PDA

View Full Version : RAID 0+1 ma funge davvero ?

Daniele
29-05-2002, 10:04
Ho intenzione di mettere su un piccolo server utilizzando la piattaforma amd. Per la precisione Mobo Epox 8K3A+ e athlon 2000+ .
Avevo intenzione di utilizzare il controller RAID HPT372 onboard, collegandoci 4 Hard Disk da 60 Gb in modalità RAID 0+1.
Se le mie conoscenze sull'argomento sono fondate, così facendo dovrei avere 120 GB di spazio disponibile e 120 gb utilizzati per il mirroring.

Quello che mi chiedo è:
Dovendo mettere Master e Slave su entrambi i canali, come sarebbero le prestazioni ?
In teoria lo striping dovrebbe consentire un notevole aumento delle prestazioni, ma sarebbe realmente così, visto che il computer si troverebbe a dover scrivere su 4 hard disk contemporaneamente, con conseguente "affollamente" di ogni singolo canale IDE ?

Spero di essermi spiegato bene... ;)

Minax79
29-05-2002, 12:05
Per le prestazioni non ti so dire, ma a quanto ho capito nel tuo caso avresti 60Gb a disposizione. Avresti infatti due hdd che vanno in striping, mentre gli altri due alla stessa velocità eseguono il mirroring (o sbaglio? :confused: )

Daniele
29-05-2002, 12:22
Due dischi da 60 in striping li vede com 120 gb. Di questo sono sicuro.
Due dischi da 60 in mirroring li vede come uno da 60. E anche di questo sono sicuro.

pertanto 4 dischi da 60 in striping+mirroring li dovrebbe vedere come uno da 120. E di questo sono sicuro al 99%

L'unica cosa su cui ho dei dubbi sono le le prestazioni.

Minax79
29-05-2002, 13:01
Due dischi da 60 in striping li vede com 120 gb. Di questo sono sicuro.

Hai ragione .... non dormire questa notte ha lasciato qualche effetto.

Daniele
29-05-2002, 15:12
:)

Daniele
30-05-2002, 09:58
Niente ???
Possibile che nesuno di voi abbia provato ?
HELP !!!

Pot
30-05-2002, 12:49
io provero di qui a poco, visto che un mio amico deve mettere su un serverino anche lui. Da quello che mi risulta dovresti avere i 2 hd in stripping ( qundi 120Gb) totali, mentre gli altri 2vengono visti come un da 120Gb e non uno da 60 come dovrebbe essere, semplicemente perchè devono salvare 120Gb totali. Se ti si rompe un hd in stripping , dovresti sostituire agli hd in stripping quelli in mirroring e farli andare di uovo in stripping. Per il trasferimento dei dati secondo me prima vanno ai 2 in stripping che dovresti impostare come master nei 2 canali e poi sucessivamente passano hai 2 in mirroring. quindi il calo di prestazioni da 0 a 0+1 non dovrebbe essere accentuato! ricordati solo di non mettere 4 hd maxtor con un controller hpt perchè non hanno delle gradi prestazioni in0, anzi da quell9o che dicono sul forum anche minori di un signolo hd, come trasferimento dati!
ciao

ps ( notate i condizionali della risposta) fra una settimana proverò e poi si vedrà

Daniele
30-05-2002, 13:18
Originariamente inviato da Pot
[B]io provero di qui a poco, visto che un mio amico deve mettere su un serverino anche lui. Da quello che mi risulta dovresti avere i 2 hd in stripping ( qundi 120Gb) totali, mentre gli altri 2vengono visti come un da 120Gb e non uno da 60 come dovrebbe essere, semplicemente perchè devono salvare 120Gb totali. Se ti si rompe un hd in stripping , dovresti sostituire agli hd in stripping quelli in mirroring e farli andare di uovo in stripping. Per il trasferimento dei dati secondo me prima vanno ai 2 in stripping che dovresti impostare come master nei 2 canali e poi sucessivamente passano hai 2 in mirroring. quindi il calo di prestazioni da 0 a 0+1 non dovrebbe essere accentuato! ricordati solo di non mettere 4 hd maxtor con un controller hpt perchè non hanno delle gradi prestazioni in0, anzi da quell9o che dicono sul forum anche minori di un signolo hd, come trasferimento dati!
ciao

ps ( notate i condizionali della risposta) fra una settimana proverò e poi si vedrà

Quella dell' HPT+ MAXTOR la sapevo... io sono uno di quei pochi a cui tutto funziona... :D