View Full Version : COnsiglio crossfire 7870
Prezelino
12-03-2014, 08:52
Salve,
dopo aver chiesto consigli a voi per un nuovo pc (che ho montato, sto utilizzando e di cui sono contentissimo) vorrei provare a togliermi uno sfizio, solo che volevo sapere se secondo voi è fattibile.
brevemente, possiedo un pc con le seguenti caratteristiche:
i5 3470
ATI Msi R7870-2GD5T/OC 2GB
Dissipatore CoolerMaster Hyper T4
Xfx PRO550W Core Edition Full Wired
ASRock Z77 Pro3
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB)
HD 1TB e SSD Samsung Pro 840 128GB
Case Mid Tower Aerocool Templarius Ferrum
secondo voi con queste caratteristiche sono in grado di comprare un'altra scheda video uguale alla mia e fare un crossfire? Ho paura di dover cambiare anche l'alimentatore e dover aggiungere qualche ventola per non cuocere il tutto.
El Korki
12-03-2014, 09:07
con l'alimentatore ci stai dentro tranquillo
per il calore magari aggiungi una ventola da 120 con una grande portata, tipo le corsair af120, in immissione sulla paratia laterale.
do per scontato che tu abbia già una ventola frontale in immissione e una posteriore in espulsione.
Prezelino
12-03-2014, 09:11
grazie per la risposta, sai per caso se la ventola in aggiunta girerà sempre a pieni giri? Il case non ha possibilità di regolazione della tensione che io sappia e te lo chiedo perchè in quel caso ho paura diventi un reattore :)
El Korki
12-03-2014, 09:21
prendi una ventola pwm, la colleghi a uno spinotto pwm sulla scheda madre e controlli la velocità da bios o da programmi come speedfan
un'altra soluzione potrebbe essere prendere una ventola termocontrollata, piazzi la sonda tra le due schede così regoli la velocità di rotazione in base al carico delle gpu.
conta comunque che una corsair af120 quiet edition fornisce tutta l'aria fresca che serve al tuo crossfire ed è praticamente inudibile anche a pieni giri.
io ne avevo una montata sulla paratia a raffreddare uno sli di gtx470, e non so se hai presente quanto scalda il gf100 :)
potresti inoltre montare la ventola con dei gommini invece che con le classiche viti in metallo, in modo da renderla realmente muta
Prezelino
12-03-2014, 10:45
Grazie per la risposta e ultima domanda (sto leggendo in giro ma le informazioni a riguardo si trovano a fatica): siccome la mia stessa identica vga è difficile da trovare, se ordino lo stesso modello ma di un altro produttore non dovrebbe essere un problema giusto? E qui sorge la domanda più importante: quale consiglieresti?
El Korki
12-03-2014, 11:04
nono nessun problema
puoi anche ordinare una r9 270x, che è esattamente la stessa scheda, o una 270 con due connettori di alimentazione ausiliari, che forse si trova a meno
le marche sono più o meno tutte equivalenti, nel senso che propongono tutte modelli con componenti di qualità più o meno alta, e quello che paghi in più è quasi sempre riflesso in reali caratteristiche, tranne forse nel caso di asus, che di default costa un po' di più.
comunque la msi r9 270x gaming è esattamente la tua scheda, ci hanno solo appiccicato sul dissipatore un paio di adesivi...
Prezelino
12-03-2014, 11:13
si speravo comprando una 7870 di risparmiare qualcosa sulla rebrand, comunque va bene così andrò di 270x,grazie dei consigli :)
El Korki
12-03-2014, 11:14
ah ma puoi comunque comprare una qualunque 7870, di qualunque marca
se non hai fretta e segui un po' il mercatino puoi trovare dell'usato a prezzi interessanti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.