View Full Version : RAID 0+1 ma funge davvero ?
Ho intenzione di mettere su un piccolo server utilizzando la piattaforma amd. Per la precisione Mobo Epox 8K3A+ e athlon 2000+ .
Avevo intenzione di utilizzare il controller RAID HPT372 onboard, collegandoci 4 Hard Disk da 60 Gb in modalità RAID 0+1.
Se le mie conoscenze sull'argomento sono fondate, così facendo dovrei avere 120 GB di spazio disponibile e 120 gb utilizzati per il mirroring.
Quello che mi chiedo è:
Dovendo mettere Master e Slave su entrambi i canali, come sarebbero le prestazioni ?
In teoria lo striping dovrebbe consentire un notevole aumento delle prestazioni, ma sarebbe realmente così, visto che il computer si troverebbe a dover scrivere su 4 hard disk contemporaneamente, con conseguente "affollamente" di ogni singolo canale IDE ?
Spero di essermi spiegato bene... ;)
Per le prestazioni non ti so dire, ma a quanto ho capito nel tuo caso avresti 60Gb a disposizione. Avresti infatti due hdd che vanno in striping, mentre gli altri due alla stessa velocità eseguono il mirroring (o sbaglio? :confused: )
Due dischi da 60 in striping li vede com 120 gb. Di questo sono sicuro.
Due dischi da 60 in mirroring li vede come uno da 60. E anche di questo sono sicuro.
pertanto 4 dischi da 60 in striping+mirroring li dovrebbe vedere come uno da 120. E di questo sono sicuro al 99%
L'unica cosa su cui ho dei dubbi sono le le prestazioni.
Due dischi da 60 in striping li vede com 120 gb. Di questo sono sicuro.
Hai ragione .... non dormire questa notte ha lasciato qualche effetto.
Niente ???
Possibile che nesuno di voi abbia provato ?
HELP !!!
io provero di qui a poco, visto che un mio amico deve mettere su un serverino anche lui. Da quello che mi risulta dovresti avere i 2 hd in stripping ( qundi 120Gb) totali, mentre gli altri 2vengono visti come un da 120Gb e non uno da 60 come dovrebbe essere, semplicemente perchè devono salvare 120Gb totali. Se ti si rompe un hd in stripping , dovresti sostituire agli hd in stripping quelli in mirroring e farli andare di uovo in stripping. Per il trasferimento dei dati secondo me prima vanno ai 2 in stripping che dovresti impostare come master nei 2 canali e poi sucessivamente passano hai 2 in mirroring. quindi il calo di prestazioni da 0 a 0+1 non dovrebbe essere accentuato! ricordati solo di non mettere 4 hd maxtor con un controller hpt perchè non hanno delle gradi prestazioni in0, anzi da quell9o che dicono sul forum anche minori di un signolo hd, come trasferimento dati!
ciao
ps ( notate i condizionali della risposta) fra una settimana proverò e poi si vedrà
Originariamente inviato da Pot
[B]io provero di qui a poco, visto che un mio amico deve mettere su un serverino anche lui. Da quello che mi risulta dovresti avere i 2 hd in stripping ( qundi 120Gb) totali, mentre gli altri 2vengono visti come un da 120Gb e non uno da 60 come dovrebbe essere, semplicemente perchè devono salvare 120Gb totali. Se ti si rompe un hd in stripping , dovresti sostituire agli hd in stripping quelli in mirroring e farli andare di uovo in stripping. Per il trasferimento dei dati secondo me prima vanno ai 2 in stripping che dovresti impostare come master nei 2 canali e poi sucessivamente passano hai 2 in mirroring. quindi il calo di prestazioni da 0 a 0+1 non dovrebbe essere accentuato! ricordati solo di non mettere 4 hd maxtor con un controller hpt perchè non hanno delle gradi prestazioni in0, anzi da quell9o che dicono sul forum anche minori di un signolo hd, come trasferimento dati!
ciao
ps ( notate i condizionali della risposta) fra una settimana proverò e poi si vedrà
Quella dell' HPT+ MAXTOR la sapevo... io sono uno di quei pochi a cui tutto funziona... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.