View Full Version : Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile
Redazione di Hardware Upg
11-03-2014, 15:40
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3950/recensione-dark-souls-2-torna-il-gioco-di-ruolo-piu-difficile_index.html
Abbiamo provato la versione PS3 di Dark Souls 2, l'attesissimo gioco di ruolo di From Software in uscita questa settimana su console e il 25 aprile nella versione PC. Ecco l'articolato parere di Jonathan, che aveva curato anche la recensione del predecessore, in proposito.
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PaulGuru
11-03-2014, 16:07
Da quanto vedo dai video gameplay le uniche cosa difficili son i combattimenti.
Di RPG a livello di interazione ed esplorazione c'è ben poco.
Ottima recensione! :)
Peccato perche' una delle cose che ho adorato di dark era proprio lo stile delle ambientazioni ed anche io avevo grandi aspettative per questo seguito... in ogni caso lo prendo appena esce. :)
Therinai
11-03-2014, 16:55
Ci hanno fatto credere che in Ds2 si potesse dualwieldare (impugnare due armi contemporaneamente), ma non è vero.
Peccato.
Peccato anche dover aspettare la versione pc.
Caro Jonathan,ho capito bene, sei riuscito a finirlo? O hai scritto male? Se é vero quanto tempo ci hai messo?!?!
Jonathan Russo
11-03-2014, 18:23
Ciao, sono arrivato praticamente alla fine ma non l'ho finito perchè ho passato un po' di tempo prima della review a girare per il mondo cercando di scoprire il più possibile (covenant, aree segrete ecc), visto che una volta finito bisogna per forza ricominciare da capo.
Il tempo totale è tra le 40 e le 45 ore; sicuramente un po' meno se spendi meno tempo a esplorare e cerchi di andare solo alla fine (ma neanche troppo, perchè comunque il gioco non ti indica di preciso dove andare e quindi devi girare parecchio)
Anche con le mie 40/45 ore ci sono aree a cui non sono riuscito ad accedere, pur vedendole in lontananza, e "misteri" da risolvere come ad esempio un Npc che non mi parla e non so perchè, o alcuni oggetti che si trovano nel mondo e con cui non so come interagire.
Jonathan Russo
11-03-2014, 18:30
Scusate, per precisazione: mi comunicano che in realtà dopo aver ucciso l'ultimo boss si può comunque continuare a giocare prima di "finire" veramente il gioco e dover passare a NG+.
Ok, ho letto la recensione, molto approfondita e argomentato.
E a tal proposito io ho un paio di dubbi su alcune delle cose che sembrano non andare:
Sistema di cure: Non riesco ad essere d'accordo con l'argomentazione che il sistema delle estus fosse perfetto.
Parto da un punto importante, un sistema di cura che obbliga il codice d'onore "non ci si cura in combattimento" credo sia fallato.
Il motivo di fondo è che le estus (e le umanità, perché ricordiamoci che pure in DS c'era un sistema alternativo e comunque tranquillamente farmabile da metà gioco in poi) permettevano di curare quasi istantaneamente tanti punti vita in poco tempo (le umanità erano anche peggio).
Secondo me la necessità di rivedere il sistema di cure nasce proprio dal fatto che le cure in DS fossero troppo efficaci (soprattutto in multiplayer).
Chiaramente non posso commentare sul sistema di DSII, però l'idea di avere delle lifegem da usare al di fuori del combattimento (per via dei pochi hp curati e del tempo necessario) e poche estus da usare duranti gli scontri più duri mi pare sensato. Così come mi pare sensato l'aver tolto l'umanità come cura.
Può essere benissimo che la nuova meccanica debba solo essere tweakata (togliere le lifegem infinite e diminuire il drop, ad esempio).
Armature: mi pare che sia esagerato dire che la Gold Hemmed rendesse inutili le altre, anche pre-patch era simile ad una tattered +8/+9 (ma più pesante) e comunque manca totalmente di poise (che soprattutto per i neofiti è una delle stat più importanti). Rispetto a cagate come il Dark Wood Grain Ring buggato che portava il multiplayer ad abbondare di flipping havel/flipping giant mi pare francamente il meno. E qualche bilanciamento sballato ce lo si può anche aspettare all'inizio. Aspetterei le prime patch per vedere se riescono a risolvere tutto in tempi brevi.
Dual-wield: Non doveva esserci anche il colpo congiunto con entrambe le armi? Non che credo possa fare tutta questa differenza, ma mi sembrava per lo meno una meccanica carina.
Per il resto ho letto in diverse recensioni di un certo peggioramento della qualità artistica.
Spero non sia così pronunciato o che comunque si possa scordare di fronte ad una maggiore varietà di ambientazioni.
Vabbuò, non mi resta che aspettare il 25 aprile, comunque.
Jonathan Russo
11-03-2014, 22:17
Sapo ti rispondo sulle cure perchè la cosa mi interessa particolarmente.
Dico che secondo me il sistema delle Estus era "perfetto" perchè dal punto di vista degli sviluppatori, era un sistema molto malleabile. Anche io trovo che tutto sommato fossero fin troppo efficaci (più che altro perchè potevi portare ogni bonfire a 20). Però era molto facile risolvere il problema: diminuire il numero totale delle Estus, ridurre la quantità di hp che curano, fare in modo che i bonfire non si possano potenziare eccetera... c'erano tante possibilità. Inserire una cura in più non mi pare proprio quello di cui il gioco aveva bisogno. L'idea di avere un numero fisso e limitato di cure e doversi arrangiare tra quello e la capacità personale di non prendere danni inutili, per me era eccellente. Ora invece tutto sommato se prendi danni te ne freghi perchè tanto la curetta a disposizione l'avrai sempre e in abbondanza.
Ti faccio il più banale degli esempi. Supponiamo che uccidi un boss, nel gioco ce ne sono tantissimi. Ti dà 30mila anime. Decidi di investire quelle 30mila anime in lifegem e ne compri 100. Quelle 100 lifegem se usate con un minimo di criterio ti bastano tranquillamente per metà gioco, anche di più. Che senso ha, in un titolo come Dark Souls 2? Hai praticamente dimezzato la sfida per niente.
Tra l'altro preciso: in realtà il sistema lifegem/estus è un po' diverso da come lo hai interpretato. Grosso modo le lifegem funzionano meglio in combattimento, perchè si attivano velocemente, mentre le Estus sono difficili da usare perchè ti tengono immobile per davvero tanto tempo (anche se comunque si usano, bisogna solo essere sicuri di avere il tempo di attivarle). Ovviamente parlo solo del single player, per il pvp ora come ora non commento.
Un'ultima nota sul dual wield... mi hanno detto che in effetti è possibile usare delle combo speciali, la cosa mi era del tutto sfuggita anche perchè non è chiarissimo come funzionino (a quanto pare solo se si ha una coppia di armi dello stesso tipo, e i requisiti per impugnarle aumentano). Domani faccio delle prove più accurate e nel caso aggiorno!
Jonathan Russo
11-03-2014, 22:24
Tra l'altro guarda, io sono d'accordissimo con te che abbiano fatto bene a levare l'humanity come fonte di cura... peccato che comunque ne hanno aggiunte altre! Io ho parlato delle lifegem perchè sono le più comuni e più esagerate, ma ci sono tanti altri item leggermente meno comuni che ti curano... silky stone grandi e piccole, divine blessing per citare le prime due che mi vengono in mente...
Giustamente in molti mi han detto: puoi giocare ignorando tutte queste cure e alzare per i fatti tuoi il livello di sfida. E' vero, però diventa difficile scegliere individualmente quanto ti stai limitando in modo ragionevole e quanto lo stai facendo in modo esagerato. Era così sensato che il gioco ti impostasse un limite prestabilito...
Therinai
11-03-2014, 23:05
Jonathan in effetti se fosse possibile fare un update della rece per la parte multiplayer sarebbe ottimo. è una componente fondamentale del gioco ma ci vorrà qualche tempo perché entri a regime, giustamente ora è impossibile valutarla.
PS: magari un update quando arriva la versione pc, vediamo come va.
contro: "graficamente comincia a mostrarsi datato".
Considerando che quel che gira sulle nuove console sta nascendo già datato, non vedo la sorpresa per un titolo che gira solo su 360 e p3, a loro volta nate vecchie anni or sono.
Capisco che il giocatore medio di console del comparto tecnico se ne frega ben poco, ma certi obbrobbri imho sono da far voltare lo stomaco a prescindere.
Messa così hai ragione, in Dark Souls non si aveva certo l'impressione che mancassero le cure, anzi, una volta imparato il pattern dei nemici si poteva arrivare al boss usando non più di 2-3 estus, lasciando quindi ampie possibilità curative.
Probabilmente invece di dare più possibilità di cura sarebbe stato più appagante toglierne qualcuna (e ovviamente bilanciare il gioco di conseguenza), in modo da lasciare più spesso il giocatore tra due falò, con le cure quasi a zero e con il dilemma di cosa fare e dove dirigersi, andare avanti alla ricerca del falò con il rischio di ritrovarsi avversari temibili o tornare indietro sperando di riuscire a tornare sano e salvo.
Spero patchino la cosa rendendo limitato il numero di lifegem acquistabili, così da usarle come ultima risorsa per le parti più difficili piuttosto che come cura infinita a basso prezzo.
contro: "graficamente comincia a mostrarsi datato".
Considerando che quel che gira sulle nuove console sta nascendo già datato, non vedo la sorpresa per un titolo che gira solo su 360 e p3, a loro volta nate vecchie anni or sono.
Capisco che il giocatore medio di console del comparto tecnico se ne frega ben poco, ma certi obbrobbri imho sono da far voltare lo stomaco a prescindere.
Io ho trovato molto piacevole Dark Souls sul pc. C'erano molte aree in particolare che avevano uno stile veramente valido.
C'era anche qualche texture patch che ne migliroava l'aspetto.
Io non vedo l'ora di prenderlo per pc.
Per il discorso cure, sarà banale ma: basta non usare le lifegem.
E' come il discorso del blink di Dishonored. Tutti a dire che il Blink rovinasse l'esperienza in molti livelli, io non l'avevo mai usato e mi so goduto tutt'altro gioco.
il menne
12-03-2014, 10:03
Beh per gustarmi il gameplay subito me lo gioco da domani su ps3 ( preordinato eoni fa ) poi per giocarlo ammodo con 60fps e grafica migliore aspetto mi arrivi la mia CE pc anche quesat preordinata eoni fa...
Io ho trovato molto piacevole Dark Souls sul pc. C'erano molte aree in particolare che avevano uno stile veramente valido.
C'era anche qualche texture patch che ne migliroava l'aspetto.
Io non vedo l'ora di prenderlo per pc.
Per il discorso cure, sarà banale ma: basta non usare le lifegem.
E' come il discorso del blink di Dishonored. Tutti a dire che il Blink rovinasse l'esperienza in molti livelli, io non l'avevo mai usato e mi so goduto tutt'altro gioco.
Anch'io ho giocato Dark Souls esclusivamente su PC, e dopo aver installato il mod di Durante e le texture in alta risoluzione, faccio veramente fatica a capire come si possa parlare di "grafica estremamente datata" o addirittura di "obbrobri", come ho letto da qualche parte. Non sarà forse a livelli di altri giochi come le serie Crysis, Assassin's Creed o Metro, ma l'esperienza grafica mi è sembrata sempre di livello molto alto. Ci sono delle ambientazioni assolutamente splendide, come ad esempio Anor Londo, e la cura di certi dettagli, in primis le animazioni dei personaggi, è talvolta maniacale (da intendersi in senso positivo, ovviamente). E poi, volendo smentire il noto adagio: anche se l'occhio vuole la sua parte, non si vive di sola grafica. I punti di forza di DS sono notoriamente ben altri (pur avendo molto apprezzato il comparto visivo).
Per quanto riguarda il sistema di cura, anch'io ho trovato l'Estus pressoché perfetto; pertanto spero non venga introdotto qualche sistema "furbesco" per guarirsi in grande velocità in mezzo alla mischia. Parlando invece dell'utilizzo dell'umanità "solida" per la cura dei punti ferita: non ho mai usato questo sistema, ma comunque non mi farebbe gridare allo scandalo. Si tratta comunque di una meccanica lenta (il personaggio è altrettanto esposto di quando beve dalla fiaschetta di Estus, se non di più perché per lo meno dalla fiasca è possibile bere più sorsi in rapida successione) e, a mio modesto avviso, giustificabile nel contesto del "lore" del gioco: in un certo senso, l'umanità "solida" restituisce gradualmente al nostro PG il contatto con la vita (pur essendo un non-morto) e ci allontana dallo "svuotamento", quindi a mio parere è perfettamente comprensibile che svolga anche la funzione di oggetto curativo.
amd-novello
12-03-2014, 10:35
Già scalati i soldi dall' amazzone. Domani parte. Non vedo l'ora. Ancora gioco l'uno sulla ps con mucho gusto!
Di certo escono un mucchio di patch all' inizio lol. Come al solito.
cronos1990
12-03-2014, 10:36
Parlando invece dell'utilizzo dell'umanità "solida" per guarirsi: non ho mai usato questo sistema, ma comunque non mi farebbe gridare allo scandalo. Si tratta comunque di una meccanica lenta (il personaggio è altrettanto esposto di quando beve dalla fiaschetta di Estus, se non di più perché per lo meno dalla fiasca è possibile bere più sorsi in rapida successione) e, a mio modesto avviso, giustificabile nel contesto del "lore" del gioco: l'umanità "solida" restituisce gradualmente al nostro PG il contatto con la vita (pur essendo dei non-morti) e ci allontana dallo "svuotamento", quindi a mio parere ci sta tutto che sia anche un oggetto curativo.Al di là del lore, usare le umanità a DS1 per curarsi non solo è un metodo alternativo alle Fiasche Estus, ma è anche migliore.
Ha una rapidità pari a quella dell'Estus, se non leggermente migliore, ed al contempo riporta al massimo la barra della vita, laddove l'Estus non lo fa. E come le Estus, basta piazzarle nelle slot rapide dell'inventario e sei a posto.
Sfrutto questo sistema quando equipaggio un'arma dell'Anima (in genere la Furia) per arrivare gradualmente alle 10 umanità necessarie per avere la massima forza d'attacco con l'arma e nel contempo conservare l'Estus.
Detto ciò, voglio vedere la reale efficacia del nuovo sistema di cure di persona. Va detto che, mentre alla prima partita in DS aumentavo a 10 tutti i falò (in un paio di casi li ho messi a 15), alle partite successive non ho mai ravvivato la fiamma che 5 fiale mi bastavano... e non son certo il miglior giocatore del globo. 10 fiasche al limite possono essere utili contro taluni boss.
Quindi già prima a mio avviso la componente cura era comunque ben oltre la perfezione, avendo a disposizione ben più di quel che ti necessita.
Epoc_MDM
12-03-2014, 11:57
Scusate vado leggermente OT, ma curiosando sulla page del Preorder PC / US, non ho potuto fare a meno di notare che nella collector's edition è presente anche una mappa che mi sembra alquanto familiare (o per meglio dire scopiazzata).
http://www.darksoulsii.com/us/preorder/usa/pc/
Per il resto, non vedo l'ora che arrivi su PC per provarlo :)
amd-novello
12-03-2014, 12:06
Ai miei amici pcisti auguro di nuovo di trovare una sola risoluzione e l'aa farlocco :p :p
Dai poveri... ;)
concordo con più o meno tutto
Ok, ho letto la recensione, molto approfondita e argomentato.
E a tal proposito io ho un paio di dubbi su alcune delle cose che sembrano non andare:
Sistema di cure: Non riesco ad essere d'accordo con l'argomentazione che il sistema delle estus fosse perfetto.
Parto da un punto importante, un sistema di cura che obbliga il codice d'onore "non ci si cura in combattimento" credo sia fallato.
Il motivo di fondo è che le estus (e le umanità, perché ricordiamoci che pure in DS c'era un sistema alternativo e comunque tranquillamente farmabile da metà gioco in poi) permettevano di curare quasi istantaneamente tanti punti vita in poco tempo (le umanità erano anche peggio).
Secondo me la necessità di rivedere il sistema di cure nasce proprio dal fatto che le cure in DS fossero troppo efficaci (soprattutto in multiplayer).
Chiaramente non posso commentare sul sistema di DSII, però l'idea di avere delle lifegem da usare al di fuori del combattimento (per via dei pochi hp curati e del tempo necessario) e poche estus da usare duranti gli scontri più duri mi pare sensato. Così come mi pare sensato l'aver tolto l'umanità come cura.
Può essere benissimo che la nuova meccanica debba solo essere tweakata (togliere le lifegem infinite e diminuire il drop, ad esempio).
Armature: mi pare che sia esagerato dire che la Gold Hemmed rendesse inutili le altre, anche pre-patch era simile ad una tattered +8/+9 (ma più pesante) e comunque manca totalmente di poise (che soprattutto per i neofiti è una delle stat più importanti). Rispetto a cagate come il Dark Wood Grain Ring buggato che portava il multiplayer ad abbondare di flipping havel/flipping giant mi pare francamente il meno. E qualche bilanciamento sballato ce lo si può anche aspettare all'inizio. Aspetterei le prime patch per vedere se riescono a risolvere tutto in tempi brevi.
Dual-wield: Non doveva esserci anche il colpo congiunto con entrambe le armi? Non che credo possa fare tutta questa differenza, ma mi sembrava per lo meno una meccanica carina.
Per il resto ho letto in diverse recensioni di un certo peggioramento della qualità artistica.
Spero non sia così pronunciato o che comunque si possa scordare di fronte ad una maggiore varietà di ambientazioni.
Vabbuò, non mi resta che aspettare il 25 aprile, comunque.
estus, umanità e divine blessing rappresentano uno dei problemi del multi di DS
in single invece possono andar bene vista la difficoltà di tutti gli scontri e visto anche il fatto che ci si trova sempre in situazioni almeno 2v1 o contro un boss in grado di oneshottare anche 40 di vit
in ogni caso, i sopracitati sistemi di cura erano comunque immediati:
prendo danno -> recupero vita -> mi rifiondo a testa bassa nel combattimento
le lifegem obbligano ad un approccio diverso sin da subito
e credo sia anche giusto evitare come si fa in DS di sfruttare barre di vita infinita recuperabili in uno o due secondi
per quanto riguarda le armature, tutto il franchise subisce i problemi comuni di bilanciamento dei giochi in cui 'cè troppa roba'
bilanciare ogni singolo pezzo, ogni set o tutti gli incastri possibili non è cosa da poco
a tendere ci saranno sicuramente combinazioni top tier e altre completamente inutili
specie se il sistema di combattimento nonostante i vari cambi (stat separate per stamina e capacità di trasporto) è rimasto pressochè quello
avremo delle combinazioni per ciascun poise breakpoint così come combinazioni specifiche a seconda dell'arma che andremo a scegliere
in ogni caso una delle più diffuse è la elite knight che ha sia poise che resistenze..la gold hemmed non è così sbilanciata
certo, avrebbero potuto rendere equivalenti alcuni pezzi per variare almeno l'aspetto grafico del pvp (anche se sti fantasmi rossi e blu continuano a non potersi vedere, avrei preferito una più semplice aura mantenendo il pg visibile nella sua personalizzazione)
in ogni caso credo proprio che ds2 penalizzerà solo i giocatori che si approcciano per la prima volta ad un souls
ho ripreso il primo in pve e pvp da una settimana dopo almeno un anno di fermo e ho già ripreso familiarietà con tutto quello che serve, per 'noi' sarà semplicemente questione di riprendere in mano il titolo, per gli altri boh
vedo comunque che non si parla del cambio del tasto di salto, con la configurazione nuova si corre con un tasto e si salta con l'analogico
il sistema di respawn secondo me è fatto ad hoc proprio per evitare il farming esagerato (piaga di qualunque rpg)
premesso che hanno annunciato ed è già capibile dai video che le anime necessarie per livellare sono diminuite drasticamente
credo sia in pieno stile souls annullare la presenza di alcuni nemici per poi poterli far tornare solo a difficoltà aumentata
amd-novello
12-03-2014, 15:00
A me arriva a giorni e vorrei non giocare per decine di ore con un pg con stat che non si attengono al mio modo di giocare. Prediligo le armi pesanti ma non da avere solo forza. L'arco lo uso spesso perchè comodissimo. Int e fede le lascio per giocate successive.
C'è già qualche wiki?
Anche per le nuove stat aggiunte tipo agilità che prima non c'erano
il menne
13-03-2014, 16:24
Si sa già se questa volta sarà anche giocabile con mouse e tastiera?
Mah, guarda, visto che i comandi sono gli stessi dei precedenti, sarà giocabile come già in teoria lo era dark souls una volta applicata la fix per il mouse...magari senza fix si spera, comunque per questo gioco è consigliabile il pad come per dark souls mi sa....
Jonathan Russo
13-03-2014, 16:59
Volevo segnalare che abbiamo aggiornato il paragrafo riguardante il dualwield a pagina 5. Chiedo scusa ma purtroppo è normale che in questa serie molte cose non vengano spiegate e bisogna scoprirle da soli, e prima della release senza guide né altro parecchie cose sfuggono.
UnicoPCMaster
13-03-2014, 17:00
Con il fix io mi sono trovato bene, spero altrettanto il 2.
Comunque demo dubito siano previste.
Therinai
13-03-2014, 18:05
edit: dovevo postare nell'aspettando ds.
Buona la novità del dualweild, anche perché se non fosse cambiato niente la classe dedicata non avrebbe avuto senso... vabbeh ormai è uscito, fra qualche giorno ne salteranno fuori di ogni.
Si sa già se questa volta sarà anche giocabile con mouse e tastiera?
Il primo non era giocabile con mouse e tastiera, né con né senza fix. IMHO!
Con mouse fix e il mod di Durante il gioco è (quasi) perfettamente giocabile con mouse e tastiera, tant'è che io stesso ho all'attivo diverse decine di ore di gioco e non posseggo alcun controller. L'unica piccolissima pecca è la mira con gli archi, ancora lievemente imprecisa, ma nulla che non si possa sopportare. Con il mouse fix 1.0.2 il movimento è fluido, la maggior parte dei tasti può essere rimappata e si può usare la rotella per cambiare il "target lock". Quindi, attenzione a non confondere le legittime e comprensibilissime preferenze personali con l'obiettività. Se la tua domanda voleva essere "si potrà giocare agevolmente con mouse e tastiera a livello nativo, senza che debbano intervenire modder esterni", in tal caso spero proprio di sì. Mi auguro che lo spernacchiamento urbi et orbi ricevuto per la pessima e frettolosa conversione per PC abbia convinto From Software a dedicare un po' più di tempo al lavoro di conversione per Dark Souls 2.
Io il primo ci provai a giocarlo con mouse e tastiera.
Poi comprai un controller della 360 e cambiò totalmente musica.
Spero che il mio post non sia interpretato come un attacco nei confronti dei controller. Non voglio mettere in discussione il fatto che, per chi è abituato ad utilizzarlo, il controller possa dare un’esperienza di gioco migliore rispetto a mouse e tastiera: dopotutto il gioco è nato su console ed è quindi stato pensato per il sistema d’input delle console, cioè il controller. E però un dato di fatto oggettivo, non la mia opinione, che il gioco sia perfettamente giocabile dopo aver installato il mod di Durante e l’ultimo Mouse Fix. La fluidità del movimento c’è tutta, ed una volta che abbiamo memorizzato i tasti giusti, anche il menu radiale smette di essere ostico. Magari non comodo come potrebbe essere su controller, ma io riesco a cambiare armi, scudi, magie ed oggetti con una certa scioltezza. Abbiamo il classico WASD che funziona come in qualsiasi altro gioco simile; il tasto shift sinistro è molto comodo per tenere la guardia alzata; la barra è utilizzata per correre e saltare anche in altri giochi blasonati (ad esempio Assassin's Creed, se non ricordo male); control per camminare più o meno furtivamente e il tab per eseguire la parata. Inoltre Dark Souls non è uno sparatutto 3D, non richiede una mira millimetrica e precisa al pixel.
Se poi From Software s’impegnerà ad implementare un sistema di controllo per mouse e tastiera degno di questo nome, sarò il primo a gridare al miracolo. Senza voler in alcun modo detrarre o criticare coloro che comunque preferiscono utilizzare un controller: sto semplicemente dicendo che con mouse e tastiera opportunamente “fixati”, il gioco è ottimamente funzionante. A livello nativo non lo è affatto.
Therinai
18-06-2014, 03:01
Per la cronaca a questo link c'è la discussione ufficiale del gioco in versione pc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646168
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