PDA

View Full Version : PC desk non si avvia il BIOS


romrom
11-03-2014, 17:17
Il PC ha una mobo ASUS M4A79T Deluxe com CPU AMD Phenom quad core a 3,4GHz e 8GB d RAM. Ha sempre funzionato bene. Di colpo non si accende: cioè di solito all'accensione partivano le ventole e dava un bip e poi compariva la schermata del bios. Ora le ventole partono e girano parecchio ma il bios no e lo schermo rimane nero. Il Bios AMI è stato aggiornato qualche mese fa all'ultima versione senza problema con l'apposito tool. Cosa mi consigliate di controllare? grazie

isomen
11-03-2014, 19:29
Per prima cosa fai un reset del bios (anche se probabilmente nn risolverà il problema), poi prova a scollegare tutto il nn necessario (lascia solo cpu, con il dissi ovviamente, un banco di ram e vga), se hai più di un banco di ram provali uno alla volta e in slot diversi, se nn risolvi prova un'altro alimentatore... dopo questo sarebbe da provare i vari componenti su un'altra mobo.

;) ciauz

romrom
11-03-2014, 19:38
niente reset del bios ma aprendo il case ho capito il problema... ho 2 hd e 2 SO... sul primo ho Win 7 Home Premium 64 bit e sul secondo Linux. All'avvio da bios scelgo quale SO usare. Staccando alternativamente i cavi SATA dei 2 hd i due sistemi si avviano regolarmente... quindi sembra che il problema sia in GRUB... ma non capisco perchè il bios non parta... che dici di controllare?

regixx
11-03-2014, 21:06
Scusa ma se staccando alternativamnte gli hd uno dei due OS parte, il bios ha già fatto il suo lavoro, se sei arrivato al boot! A sto punto il fatto che non riesci ad entrare nel bios mi sembra proprio strano.

isomen
11-03-2014, 21:10
Se il problema dovesse riguardare linux nn sò cosa dire... ma controllerei lo stato dei dischi e i cavi sata, il boot dovrebbe farlo indipendentemente dal so installato.

;) ciauz

romrom
11-03-2014, 23:58
sono della tua opinione... GRUB non dovrebbe avere niente a che vedere col problema... i cavi SATA mi sembrano a posto e non capisco come si sarebbero potuti danneggiare ... cosa intendi per controllo dello stato dei dischi? che mi consigli? da Linux sembra che i HD non hanno problemi ...e con windows?

isomen
12-03-2014, 00:25
Quello che intendo é che uno dei 2 hd potrebbe avere un problema che singolarmente va, mentre con l'altro hd crea un conflitto che blocca il sistema... se fosse un problema di file di boot dovresti cmq poter accedere al bios premendo canc all'avvio, anche se poi i so nn partissero... da windows puoi provare a controllare con crystaldiskinfo, da linux nn saprei.

;) ciauz

romrom
12-03-2014, 11:24
ho fatto il controllo con HD tune e kristal senza trovare problemi nel HD di windows ... linux ha un tool per fare il controllo dischi e anche li sembra che tutto sia ok... c'è da dire che se faccio partire un HD e relativo OS e poi ricollego l'altro HD tutto funziona :eek: il problema è proprio strano... non sarà la ROM dove è scritto il BIOS ?:confused:

marika43
12-03-2014, 12:40
hai collegato lo speaker alla motherboard?
quando provi ad avviare senti dei beep?

(purtroppo potrebbe essere guasta la mb)

romrom
12-03-2014, 17:16
non ho speaker collegati e come detto quando si è verificato il problema il PC è restato muto ... niente beep ma solo le ventole che andavano a tutta birra e schermo tutto nero... soluzione niente reset ma spegnimeto brutale... cosa secondo gli esperti può interferire con la sequenza BIOS ? ... penso che è li che dovrei cercare il problema (ad esempio un driver danneggiato che blocca il riconoscimento o la scheda video che muore o altro) ... qualche esperto in hardware mi può consigliare?