PDA

View Full Version : Dubbio alimentatore

SimoneL
12-03-2014, 01:50
Ciao!
Vi chiedo gentilmente un parere su questa configurazione.
Avrei problemi ad usare il mio alimentatore ocz zs 650W ?

Asrock Fatal1ty H87 Performance da Asrock

Gigabyte GV-N780GHZ-3GD scheda video da Gigabyte ( ho letto che consuma in full anche 400 e più )

Corsair Vengeance 2x4 1600mhz da Corsair

Intel Core i5-4670, Boxed da Intel

Arctic Cooling Arctic Silver 5 da Arctic Cooling

Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB da Samsung ( insieme ad un hdd meccanico da 500 gb )

Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R

Redrum_82
12-03-2014, 07:52
Gigabyte GV-N780GHZ-3GD scheda video da Gigabyte ( ho letto che consuma in full anche 400 e più )

Forse è meglio aspettare che ti risponda qualcuno più esperto, ma sono quasi sicuro che i 400W a cui ti riferisci siano di consumo totale del sistema.

650W (ammesso che siano veri e non solo marketing) sono anche troppi per un sistema con singola scheda video, anche se di fascia alta.

SimoneL
12-03-2014, 11:51
Quei 400W li ho visti su un grafico dove venivano elencati i consumi in idle e full di molte schede video...inoltre se può essere utile saperlo, l'alimentatore che ho dice di avere 650W ma su V12+ ( 46A ) ha 552W...quindi mi sono venuti dei dubbi perchè leggendo su internet dicono che bisogna tener conto più che altro di quei valori... :(

Phopho
12-03-2014, 12:07
ecco i consumi in full della tua scheda... sono effettivamente intorno ai 400w ma sono misurati per l'intera macchina... quindi con quell'ali la fai andare tranquillamente ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3825/consumi_metroll.png

SimoneL
12-03-2014, 13:09
ecco i consumi in full della tua scheda... sono effettivamente intorno ai 400w ma sono misurati per l'intera macchina... quindi con quell'ali la fai andare tranquillamente ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3825/consumi_metroll.png
ah! Ho capito, quindi quando sui grafici vedo quei valori, si riferiscono a tutto il pc e non solo alla scheda... :sofico:

Phopho
12-03-2014, 13:17
su questo grafico nello specifico si perchè è specificato "rilevati a monte dell'alimentatore", ogni sito poi fa un pò come gli pare ;)

SimoneL
12-03-2014, 15:05
su questo grafico nello specifico si perchè è specificato "rilevati a monte dell'alimentatore", ogni sito poi fa un pò come gli pare ;)
hmm cosa intendi per " ogni sito fa un pò come gli pare" ? Cioè non tutti dicono il vero? Sapresti dirmi con quali criteri validi valutare i consumi e quindi se il mio alimentatore funzioni?

Phopho
12-03-2014, 15:26
alcuni siti (ad esempio techpowerup.com) misurano il consumo della vga nelle loro recensioni sul consumo della singola vga. hwupgrade (il grafico è preso da un articolo) misura invece il consumo totale della macchina con le diverse schede video. la miglior valutazione possibile da fare su un ali è vedere quanti amperé ha sulla 12v e sapere quindi quanto riesce ad erogare. il tuo è un buon alimentatore (ocz ne ha sempre fatti di buoni) e reggerà la configurazione.
qui (http://www.techpowerup.com/reviews/OCZ/ZS_650W/1.html) trovi una bella rece del tuo alimentatore ;) giusto per cultura :D

ovvio che se hai un alimentatore senza marca (cinesata) dichiarato per 800w e poi sull'etichetta riporta 30A sulla 12V c'è qualcosa che non torna... :stordita: