View Full Version : Server database per piccolo gruppo di lavoro
greeneye
10-03-2014, 15:09
Non è il mestiere ma a volte non si puo' dire di no.
Devo sostituire il server di un gruppo di medici su cui gira la parte server di un applicativo di gestione dello studio e dei pazienti (millewin).
Ora tutto è sulle spalle di una vecchia macchina con un amd dual core con un paio di dischi in raid 1.
Un ulteriore problema è anche il programma (che essendo fatto abbastanza con i piedi) funziona bene solo su xp e in modo accettabile su 7 a 32 bit.
Guardando un po di macchine ho visto i Dell T20 (ma che non sono certificati con nulla inferiore a 8/server 2012) o i T110 .
Considerando un budget limitato ad un migliaio di euro (o poco più), cosa mi consiglate fare?
Virtualizzare il server attuale è una soluzione praticabile?
gurutech
10-03-2014, 17:39
ciao!
puoi dare un po' di parametri che aiutano a identificare il problema?
1) Tipo di database attuale MS SQL, MySQL, Access (ma è un database?), ecc ecc
2) Tipo di sistema operativo su cui gira ora il DB e se si prevedono problemi tecnici ad aggiornare il S.O.
3) La sostituzione avviene solo per avvenuto pensionamento della macchina attuale o avete dei problemi di prestazioni allo stato corrente?
greeneye
11-03-2014, 06:33
Grazie, innanzitutto.
1)
L'applicativo server utilizza come database sybase (da li tanti problemi con le versioni di windows recenti) ed è prevista una migrazione a postgres nei prossimi mesi/anni.
2)
Ora tutto gira con XP. Quando ho provato a far girare il client (che è identico al server) su 8 o 7 a 64bit ho avuto un'infinita di problemi.
3)
La macchina attuale ha degli anni e qualche problema di stabilità. Le prestazioni sono accertabili ma se forse più veloce nessuno si lamenterebbe.
Guardando il carico dl server la CPU non è mai sotto carico penso più che altro per l'inefficienza del sistema.
Probabilmente con la migrazione del database a postgres le cose miglioreranno.
Inviato dal mio novo9-Spark utilizzando Tapatalk
Alfonso78
11-03-2014, 11:11
Forse meglio farsi un server in casa magari con un pò di hardware in più e mettere il sistema operativo più compatibile.
Se il database ha dei requisiti ristretti non è il caso di rischiare andando su sistemi evoluti attuali.
Tasslehoff
11-03-2014, 21:52
Grazie, innanzitutto.
1)
L'applicativo server utilizza come database sybase (da li tanti problemi con le versioni di windows recenti) ed è prevista una migrazione a postgres nei prossimi mesi/anni.
2)
Ora tutto gira con XP. Quando ho provato a far girare il client (che è identico al server) su 8 o 7 a 64bit ho avuto un'infinita di problemi.
3)
La macchina attuale ha degli anni e qualche problema di stabilità. Le prestazioni sono accertabili ma se forse più veloce nessuno si lamenterebbe.
Guardando il carico dl server la CPU non è mai sotto carico penso più che altro per l'inefficienza del sistema.
Probabilmente con la migrazione del database a postgres le cose miglioreranno.Purtroppo non conosco quel db (ho lavorato in passato con prodotti Sybase ma si trattava di tool per la modellazione di db) quindi non saprei darti indicazioni specifiche.
Io indagherei su due fronti:
1) performance generali del sistema, creerei un bel profilo di performance monitor per raccogliere almeno una settimana di dati sulla macchina in modo da evidenziare possibili collo di bottiglia.
2) proverei a verificare tramite i tool del db (un po' tutti i db ne hanno, tipo AWR o ADDR di Oracle per capirci) quali sono le query più frequenti che insistono sul db e se ci sono indici o altri elementi del db (es viste materializzate) da aggiornare.
Una volta fatte queste cose e se non risultano evidenti colli di bottiglia (es saturazione CPU in determinate condizioni, file di paging non utilizzato, transfer rate I/O e IOPS entro range accettabili per lo storage che monta la macchina) allora imputerei la lentezza (relativa cmq, almeno a quanto dici) alla componente applicativa e non al db, quindi in quel caso non mi aspetterei grandi miglioramenti ne cambiando db (cosa alquanto improbabile a prescindere) ne tantomeno cambianto server.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.