PDA

View Full Version : Acquisto nuova scheda Video

superelio
11-03-2014, 19:23
Ciao a tutti,
sono intenzionato a fare un upgrade del mio Pc acquistato circa 2 annetti fa...

il mio principale utilizzo è solo 1 giochi online di corse, per essere più precisi Rfactor, Rfactor2, assetto corsa.

Principalmente adotto il primo dei 3 inquanto gli altri 2 sono in fase di sviluppo e poco utilizzati ancora.

Ho scoperto hai me che in Rfactor, influisce (anche se non dovrebbe) il numero di FPS nei riscontri cronometrici pertanto volevo aggiornare la scheda video (e non solo per rendere più prestante il mio PC e portarlo sui 900 FPS (come minimo).

Ecco la mia confugurazione attuale
-Motherboard Asus P6T SE
-Processore i7 930 2.8 Ghz CACHE 8Mb
-Ram CORSAIR XMS3 6GB (2GB X3 ) TR3X6G1600C7
-ATI RADEON 5850 1GB DDR5
-Alimentatore: Cool Master RS-500-ASAB-L3
-HD Non solido (pensavo di sostitulirlo co il Samsung ssd 840 pro)

La mia domanda è sostituendo la scheda video e mettendo il solid disk indicato riuesco a migliorare le performance? Conviene acquistare una scheda video uguale e fare un Raid ( o altre 2 schede uguali e fare un Raid).

Non ho un Budget nel senso che l'ideale sarebbe spedere circa 300-350 euro ma posso spendere anche di più.

So che magari sto andando OT ma con questa configurazione che ho posso ottenere buoni risultanti oppure conviene acquistare un pc otalmente nuovo.

Grazie.

skynet.81
11-03-2014, 20:57
Così ad occhio non andare oltre una 7870 o GTX 660 altrimenti saresti CPU limited.
Cambiare il disco meccanico con un ssd è sempre un vantaggio enorme nelle prestazioni e reattività del sistema, dal punto di vista grafico per i giochi non cambia nulla.

superelio
11-03-2014, 22:25
Perfetto e se cambiassi anche processore?

Ubro92
11-03-2014, 22:32
Perfetto e se cambiassi anche processore?

A quel punto vendi l'intero pc e ne assembli uno nuovo... anche se personalmente a quel punto tantovale attendere a dopo l'estate visto che da cio che si sente in rete le GPU di prossima gen saranno in dx12 e verso fine anno ci sarà un refresh di haswell di cui non si è capito se si manterrà l'attuale socket o si passerà ad uno nuovo...

Quindi in breve dal mio punto di vista ti consiglio 2 cose:

1. Aspetti

2. Vendi l'attuale 5850 e ti prendi una scheda come la 270x intorno ai 180€ e tiri ancora per un bel po fino alla prossima gen

celsius100
12-03-2014, 01:39
Ciao
hai mai pensato di fare overclock alla cpu?

superelio
12-03-2014, 02:25
Ciao
hai mai pensato di fare overclock alla cpu?

si ci ho pensato tante volte ma mai fatto... avete suggerimenti?

superelio
12-03-2014, 12:59
A quel punto vendi l'intero pc e ne assembli uno nuovo... anche se personalmente a quel punto tantovale attendere a dopo l'estate visto che da cio che si sente in rete le GPU di prossima gen saranno in dx12 e verso fine anno ci sarà un refresh di haswell di cui non si è capito se si manterrà l'attuale socket o si passerà ad uno nuovo...

1. Aspetti

2. Vendi l'attuale 5850 e ti prendi una scheda come la 270x intorno ai 180€ e tiri ancora per un bel po fino alla prossima gen

Grazie per gli ottimi consigli, aspetterò gennaio a questo punto.
Ma la cosa strana che è a livello di processori ci si è fermati a gli i7 in genere in 2 anni la teconologia faceva passi da gigante.

A questo punto penso che farò così:
Overclock CPU
Overclock Scheda video.

Se con queste 2 cose non ottengo i risultati sperati acquisterò una nuova scheda video per tamponare da qui a quando usciranno i nuovi processori.

Qualcuno visto che siamo in tema mi sa dire come overcloccare la mia scheda video? E soprattutto ne vale la pena?

ThePan
12-03-2014, 13:22

1. Aspetti

Sono pienamente d'accordo anche se probabilmente Maxwell non sarà compatibile con DX12. Eventualmente aspettare non cambierà gran che…. Dal punto di vista logico è sempre meglio aspettare per il "nuovo", talvolta non necessario invece. Se punti ad avere un buon pc equilibrato e che ti dia la possibilità di giocare a tutto (accettando compromessi) allora ti consiglio di aspettare, poiché ci sarà un enorme vantaggio dalle nuove schede a 20nm, ovvero i consumi. Capisco bene che aspettare non sia un opzione che molti adorino percorrere, ma in questo caso io sono molto fiducioso in questa nuova serie Nvidia… vediamo come va a finire.

celsius100
13-03-2014, 01:45
cè la sezione overclock con molte guide :)
cmq ti basrebbe overlcocare la cpu sui 3,4/6ghz (che nn è una cosa impossibile da raggiungrere con un buon sistema di raffreddamento)
x reggere vga anche molto potenti, vedi R9 280X o superiori

superelio
13-03-2014, 02:53
Overclock effettuato per ora l'ho portato a 3,8 anche se sto un pò al limite con le temperature... facendo i test e portando il processore e la ram alla massima operatività arrivo sui 72°. Ho una ventola da 2.500 giri... e relativo dissipatore... mentre in condizioni di non stress sta sui 45 gradi quidi ok

Adesso devo decidere su che Scheda video puntare....

che modello è la 270X non la trovo in rete....

Diciamo che la spesa a questo punto visto che è una cosa temporanea arriva max a 250...

celsius100
14-03-2014, 00:08
i 70 gradi sono tanti, che dissipatore usi? hai messo una nuova pasta termica?
sta x uscire la R9 280 se nn hai fretta (deve ancora arrivare negli shop), una scheda video di questa fascia nn credo che sarebbe temporanea, quando vedrai quanto va te la terrai un bel pò mi sà :D

superelio
14-03-2014, 11:28
i 70 gradi sono tanti, che dissipatore usi? hai messo una nuova pasta termica?
sta x uscire la R9 280 se nn hai fretta (deve ancora arrivare negli shop), una scheda video di questa fascia nn credo che sarebbe temporanea, quando vedrai quanto va te la terrai un bel pò mi sà :D

Grazie per la risposta...
Si so che sono tantini... infatti
Ho disassemblato e riassemblato tutto e overcloccato a 3,5... il dissipatore è uno della Freezer Pro 7 Rev2 da 2.500 giri.

Cmq ho cambiato la pasta e tutto... pulito e tolto la polvere... adesso sotto stress con linX arriva al max a 66 68° ma normalmente sta sui 44. Ho fatto tutti i test di stabilita e sembra ok.

Aspettero allora questa R9 280X CUII Asus ho visto che è la migliore.

Domanda ho visto che consuma Parecchio Suggerimenti... 331 watts con il mio alimentatore da "Cool Master RS-500-ASAB-L3" e L'OC riesce a sostenere tutto?

Infine la mia MB è PCIe 2.0 mentre la scheda è 3.0 leggevo che le differenze ci sono solo per i prodotti di fascia alta cosa comporta limito tanto le potenzialità della scheda?

superelio
15-03-2014, 12:35
Up... mi dite per favore se con la configurazione overclock a 3,5 con questo alimentatore ce la faccio a sostenere questa scheda?

Ubro92
16-03-2014, 00:55
Controllando gli ampere del tuo ali purtroppo non é idoneo in quanto può tollerare al massimo circa 430w e data la tua configurazione sarebbe più idoneo un alimentatore sui 650w...

Purtroppo bloomfield in Oc tende a consumare molto a 3.5ghz con un voltaggio intorno a 1.35 consumerebbe circa 170w...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

superelio
21-03-2014, 01:08
Grazie per la tua risposta... suggerimenti su marca modello ed eventualmente dove acquistarlo?

55AMG
21-03-2014, 01:17
Io ho un i7 920 su un PC.
Presi una 7970 Ghz Edition e feci OC a circa 3.5ghz per notare che il guadagno in FPS in alcuni giochi era molto limitato se non assente e pochi punti nei vari bench. Se cerchi in giro nella discussione ufficiale avevo postato anno scorso dei dati.
Quindi a mio giudizio puoi procedere anche senza OC, la situazione migliorerebbe eccome.

Prendi una 280X o una 290 che di certo non sbagli.
Poi quando vorrai più avanti cambierai con calma alimentatore, scheda madre, processore e RAM.
Come produttori stai su Sapphire o Gigabyte. Asus, per quanto buone, le lascerei perdere in quanto assistenza ultimamente purtroppo lascia a desiderare.

Verro
21-03-2014, 01:28
Visto il budget, comincerei a prendere seriamente in considerazione una gtx 780 usata, che va decisamente piu di una r9 270x o 280...

celsius100
21-03-2014, 15:07
un XFX PRo 650W

superelio
23-03-2014, 10:40
Visto il budget, comincerei a prendere seriamente in considerazione una gtx 780 usata, che va decisamente piu di una r9 270x o 280...

insomma con la GTx780 si parla di 400€ nuova... non sono molto propenso di andare sull'usato (non si sa mai qualche sola) ...con la R9 280x Toxic di 300 quindi 100 € in meno e facendo un pò di OC si dovrebbero raggiungere le prestazioni della GTX780...