PDA

View Full Version : ASUS S56C - Ripristino con Windows 8 pulito

Maxinho
11-03-2014, 09:50
Salve,
la mia ragazza ha un ASUS S56C con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel core i7 dual-core
RAM: 8GB
Scheda video: Nvidia GeForce 740M 2GB
Storage: 750GB HDD + 24GB SSD

Ora, vista la inspiegabile lentezza del PC in relazione alle sue caratteristiche, ho pensato di formattarlo con una copia di Windows 8 pulita, togliendo quindi tutte le applicazioni ASUS che ritengo siano la causa dei rallentamenti. Il problema, però, è l'SSD da 24GB che ASUS dichiara di utilizzare come cache. Non so quindi come procedere con il ripristino: una volta avviato dal DVD di Windows, formattato l'HDD da 750GB e installatovi la nuova copia del SO, l'SSD continuerà a funzionare da cache, come presuppongo abbia fatto fino ad ora (anche se non si è visto in termini di prestazioni), oppure installando una copia di Windows senza software ASUS in qualche modo creo problemi? Grazie a tutti in anticipo

renpasa
11-03-2014, 12:11
Salve,
la mia ragazza ha un ASUS S56C con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel core i7 dual-core
RAM: 8GB
Scheda video: Nvidia GeForce 740M 2GB
Storage: 750GB HDD + 24GB SSD

Ora, vista la inspiegabile lentezza del PC in relazione alle sue caratteristiche, ho pensato di formattarlo con una copia di Windows 8 pulita, togliendo quindi tutte le applicazioni ASUS che ritengo siano la causa dei rallentamenti. Il problema, però, è l'SSD da 24GB che ASUS dichiara di utilizzare come cache. Non so quindi come procedere con il ripristino: una volta avviato dal DVD di Windows, formattato l'HDD da 750GB e installatovi la nuova copia del SO, l'SSD continuerà a funzionare da cache, come presuppongo abbia fatto fino ad ora (anche se non si è visto in termini di prestazioni), oppure installando una copia di Windows senza software ASUS in qualche modo creo problemi? Grazie a tutti in anticipo

A prescindere da tuto il resto, non penso proprio che i programmi aggiuntivi asus possano rallentare il PC della tua ragazza. Comunque io ci penserei due volte a formattare e disinstallerei piuttosto tutto quello che eventualmente non le serve.
Ciao

Maxinho
11-03-2014, 12:33
Il PC è lento dal primo avvio, un mio amico ha un modello simile e ha notato molti miglioramenti dopo il ripristino pulito, quindi volevo provarci anche io.

renpasa
11-03-2014, 15:44
Il PC è lento dal primo avvio, un mio amico ha un modello simile e ha notato molti miglioramenti dopo il ripristino pulito, quindi volevo provarci anche io.

O prendi le dovute precauzioni (vedi clonazione del disco attuale) o esegui una "prova" praticamente senza possibilità di ritorno e che potrebbe anche in determinati casi far decadere la garanzia.
Piuttosto disinstalla quei programmi e poi verifica bene i driver di sistema.
Ciao

mic78
15-03-2014, 12:26
Per esperienza personale, ma su di un Acer e non Asus, ho disinstallato le miriadi di programmi per me "inutili" ed ho apprezzato un leggero miglioramento del SO.

Passato alla formattazione d installazione di solo WIndows, il sistema è rinato.
cmq ho dovuto tribolare un po per farlo ripartire dal dvd di Win8

Doxpress
16-03-2014, 00:31
A prescindere da tuto il resto, non penso proprio che i programmi aggiuntivi asus possano rallentare il PC della tua ragazza. Comunque io ci penserei due volte a formattare e disinstallerei piuttosto tutto quello che eventualmente non le serve.
Ciao

D'accordissimo, il programmi Asus non rallentano minimamente il Pc, per caso hai aggiornato da 8 ad 8.1? poi in cosa è lento?

tizzi91
18-03-2014, 17:20
Mah io proverei con un reinizializza il pc conservando i file. Non formatterei mai con un windows 8 liscio anche perchè molti programmi asus sono utili vedi istant on o le gesture a 3 dita che danno un multitasking veramente ben fatto su windows 8

Doxpress
23-03-2014, 15:04
Mah io proverei con un reinizializza il pc conservando i file. Non formatterei mai con un windows 8 liscio anche perchè molti programmi asus sono utili vedi istant on o le gesture a 3 dita che danno un multitasking veramente ben fatto su windows 8

Io sul mio Asus ho fatto un installazione Pulita e ho messo solo Asus Smart gesture per il trackpad, tutto il resto è trascurabile.