View Full Version : GUI windows 98
Ho un vecchio portatile Compaq presario 1800 con 320 mb di RAM.
Ho cambiato il vechio disco fisso da 10Gb con uno da 320 Gb (ok, forse ho esagerato un po', ma lo spazio disco non mi basta mai).
Ho ancora una vecchia partizione windows 98SE, trasferita sul nuovo disco, ma ora che lo uso, vedo che la GUI di windows 98 è particolarmente lenta, soprattutto quando si cominciano ad aprire e chiudere numerose cartelle.
Il disco fisso è una ide WD WD3200BEVE.
A questo punto mi domando:
1. e' colpa mia, che ho comprato un disco troppo grande con una RAM di soli 320 Mb?
2. e' colpa del disco fisso nel gestire grandi quantità di piccoli archivi?
3. e' colpa della frammentazione del disco e devo deframmentare?
4. e' colpa della GUI di windows 98?
Cosa mi conviene fare? C'è una soluzione o devo accontentarmi di ripiegare su un disco da 30Gb e usare questo su un altro pc come backup?
Qualcuno si è trovato ad affrontare una situzione analoga?
Grazie
:muro:
Le cause della lentezza potrebbero essere molteplici. Anzitutto, cosa intendi esattamente per "partizione trasferita"? Hai utilizzato un software per copiarla dal disco vecchio a quello nuovo? Se sì, quale?
Ho usato il Ghost 2003 per copiare la partizione sul vecchio disco sul nuovo.
Gaetano77
26-03-2014, 19:56
Ciao
Quanto è grande la partizione su cui è installato Windows 98SE?
Effettivamente il file system FAT32 utilizza molta RAM per gestire dischi di grandi dimensioni, però non credo al punto da saturare tutti i 320 Mb disponibili :rolleyes:
Inanzitutto ti consiglierei una bella deframmentazione dell'hard disk :read:
Siccome il deframmentatore standard di Windows 98 è notoriamente molto lento, potresti sostiruirlo con quello incluso in Windows Millenium Edition, oppure utilizzare un programma alternativo, come l'ottimo VotpME v6.2.
Controlla poi l'ammontare di RAM libera utilizzando il Monitor di Sistema
Facci sapere ;)
Grazie, indicazioni molto interessanti.
La partizione è una FAT32 di 7,99 Gb, occupata per circa il 50-60%.
Ok, provo con la deframmentazione e vi faccio sapere.
Per ora ho notato che:
1. anche reinstallando su altra partizione il risultato e proprio lo stesso;
2. gurdando il monitor di sistema vedo che la memoria va si 100 M,
MA, con mia enorme sorpresa, ho visto schizzare la CPU al massimo tutte le volte che rallenta molto vistosamente nell'aprire le cartelle (se nn lo avessi visto, nn ci avrei creduto).
CPU Pentium III 650MHz, grafica ATI RAGE mobility
X ora ho potuto verificare che:
1. eseguito defrag win98, completato in circa 5m (nn era quasi frammentato); risultato: non è cabiato niente:
più cartelle si aprono e più rallenta la gui, fino a metterci una decina di secondi per aprirne una e la cpu sempre al 100%, memoria sui 100M;
2. ho provato a usare linux (una knoppix 7 live cd) e accede tranquillamente alla partizione a una velocità eccezionale, con cpu al 10-15%;
3. ho provato a usare win2000 pro e a copiare la super cartella dati da diversi Gb (piena di centinaia di piccoli archivi) in NTFS e accedere alla FAT32 di win98; risultato:
in NTFS ha una buona velocità e nn presenta nessun problema;
in FAT32 ha una velocità ancora + grande e nn presenta nessun problema;
cpu al 10-15%
(il portatile era stato venduto con win98se)
a questo punto mi domando se il problema nn siano i driver disco di win98, ma nn mi spiego l'uso abnorme di CPU;
nn ho ancora provato a usare il driver lba48 x win98 (dato che la partizione è all'inizio del disco), che devo ancora procurarmi, ma ora proverò a installarlo e a vedere se le prestazioni migliorano.
Potrebbe anche trattarsi di un problema legato al trasferimento della partizione. Personalmente, proverei con un'installazione di Windows pulita.
Ho provato, ma il risultato non è cambiato.
Prova a installare Hard Disk Sentinel (gira anche in ambiente Win98SE) e controllare le condizioni del disco. Trovi il link al download nella mia firma.
Gaetano77
31-03-2014, 01:23
Controlla anche che sia attivata la modalità di trasferimento dati Ultra DMA; l'utilizzo abnorme della CPU durante il processo di trasferimento dati dalle periferiche di archiviazione si verificava tipicamente nei vecchi dischi configurati con il protocollo PIO..
Non sono riuscito a usare l'HDD Sentinel su windows 98, errore:
errore USER32.DLL getLastInputInfo
impossibile creare processo, errore: 31
devo ancora provare se mi funziona una versione precedente.
Il DMA è Ok: Sistema, Gestione periferiche, unita' disco, Proprieta', Impostazioni, DMA checked
Tuttavia ho risolto il problema: cercando anche sul web ho trovato che il tempo di apertura delle cartelle in Documenti aumenta considerevolmente, se la cartella Documenti è troppo piena (piu' di 70-100 file) e la mia cartella Documenti era gia' piena col vecchio disco e è aumentata ancora di piu' col nuovo.
Una volta fatta una nuova cartella home Home e copiato (non spostato) tutto quanto lì, il sistema goes like a charm (va che è una bellezza) e non ci sono ritardi nell'apertura delle cartelle, qualsiasi sia la nidificazione e la complessita' dell'albero.
Ho scoperto anche il perchè windows 98 ci metteva troppo a cancellare grandi quantita' di file bloccandosi per troppo tempo col cestino; ho trovato qui la soluzione:
http://www.frankprovo.com/win98ie6filesproblem.htm
A questo punto userò la nuova cartella home Home e non userò piu' il cestino per cancellare grandi quantità di dati, usando il tasto Shift.
Sembra si tratti di 2 problemi tipici della GUI di windows 98 che la casa madre non ha mai risolto.
Sto valutando anche l'idea di cambiare la GUI di widnows 98 con il Talisman o con la Sharpe, se mi piaceranno.
Grazie comunque dell'aiuto e dei suggerimenti, sempre interessanti.
:)
Grazie a te per quest'ultimo interessante spunto. Buon proseguimento! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.