti come ho già scritto anche con il modulo vecchio aveva lo stesso problema.
Anche il problema della sospensione persiste anche con Ubuntu.
Pulirlo è pulito, anche quando ho cambiato la Ram ho fatto una bella pulizia (e non è stato tanto tempo fa).
Comunque vi ringrazio dell' interessamento che state dimostrando :)
tallines
13-03-2014, 20:04
Ma si il resto funziona tutto benissimo; comunque escluderei le ram, infatti come ho già scritto anche con il modulo vecchio aveva lo stesso problema.
Anche il problema della sospensione persiste anche con Ubuntu.
O l' alimentatore o la scheda madre, poi......è un pc fisso ?
Altrimenti prova ad aggiornare il Bios .
total9999
14-03-2014, 19:01
O l' alimentatore o la scheda madre, poi......è un pc fisso ?
Altrimenti prova ad aggiornare il Bios .
Si un fisso, comunque ho provato a cambiare il cavo e cambiare ingresso sata, tra ieri e oggi l' ho acceso un 5-6 volte forse e sembra funzionare, vi terrò informati.
tallines
14-03-2014, 19:21
Si un fisso, comunque ho provato a cambiare il cavo e cambiare ingresso sata, tra ieri e oggi l' ho acceso un 5-6 volte forse e sembra funzionare, vi terrò informati.
Hai cambiato porta sata sulla scheda madre, più il cavo, bene ;)
Magari o erano tutti e due, o solo il cavo o solo la porta sata, sarebbe da provare ;)
total9999
14-03-2014, 22:36
Hai cambiato porta sata sulla scheda madre, più il cavo, bene ;)
Magari o erano tutti e due, o solo il cavo o solo la porta sata, sarebbe da provare ;)
Spero sia quello il problema, anche se mi pare di averlo già cambiato una volta il cavo (ora non ricordo, non è il pc che uso più spesso), la porta sata però di sicuro l' avevo cambiata; comunque sarebbe interessante sapere perché non mi fa mettere in standby, voi avete qualche idea? :)
Blue_screen_of_death
14-03-2014, 23:49
Hai configurato in maniera errata il risparmio energia nel BIOS.
total9999
15-03-2014, 08:10
Hai configurato in maniera errata il risparmio energia nel BIOS.
Potrebbe anche essere, ma io questo problema l' ho sempre avuto, anche con l' altra scheda madre, comunque se mi dici così proverò a smanettare un po e vedo se riesco a cavare qualche ragno dal buco :)
P.S.
Diciamo che ne ho cavato mezzo, infatti adesso non mi è comunque andato in standby ma almeno sono riuscito a risvegliarlo (prima entrava in uno stato di Limbo in cui lo schermo era spento ma giravano ancora le ventole, e dovevo riavviare forzatamente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.