View Full Version : Consiglio scopa elettrica: Folletto vs. altri
Spero possiate darmi consigli.
Il fatto è che mia madre vorrebbe comprare una scopa elettrica per facilitarsi le pulizie di casa e le sue sorelle e conoscenti le hanno consigliato quella della Vorwerk o Folletto che dir si voglia, modello VK150. All'inizio non ci trovavo nulla di male, poi ho scoperto il prezzo che è vicino al migliaio di euro e le ho promesso che mi sarei informato meglio e le avrei fatto prendere qualcosa con un rapporto qualità/prezzo migliore.
La ricerca però viene difficile, da un lato non capisco le caratteristiche della scopa folletto che sul loro sito non sono elencate (e già questo mi fa storcere il naso) dall'altro non capisco bene quali alternative possano essere valide e quali caratteristiche deve avere una buona scopa elettrica. Avete consigli utili? Grazie
bancodeipugni
10-03-2014, 20:34
innanzitutto bisogna vadere cosa la devi usare a fare come dove e quanto
di folletti ne ho 3 a casa di cui uno morto ma rimpiazzato e hanno più di 20 anni: la qualità costruttiva è valida ma il costo è elevato
quelli col bidone sono apparentemente più potenti ma estremamente poco maneggevoli e pesanti e soprattutto si intasano ogni 2x3 e vanno svuotati e ripuliti i filtri altrimenti peggiorano nelle prestazioni e non tirano su più niente
le scope elettriche con batteria sono estremamente leggere come potere aspirante (per via delle batterie) ma hanno il vantaggio di essere pratiche senza il filo nei piedi e maneggevoli per contro vanno ricaricate praticamente ogni volta e hanno capacità limitata
evita Hoover e i suoi accessori scassati perché appartiene alle categorie fumo e poco arrosto
una buona scopa elettrica l'ho presa con i punti del Conad: ha il filo quindi potenza discreta è maneggevole non bisogna perdere mezz'ora per montare l'accessorio giusto a seconda di cosa devi pulire ma ha capacità sempre limitata
se ne viene fatto un uso intensivo su larga scala forse è meglio puntare su un prodotto più di qualità: alla fine sarà tempo e fatica in meno
se invece l'area è limitata e lo sporco poco distribuito in quantità andrei sulla scopa a filo
Grazie per l'interesse.
Ho spiegato un po' la situazione a mia madre e mi ha detto gli aspivaoplveri veri e propri sarebbero difficile da portare in giro e che le scope elettriche con filo vanno bene, del resto hanno un raggio di 7-9 metri che dovrebbero essere sufficienti, nonostante la casa non sia piccola.
Resta da vedere quale prendere. Mi pare che le marche più in voga siano Miele, Rowenta e Bosch. Ci sarebbe anche le Dyson che però ha un sistema a parte che non ho capito se migliore o meno.
Vorrei capire alcune cose però:
- che potenza minima sarebbe consigliabile?
- che differenza c'è tra scope con sacchetto e senza? Solo una questione di sacchetto da pagare in meno o anche di praticità?
- le scope con batteria possono anche essere usare con filo nel caso uno si dimentichi di caricare?
- ci sono altre cose cui far caso prima di procedeer all'acquisto?
bancodeipugni
12-03-2014, 13:53
per un quadro più esaustivo delle scope elettriche ti rimando al sito di altroconsumo:
http://www.altroconsumo.it/confronta-scegli/elettrodomestici/aspirapolvere/scope-elettriche
le miele sugli aspirapolveri sono in realtà la rimarcatura delle Hoover quindi non sono le miele qualitativamente paragonabili a lavatrici e lavastoviglie
tra le scope io a casa ho anche una rowenta con filo che al momento funziona bene nel senso che si riescono a pulire i tappeti senza dover cambiare 80 accessori e pulire i filtri ogni 3 minuti
prima d'ora che tipo di aspirapolvere veniva utilizzato ?
prima d'ora che tipo di aspirapolvere veniva utilizzato ?
http://thumbs.dreamstime.com/x/mano-con-la-scopa-verde-23290061.jpg
:D
Al momento i miei dubbi più grandi sono:
- con o senza sacchetto, che differenza pratica c'è tra i due a parte il risparmio sull'acquisto di sacchetti?
- con o senza fili. Quelle senza fili possono essere usate anche con fili?
bancodeipugni
12-03-2014, 14:37
meglio il sacchetto e il filo
altrimenti hai troppa poca autonomia e poco potere aspirante
della scopa elettrica vileda e del sistema easy wring e clean sempre di vileda cosa dite?
Per pulire una casa con 6 stanze con annesso corridoio
giacomo_uncino
22-04-2015, 21:06
il Vileda Easy Wring & Clean mi pare interessante, sopratutto perchè evita un pò di fatica all'atto della strizzatura del panno http://www.vileda.com/int/easywring-clean-spin-mop-1.html
mentre se per scopa elettrica della vileda, intendi questo http://www.vileda.com/int/vileda-electric-sweeper.html sinceramente è il classico oggetto che andrà usato un paio di volte e poi abbandonato in un angolo a pigliare polvere.
Meglio una classica scopa elettrica con filo e sacchetto come detto da bancodeipugni
Mia madre si trova molto bene con un Dyson comprato oramai più di 7-8 anni fa, quando il serbatoio è pieno basta svuotarlo, tempo 2 minuti ed è pronto di nuovo ad aspirare.
Ha i classici accessori (beccuccio allungato, beccuccio con spazzola..) e fino ad ora non ha mai avuto problemi.
bancodeipugni
23-04-2015, 17:56
oppure per chi non vuole chiedere mai si puo' sempre domandare al padre dell'amico di plutone, quello che vendeva le aspirapolveri da usare nelle sale operatorie degli ospedali
Ho avuto molte scope elettriche delle marche più svariate ed hanno fatto tutte la stessa fine, discarica, nel lontano 2007 aveva un amico che lavorava per la folletto e dietro insistenza di mia moglie venne a casa a fare una dimostrazione, anche io ero molto scettico su questo folletto soprattutto per il prezzo, durante la dimostrazione effettivamente rimasi sorpreso dalla potenza aspirante, misi la mano sotto la spazzola ed un altro po' la tirava dentro, alla fine decidemmo di prenderla a rate di 20 e qualcosa al mese, che dire, son passati 8 anni e funziona ancora bene nonostante usi sacchetti non originali presi sulla baya, quelli originali costano un mutuo, io ti direi di prendere il folletto ma solo la scopa che dovrebbe costare intorno ai 450, i 1000 che ti hanno chiesto e compreso accessori, tubo e bocchette varie che puoi prendere anche non originale vanno bene lo stesso e in futuro lo espandi con vari accessori tipo lavatappeti, lucidapavimenti ecc. ecc. se ritieni che ti possono servire.
Insomma ero scettico ma nonostante la spesa iniziale la scopa fa davvero il suo sporco lavoro.
Codename47
24-04-2015, 16:17
Io ho una Colombina XLC6550 senza sacco (la cosiddetta Colombina 2.0) che uso con soddisfazione da ormai 5 anni; è un pò pesante (forse è il suo unico difetto) ma per il resto funziona davvero bene, la potenza di aspirazione è notevolmente migliore rispetto alle scope elettriche avute in passato; personalmente consiglio tutta la vita una scopa senza sacco, secondo me è un inutile spreco (di soldi soprattutto) acquistare sacchetti in continuazione, e se si svuota la tanica frequentemente (io lo faccio ogni 2 settimane) non ci sono cali di aspirazione (meglio acquistare un modello con una tanica piuttosto grande, la mia per esempio è da 2 litri). Ho avuto modo di provare il Folletto, sicuramente aspira bene ma la differenza con la mia non è così rilevante, ed in alcun modo giustifica la differenza di prezzo abissale (pagata 110 euro)...
charliesmith
06-10-2015, 13:02
ciao,
mi sto orientando verso l'acquisto di una scopa elettrica.
Sono sbalordito della differenza di costa tra il folletto e tutte le altre. E' giustificato? Da una parte non ho molta voglia di scucire quasi 1000€ ma dall'altra (come mia personale filosofia negli acquisti) preferisco spendere bene una sola volta.
Cercando avrei trovato la scopa della rowenta mod. RH7755 (è senza sacco e con il filo) che costa comunque quasi 400€.
Cosa ne pensate?
zulutown
06-10-2015, 16:53
Io ho comprato questa
Hoover XP71_XP10
E' senza sacco, inoltre in classe A sia in fase di aspirazione, sia come qualità dell'aria emessa.
Per me è l'ideale
sparagnino
06-10-2015, 20:48
E' senza sacco, inoltre in classe A
Senti ma... Il significato di questa "Classe A"?
charliesmith
07-10-2015, 08:10
Io ho comprato questa
Hoover XP71_XP10
E' senza sacco, inoltre in classe A sia in fase di aspirazione, sia come qualità dell'aria emessa.
Per me è l'ideale
non vorrei sbagliarmi ma questa mi sembra un'aspirapolvere e non una scopa elettrica....
zulutown
07-10-2015, 15:20
non vorrei sbagliarmi ma questa mi sembra un'aspirapolvere e non una scopa elettrica....
che differenza c'è?
zulutown
07-10-2015, 15:24
Senti ma... Il significato di questa "Classe A"?
http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/aspirapolvere/news/etichetta-energetica-aspirapolvere
zulutown
07-10-2015, 15:31
Comunque il folletto è la fregatura del secolo, viene venduto a una cifra fuori da ogni logica.
Ma su internet e ovunque troverai recensioni positive, perchè c'è tutta la massa delle persone che tentando di fare vendita piramidale, quindi è normale che trovi tanta gente che dice che è un affare comprare il folletto a 1500 euro :muro: :muro: :muro:
DarIOTheOriginal
07-10-2015, 22:15
Guarda il folletto è davvero caro, però è indistruttibile.
Puoi anche pensare di prenderne uno usato... Tanto durano 20 anni!
Ti sconsiglio di prendere il set completo da 1000 euro: paghi gli accessori che poi non userai. Inizia col set base e aggiungi accessori solo all'occorrenza!
oppure per chi non vuole chiedere mai si puo' sempre domandare al padre dell'amico di plutone, quello che vendeva le aspirapolveri da usare nelle sale operatorie degli ospedali
ero a casa di un mio amico a giocare alla xbox...suonano alla porta e arriva sto tipo con l'aspirapolvere...era convintissimo (na cosa tipo vaio man ) ci parla della nasa eccc...e io lo ricordavo a memoria però sto zitto per vedere la faccia del mio amico (che bestemmia se gli cade una penna per terra )che inizia a sganasciarsi...
chiama il padre....non lo avesse mai fatto...il padre è capo di una impresa di pulizie ed è STRAFISSATO...ovviamente conosceva sta merda di industria e anche sto aspirapolvere che se fosse venduto a un prezo onesto sarebbe ottimo..
cmq il fighettocon l'aspirapolvere ci chiede il MISTICO confronto manco dovesse annunciare un incontro VAN DAMME vs STEVEN SEAGAL..
il padre esce con un CAZZO DI ASPIRAPOLVERE con un tubo di ACCIAIO con un display LCD integrato dove decide tutto...e gli dice VINCA IL MIGLIORE
buttano sul tappeto un pacco di sale e ci pigiano con un piede per farlo proprio entrare tra le fibre...e il ragazzo gli dice al padre (che ormai faceva sto macello SOLO per principio ) "INIZI LEI..VEDIAMO COSA SA FARE IL SUO ASPIRAPOLVERE" con voce schifata
il padre con questo ghigno sulla faccia...si inginocchia accende LCD e setta MODALITà TURBO (che poi ci dirà che usa per pulire LE SALE OPERATORIE negli ospedali ) si sente un GRIDO manco una ferrari ENZO uscire dal motore tanto che il ragazzo un po' si impaurisce..
si mette a passare il tubo di acciaio sul tappeto e si sente FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII come se stesse per tirare via anche le mattonelle
dopo 1 MINUTO...spegne tutto e gli dice VAI TE.....
il ragazzo un po' imbarazzato accende il MISTICO kirby e si mette a passare sul tappeto ...apre la scatolina di vetro per vedere il filtrino..... NON C'ERA NULLA ma NEANCHE LA POLVERE.... cioè ERA BIANCHISSIMO...
tra l'altro voleva fregare il ragazzo e andare in zone non pulite per raccattare un po' di polvere...il padre gli diceva " A ME NON MI PRENDI PER IL CULO "
passiamo alla seconda prova....e cioè pulire il materasso...a sto punto il padre gli dice al ragazzo PASSALO PRIMA TE...CHE POI TI FACCIO VEDERE IO..
morale: dopo 10 minuti di passaggio di kirby...il padre accende LCD con settaggio MODALITà MICROPOLVERI e aspira un MACELLO di skifo...
il ragazzo ormai sconfitto diceva " EHM EHM EHM.." e stava zitto...
allora il padre per dare l'affondo finale...gli dice TI FACCIO VEDERE UNA COSA...andiamo in giardino prende una CISTERNA di acqua..sarà stata 15 litri...e gli dice GUARDA ASPIRO TUTTO...prende l'aspirapolvere e ci attacca un SERBATOIO ACCESSORIO da 70 LITRI buAHAUHAUHAUAHAUAHA
mette il tubo nell'acqua si sente un rumore tipo GRRRRRRRRROAAAAARRRRRRR come un RUGGITO e aspira TUTTO in tipo 2 minuti....NA ROBA PAUROSA...
morale il ragazzo ci fa..OK AVETE VINTO..è LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE...VI DEVO DEI SOLDI PERCHè IL VOSTRO ASPORAPOLVERE è MIGLIORE DEL MIO..
il padre: ma valaaaaaaaaa che potresti essere mio figlio...trovati un lavoro vero...CIAO..
intanto io che morivo dal ridere sdraiato per terra e il padre manco fosse JAMES BOND...rimette il DIO degli aspirapolveri nell'armadio e ci guarda mentre torna in camera così...
e noi IMPAURITI da una tale bestia così: e ritorniamo a PES...
:sofico:
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: dovrei comprare una scopa per le pulizie domestiche (pavimenti principalmente) e ne vorrei una senza sacco e con filo che stia in piedi da sola, ma mi sembra che a parte la folletto non ce ne siano :mc:
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
Encounter
10-03-2016, 10:22
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio: dovrei comprare una scopa per le pulizie domestiche (pavimenti principalmente) e ne vorrei una senza sacco e con filo che stia in piedi da sola, ma mi sembra che a parte la folletto non ce ne siano :mc:
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
Ma come non ce ne sono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.