PDA

View Full Version : Spegnimento del PC e relativa BSOD


@smke
11-03-2014, 18:40
Ciao a tutti,
non ho trovato una sezione specifica per un problema generico hardware e mi sono spostato qui sperando di non aver sbagliato troppo.

Volevo indicarvi un problema che mi è successo per avere un vostro consiglio.
Stavo giocando a un gioco (Medal of honor 2010) da qualche ora e andava tutto bene, monitorando di tanto in tanto le temperature che erano ottime anche poco prima del fattaccio.
Praticamente mentre giocavo devo aver mosso un piede vicino alle spine che ho appese verticalmente sotto la scrivania e il computer ha mostrato schermo nero. Guardando la ciabatta ho notato che la spina proprio dell'alimentazione si era leggermente abbassata senza staccarsi troppo. L'ho riattacata ma il computer non dava segni di funzionare e si sentiva nelle casse una voce di donna che in inglese diceva qualcosa riguardo a qualcosa FAILED. Resettando il sistema è partito regolarmente. Per quanto ho visto non so dire se il computer si sia spento per qualche decimo di secondo perchè ce l'ho in basso e non ho fatto caso al rumore (oserei azzardare che si è spento per poco per riaccendersi da solo).

Detto questo al riavvio del sistema ho l'avvertimento dell'errore da parte di windows: andando nel minidmp noto che c'è la famigerata BSOD 0x00000124 e questo mi ha preoccupato, per da quanto so è una delle peggiori e conerne problemi hardware.
Premetto che il computer funziona regolarmente anche per giorni, ho giocato a molti giochi negli ultimi tempi, ho appena ottimizzato tutte le temperature interne con ventole pasta ecc, quando è successo il tutto non si è vista nessuna schermata blu ma solo schermo nero.
I parametri del file .dmp a parte il primo 0x00000124 presentano anche apostrofi e non sono puramente esadecimali :eek:
Quello che volevo chiedervi è se vi risulta che uno sbalzo di tensione possa generare una 0x0124?

Detto questo rilascio la mia configurazione (vecchia ma performante fino ad ora :) )
-PSU Thermaltake Berlin 630W appena comprato
-MB Asus a8v deluxe rev 2
-CPU AMD Opteron 180 senza OC ma con vcore abbassato a 1.3 da bios
-Dissipatore Zalman 7000B-CU con artic silver 5
-3 GB DDR400
-VGA ATI radeon Sapphire 3850 512 Agp
-HD seagate barracuda 160GB
-HD esterno USB Seagate free agent 1TB
-SO Windows 7 Ultimate 64 bit

Grazie a tutti e scusate il dilungamento, ho cercato di essere più completo possibile

@smke
11-03-2014, 19:43
Ciao ancora,
volevo darvi un aggiornamento relativo al problema che magari può servire.

Ho provato di fare l'esperimento di ricreare la situazione: ho allentato di poco la spina fino allo spegnimento (questa volta sono sicuro) e il computer si è spento per mezzo secondo per riaccendersi da solo.
Al termine sono stato attento: monitor che non si riattiva, bip dello speaker, la solita voce di donna dalle casse ad ogni bip (si intervallano di qualche minuto) e la frase dice qualcosa tipo: system video card failure.
Al riavvio di windows stessa identica cosa: schermata blu 0x00000124 nel minidmp, parametri secondari molto simili (gli apostrofi penso che servano per indicare uno span di memoria infatti dividono due stringhe esadecimali di 8 caratteri).
Da questo deduco che è stato proprio uno sbalzo di tensione a creare il problema grazie al mio piede :(, restituendo la malefica 0x00000124.
Per sicurezza ho sostituito il cavo di alimentazione con quello fornito in dotazione che è nuovo, voi cosa dite posso tranquillizzarmi? Non ho voglia di rifare l'esperimento per paura di rovinare qualcosa.

Una cosa che non c'entra niente ma su cui chiedo sempre una vostra più esperta opinione è questa:
preoccupato dalle temperature precedenti per il mio opteron 180 (45 in idle - 67 nei giochi) ho approfittato del cambio dell'alimentatore per risistemare tutti i cavi interni facendoli passare il più lontano possibile dal flusso d'aria che è dato da una ventola 120mm in immissione davanti in basso e due da 80 in estrazione proprio a fianco alla cpu, e per l'occasione ho ritagliato tutte le griglie delle ventole del case. In più ho risteso la AS5 questa volta utilizzando il chicco di riso centrale senza stenderla.
Ora la situazione è questa: 25 in idle e 54 gradi dopo 2 ore di gioco (tipo black ops 2 e medal of honor 2010). Che dite mi posso accontentare per le temperature in full o sono ancora a rischio?

Grazie a tutti.