View Full Version : Upgrading RAM 4gb
Ciao ragazzi. Avrei la necessità di fare un upgrade a questa scheda madre: http://img.tapatalk.com/d/14/03/11/yvaga8yp.jpg
Per il momento ha solo 1GB di RAM:
http://img.tapatalk.com/d/14/03/11/ypaja3y6.jpg
Penso che siano RAM vecchie ,perché non si trovano più... Se dovessi prendere delle altre RAM,funzionano lo stesso?
Potere postarmi un banco di RAM compatibile con questa motherboard?
Grazie!!!
monstermaster
11-03-2014, 16:16
dovrebbero essere ddr2, secondo me ti conviene dare un occhiata al mercatino qui sul forum.
Ma devo mettere x forza le pc5400?
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
monstermaster
11-03-2014, 21:23
pc5400 dovrebbe significare che sono ddr2.
puoi scegliere se aumentare la frequenza, un 800 mhz ad esempio, ma devi valutare in base a tutto il sistema, e non aspettarti grandi miglioramenti.
Ti posto il sito della motherboard e la scheda tecnica per la RAM:
MEMORY Support DDR2 533/667 MHz
2 x DDR2 DIMM Memory Slot
Max. Supports up to 4GB Memory
http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=289
Potete aiutarmi, non trovo questa RAM.. Grazie.
monstermaster
15-03-2014, 19:54
basta cercare 2 x 2gb ddr2 667 dimm.
Ma fammi capire una cosa, tu hai 1 pz da 1gb e vuoi metterne 4gb?
Costo al negozio fisico di un pezzo di DDRII-800 Mhz da 2 Gb: intorno ai 30 euro.
Prezzo online: guarda su trovaprezzi e vedi quanto ti vengono.
Ciao.
basta cercare 2 x 2gb ddr2 667 dimm.
Ma fammi capire una cosa, tu hai 1 pz da 1gb e vuoi metterne 4gb?
Esatto. Mi servono 4gb
Costo al negozio fisico di un pezzo di DDRII-800 Mhz da 2 Gb: intorno ai 30 euro.
Prezzo online: guarda su trovaprezzi e vedi quanto ti vengono.
Ciao.
Si ma non mi da le pc5400... Escono le 6400... Vanno bene lo stesso?
Le pc6400, che corrispondono a 800mhz, non vanno bene. Come hai scritto su puoi montare ram "DDR2 533 o 667 MHz", quindi max pc5400. Se su google scrivi 'pc5400' ne trovi a volontà.
@Kimik
Parlavo di negozio fisico che, almeno per il momento, ha solo le 800.
Non sono un tecnico, spiegami perché le 800 non vanno bene?
Se la scheda madre accetta al massimo le 667 e io monto le 800 ho sì un extra che la M\B non è in grado di sfruttare, ma il tutto dovrebbe funzionare benissimo a 667.
Insomma se ho un auto in grado di fare i 200 all'ora e io non supero mai i 120 tutto va bene.
@Gnomx
Hai dato un'occhiata su trovaprezzi?
Lì ho visto delle Crucial da 667 a 26,5 Euro, per 4 Gb sono 53 Euro più la spedizione.
Quando cerchi su trovaprezzi STAI IN CAMPANA, anche se tu nella ricerca chiedi le DIMM lui ti ammolla anche le SODIMM, che sono la stessa cosa ma più piccole, per i portatili.
Anche le descrizioni della RAM a volte non sono un granché, quando metti l'occhio su quella che fa per te, vai sul sito del costruttore e controlla se è proprio come la vuoi tu.
Ciao.
Questa potrebbe andare :
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B004LTAPPG/ref=redir_mdp_mobile?creative=23390&creativeASIN=B004LTAPPG&linkCode=asn&ref_=asc_df_B004LTAPPG17852631&tag=shopmait-ce--21
Gnomxs, che te possino acciaccatte... :)
Ti ho appena avvisato e tu ci caschi subito come un pollo.
Quelle sono SODIMM.
Il tuo pezzo da 1 Gb dove ha l'incavo?
Al centro o vicino al centro, non ricordo bene.
Quella è una DIMM di tipo DDRII, le SODIMM hanno l'incavo di lato.
Se abiti in città va bene anche il suggerimento di Monstermaster, il mercatino dell'usato su Hwupgrade, più grande è la città più occasioni trovi.
Vanno bene anche i siti Internet dell'usato riferiti alla propria città o provincia/zona dove si abita.
Ciao.
@gnomx devi cercare 'ddr2 dimm 667' o pc5400 le sodimm vanno bene per i portatili
@bbrun dato che dalle specifiche la sua mobo può montare max delle 667 non è detto che se prende delle 800 funzionino lo stesso, il tuo paragone con le macchine non c'entra granché.
E' anche vero che In alcuni casi potrebbero andare lo stesso, ma per essere sicuro deve prenderle secondo le specifiche
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
@bbrun dato che dalle specifiche la sua mobo può montare max delle 667 non è detto che se prende delle 800 funzionino lo stesso
Prendo atto, io pensavo che una ram funzionante a una determinata frequenza potesse funzionare benissimo anche a frequenze inferiori.
Prendo atto, io pensavo che una ram funzionante a una determinata frequenza potesse funzionare benissimo anche a frequenze inferiori.
A volte si, ma per essere sicuri è meglio non rischiare e prenderla della frequenza indicata.;)
Questa può andare :
http://www.yeppon.it/componenti/memorie-ram/kingston-memoria-ram-2gb-667mhz-ddr2-non-ecc-cl5-dimm-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=comparatore&utm_content=KVR667D2N5/2G&utm_campaign=cpc
Oppure :
http://www.bpm-power.com/it/product/5435/
monstermaster
17-03-2014, 22:31
Io direi di si.... Aspettiamo comunque il parere degli esperti.... ;)
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Attento Gnomx, per la strada c'è un altra fregatura in agguato.
Nel sito della BPM è indicata la sigla VS2GBKIT667D2.
Quel "kit" incluso mi ha fatto subito sentire puzza di bruciato.
Cercando la stessa sigla in altri rivenditori online ho trovato questo:
http://www.neophoniastore.com/memorie-ram/388-vs2gbkit667d2.html
il quale, meno menefreghista di BPM nelle informazioni, ti dice che quei 2 Gb di RAM sono in realtà composti da DUE PEZZI DA UN GIGABYTE CADAUNO.
Ordinando 4 Gb ti ritroveresti con 4 pezzi da 1 Gb, BPM da punire per informazioni insufficenti.
Come ti ho già detto precedentemente quando pensi di aver trovato la ram giusta vai sul sito del fabbricante e controlla.
Ciao.
Attento Gnomx, per la strada c'è un altra fregatura in agguato.
Nel sito della BPM è indicata la sigla VS2GBKIT667D2.
Quel "kit" incluso mi ha fatto subito sentire puzza di bruciato.
Cercando la stessa sigla in altri rivenditori online ho trovato questo:
http://www.neophoniastore.com/memorie-ram/388-vs2gbkit667d2.html
il quale, meno menefreghista di BPM nelle informazioni, ti dice che quei 2 Gb di RAM sono in realtà composti da DUE PEZZI DA UN GIGABYTE CADAUNO.
Ordinando 4 Gb ti ritroveresti con 4 pezzi da 1 Gb, BPM da punire per informazioni insufficenti.
Come ti ho già detto precedentemente quando pensi di aver trovato la ram giusta vai sul sito del fabbricante e controlla.
Ciao.
OK grazie mille.
Allora confermi che questa va bene. http://www.yeppon.it/componenti/memorie-ram/kingston-memoria-ram-2gb-667mhz-ddr2-non-ecc-cl5-dimm-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=comparatore&utm_content=KVR667D2N5/2G&utm_campaign=cpc
OK grazie mille.
Allora confermi che questa va bene. http://www.yeppon.it/componenti/memorie-ram/kingston-memoria-ram-2gb-667mhz-ddr2-non-ecc-cl5-dimm-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=comparatore&utm_content=KVR667D2N5/2G&utm_campaign=cpc
Io non sono un Guru delle RAM, tanto è vero che Kimik mi ha spiegato ciò che hai letto anche tu.
Sono solo una persona che, non essendo un tecnico, si muove con i piedi di piombo, stando bene attento.
Tiriamo un pò di conti, tu hai richiesto 4 Gb di RAM, quindi suppongo che già sai che quello è il massimo che la tua scheda madre è in grado di gestire,
ovviamente quei 4 Gb vanno spalmati sui 2 alloggiamenti di cui la sopracitata è dotata, quindi servono 2 pezzi da 2 Gb cadauno.
Annotarsi sempre le caratteristiche della scheda madre perché nei pc fatti alla "come viene viene" a volte vengono montate delle RAM con velocità
inferiore alla massima gestibile dalla M\B (partire sempre da lei, che è la base di tutto), ne tuo caso con i 667 Mhz ci siamo.
Cosa è rimasto? Che devono essere delle DDRII, e lo sono.
Tutto ribatte, e tutto dovrebbe andare bene, quindi buon acquisto.
Ciao.
Quelle che hai linkato vanno bene, l' unico cosa che voglio farti notare è che se monti 4gb di ram su un sistema operativo a 32bit, ne potrai usare solo 3gb.
Non so che utilizzo fai del pc e che sistema operativo hai, ma se hai Win Xp 32bit e non fai un uso particolare del pc risparmiati dei soldi e prendi 1 solo modulo da 2giga
Quelle che hai linkato vanno bene, l' unico cosa che voglio farti notare è che se monti 4gb di ram su un sistema operativo a 32bit, ne potrai usare solo 3gb.
Non so che utilizzo fai del pc e che sistema operativo hai, ma se hai Win Xp 32bit e non fai un uso particolare del pc risparmiati dei soldi e prendi 1 solo modulo da 2giga
Grazie x la risposta. Voglio montare 4gb con Windows 8.
Grazie x le info ragazzi!!! Vi terrò aggiornati ....
Ragazzi non mandatemi al diavolo .... Queste vanno bene?
http://www.dgstore.it/corsair-ddr2-667mhz-installata-tipo-ddr2-p-90349.html
Gnomx, pensavo di essere timoroso e incerto, ma tu mi batti.
Quale delle due è meglio? Vallo a sapere, sulla base dei (pochi) dati disponibili sono uguali, è il prezzo che sposta la bilancia a favore delle Corsair.
Windows 8? Anche qui attento alle fregature, se guardi nel sito Biostar che tu stesso hai riportato nel tuo primo messaggio, vedrai che la M/B gestisce al massimo Windows Vista.
Qui risalta fuori il discorso di Kimik, potrebbe funzionare Win 8 su quella scheda madre? Forse che si forse che no.
Soluzioni possibili:
1) Aprire due nuove richieste sul forum, uno per avere chiarimenti approfonditi sulle caratteristiche tecniche delle memorie, sempre se si tratta di quello o è solo una questione di prezzo?
Un'altro sulla compatibilità su Win 8 con la tua M/B.
2) Scrivere alla Biostar e chiedere lumi sia sulle memorie che su Win 8.
3) Andare a Lourdes e chiedere alla Madonna. :D
Ciao.
Le specifiche vanno bene sono uguali a quelle di prima.
Ma come ti ha detto brumm sei sicuro che troverai i driver per win 8 per la tua mobo? Sul sito dice non dice che è compatibile: OS SUPPORT: Support Windows 2000 / XP / Vista
Fra l' atro scrivono anche:
Due to the chipset limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP, Windows® XP 64-bit, Windows® Vista™ and Windows® Vista™ 64-bit.
Quindi mi sa che i 4gb non li vedi nemmeno con un s.o. a 64bit supportato.
Le specifiche vanno bene sono uguali a quelle di prima.
Ma come ti ha detto brumm sei sicuro che troverai i driver per win 8 per la tua mobo? Sul sito dice non dice che è compatibile: OS SUPPORT: Support Windows 2000 / XP / Vista
Fra l' atro scrivono anche:
Due to the chipset limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP, Windows® XP 64-bit, Windows® Vista™ and Windows® Vista™ 64-bit.
Quindi mi sa che i 4gb non li vedi nemmeno con un s.o. a 64bit supportato.
Attualmente su quel PC è installato win8 64bit.
Sabato vado ad installare la RAM e vediamo che fa.
Installata mi vede solo 2gb
Installata mi vede solo 2gb
:tapiro: :tapiro: :tapiro:
Giovanni_G
29-03-2014, 18:50
Non esiste una risposta esatta alla tua domanda, le memorie contengono alcune celle non scrivibili riservate a identificare la stessa RAM, a volte purtroppo succede che il BIOS non interpreta bene questi valori e fa funzionare le memorie in malomodo. Nella mia esperienza personale montare DDR2 800MHz su piastre che in precedenza montavano le 667MHz significa creare problemi di compatibilità, magari vanno singole ma in dual channel non vanno.
Per questo ti consiglio di comprare moduli 5300, mi sa che la tua piasta tanto a 800MHz non va lo stesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.