PDA

View Full Version : Ventola Rumorosissima

LegioneKSA
11-03-2014, 07:33
Salve a tutti. ho un problema che mi sta assillando. Ho un HP Pavilion g series. Solitamente, non più di una volta ogni mese, per fare pulizia smonto il portatile ed in particolare la ventola dato che accumula molta polvere. Per arrivare alla pentola purtroppo sono costretto a smontare quasi ogni parte compresa la scheda madre. Ormai da due mesi però la ventola parte a girare in un modo rumorosissimo, ho pensato fosse una questione di rimontaggio ma dopo essermi assicurato che ogni parte fosse montata perfettamente la cosa non è cambiata. In particolare se il pc non è collegato alla rete elettrica nel giro di pochi minuti dall'accensione prende a fare rumore e appena la collego alla rete elettrica la ventola letteralmente rallenta e torna allo stato normale. Anche se collegata alla rete elettrica però se il portatile viene mosso la ventola riparte con il rumore. Potete aiutarmi? sono disperato :muro:

turbodiesel80
11-03-2014, 09:10
Cambi anche pasta termica quando lo smonti?

LegioneKSA
11-03-2014, 12:13
Non sempre. Ma anche cambiandola non è cambiato nulla. non riesco a capire, perché ho cercato qualsiasi piccolo danno che potrebbe causare questa cosa ma non ho visto nulla che salti all'occhio

LegioneKSA
12-03-2014, 18:24
Quindi niente soluzioni? :cry:

turbodiesel80
12-03-2014, 20:07
A me è ancora successo di cambiare dissipatore e risolvere problemi del genere pur non riuscendo a capire come possa "guastarsi" un heatsink.
Cmq al suo interno c'è un fluido, può darsi che col il passare del tempo perda di efficenza.

Il mio consiglio è di cambiare tale componente, se lo prendi nuovo già dovrebbe esserci la pasta termica o i relativi pad.

bigdrill2
13-03-2014, 14:18
Alcuni DV6 sono nati con VGA difettose che facevano impazzire la ventola per il troppo calore. Si risolve tutto con un aggiornamento del bios, così disse HP e così hanno risolto in molti. Il tuo problema è un po diverso. Magari prova...

turbodiesel80
13-03-2014, 19:21
quelli con le Vga difettose dubito abbiano risolto aggiornando il bios, l'unica soluzione definitiva è il reball in quel caso

LegioneKSA
14-03-2014, 14:49
il bios è aggiornato ma il problema non è risolto :doh: il reball immagino che non si possa fare "casalingo" giusto?

turbodiesel80
14-03-2014, 21:22
no, puoi fare un reflow casalingo ma non te lo consiglio

LegioneKSA
01-04-2014, 10:54
Salve a tutti, scusate se ho lasciato aperto il post. Per dovere di aggiornamento vi comunico che a quanto pare il rumore è legato in qualche modo alle prestazioni del pc. Chiarisco: nel momento in cui attaccavo la spina il rumore cessava ma muovendo il pc ricominciava. Il mistero sta nel fatto che dopo aver messo un software che gestisce in auto le prestazioni del pc, nel momento in cui stacco la spina attiva la modalità risparmio energetico, il rumore non è più comparso, neanche "shekerando" il pc. :mbe: