PDA

View Full Version : Info ultimo miglio in fibra

picchio_75
10-03-2014, 12:42
Salve abito a Roma e ho una curiosità.
La mia zona (che è in periferia) è praticamente quasi tutta collegata in fibra tramite FTTS, dico quasi solo perchè io e quelli attaccati alla mia stessa centrale ancora non lo sono sebbene abbiano già posato la fibra fino all'armadietto.
Quello che mi piacerebbe capire è se entrambi i gestori telecom e fastweb possono farsi concorrenza con le offerte su fibra oppure ognuno serve certi clienti. Dico questo perchè intorno a me almeno fino al momento i servizi in fibra sono offerti solo da fastweb (infatti nei pressi degli armadi già serviti c'è sempre un tombino fastweb) mentre vicino al mio armadietto c'è un tombino telecom.
Al momente mi dispiacerebbe restare fregato non potendo scegliere fasteweb come operatore visto che a prezzi e servizi al momento è superiore.
Ho cercato notizie su google ma non ho trovato risposte.
Grazie

Darkboy91
10-03-2014, 19:14
Salve abito a Roma e ho una curiosità.
La mia zona (che è in periferia) è praticamente quasi tutta collegata in fibra tramite FTTS, dico quasi solo perchè io e quelli attaccati alla mia stessa centrale ancora non lo sono sebbene abbiano già posato la fibra fino all'armadietto.
Quello che mi piacerebbe capire è se entrambi i gestori telecom e fastweb possono farsi concorrenza con le offerte su fibra oppure ognuno serve certi clienti. Dico questo perchè intorno a me almeno fino al momento i servizi in fibra sono offerti solo da fastweb (infatti nei pressi degli armadi già serviti c'è sempre un tombino fastweb) mentre vicino al mio armadietto c'è un tombino telecom.
Al momente mi dispiacerebbe restare fregato non potendo scegliere fasteweb come operatore visto che a prezzi e servizi al momento è superiore.
Ho cercato notizie su google ma non ho trovato risposte.
Grazie

fastweb e telecom hanno 2 infrastrutture diverse.
puoi essere coperto solo da 1 o solo dall'altro oppure da entrambi.

picchio_75
12-03-2014, 14:43
fastweb e telecom hanno 2 infrastrutture diverse.
puoi essere coperto solo da 1 o solo dall'altro oppure da entrambi.

Se quello che dici è vero significa che se hanno la propria infrastruttura in centrale possono vendere servizi indipendentemente dalla proprietà dell'ultimo miglio in fibra così come avviene oggi con il rame che è tutto di telecom. Di questo però io non trovo alcun riscontro e non sono a conoscenza di casi in cui sulla stessa utenza si possa scegliere l'offerta in fibra di telecom o di fastweb.
Tu o altri che leggono ne avete ?
Grazie

bubez
12-03-2014, 14:59
Dai un'occhiata alle discussioni FTTC/FTTS di telecom e fastweb.
In questo caso si parla di sub-loop unbundling, perché il tratto in rame è quello che va dall'armadio ripartilinea a casa tua.
Fino all'armadio Telecom e Fastweb possono avere la propria fibra, come affittarsela a vicenda. Nei cavi che stendono di solito ci sono diverse fibre tipo 20 o giu di li; alcune le tiene l'operatore per sè, altre le affitta.
Altro discorso è il virtual unbundling per cui (es Vodafone) affitta il tratto in fibra dalla centrale (dove raccoglie il traffico) all'armadio e il rame dall'armadio fino all'abitazione del cliente.

Se vuoi, vai sul sito fastweb e confronta la lista delle "città fibra" con quelle dov'è disponibile il servizio fibra di telecom, vedrai che alcune ci sono da una parte e mancano dall'altra e viceversa.