PDA

View Full Version : i7 4770k con H100i troppo caldo

dragonballfusion
10-03-2014, 11:27
buongiorno ragazzi

ho un i74770k a 3,6

in idle stra a 50° con una temperatura esterna di 18/20 gradi (se non di meno)

come dissi ho un h100i e ho eliminato le 2 ventole stock con 2 sp120 quiet.

ques'ultime le ho collegate ad un Lamptron FC6 dato che corsair link non mi riconosceva nessuna ventola (e nemmeno il programma di asus AISUITE 3)

con le ventole al massimo quindi a 1250rpm ho il procio intorno a 46/50°

perchè????????????????????????????
colpa delle ventole? (non credo ca##o!) dovrei mettere delle ventole con maggiore portata d'aria?

come pasta termica ho usato la Noctua NT-H1 (2 volte, e entrambe le volte risultati identici)

help

http://upperpix.com/dm-6U97.png (http://upperpix.com/pm-6U97.html)

morrom77
10-03-2014, 11:34
Hai messo la corretta quantità di pasta termica? Se ne metti troppa rischi di avere l'effetto contrario a quello desiderato..

dragonballfusion
10-03-2014, 12:05
Hai messo la corretta quantità di pasta termica? Se ne metti troppa rischi di avere l'effetto contrario a quello desiderato..

correttissima

prima con le ventole stock attaccate al WB dell'h100i ERO SUI 30°.

ORA attaccando al rheobus sto sui 50.

portanzo a zero le ventole, quella di sinistra si spegne mentre quella di destra continua a girare inspiegabilmente (eppure non sono attaccate alla mobo o al WB, ma al rehobus!!!)

qeulla di sinistra gira a manetta (se la poirto al massimo) quella di destra rimane sempre sui suoi soliti rpm:mc:

Tecnomania01
10-03-2014, 21:02
Gli haswell hanno temperature altissime...abilita l'offset mode nelle impostazioni del bios

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dragonballfusion
10-03-2014, 21:37
Il punto e un l'altro.
PC meter mi segna 50gradi
Ai suite 3 mi segna 37/40 gradi.
L'aria espulsa dalle ventole è CONGELATA! se davvero è a 50gradi allora anche l'acqua nel radiatore è a 50gradi da dissipare, allora perché caccia aria fredda?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

dragonballfusion
10-03-2014, 21:50
Mamma mia ho provato a mettere l'offset e mi ha sparato tutto a 70gradi in idle!!!!!!

Il BIOS poi in automatico mi setta il procione a 3900mghz, boh

edit: ho fatto un test di 30 secondi con aida64 e il procio è passato a 95°:help:

asssurdo

ma mi chiedo come mai l'aria dissipata è praticamente fredda. c'è qualcosa che non va.
Inviato dal mio LG G2 con Tapatalk Pro

Verro
10-03-2014, 22:06
Mamma mia ho provato a mettere l'offset e mi ha sparato tutto a 70gradi in idle!!!!!!

Il BIOS poi in automatico mi setta il procione a 3900mghz, boh

edit: ho fatto un test di 30 secondi con aida64 e il procio è passato a 95°:help:

asssurdo

ma mi chiedo come mai l'aria dissipata è praticamente fredda. c'è qualcosa che non va.

Vuol dire che non riesce a portare via calore dal processore. O non fa contatto o hai sbagliato qualcosa con la pasta termica.

dragonballfusion
10-03-2014, 22:12
Vuol dire che non riesce a portare via calore dal processore. O non fa contatto o hai sbagliato qualcosa con la pasta termica.

scusa ma mi sembra poco chiaro.

il processore (che ha 1 mese di vita) all'inizio in idle era a 25° massimo!

da un giorno all'altro è poassato da 30/35 a 50/60

ora in idle è a 57 gradi (che poi perchè ca§§o mi mette di default 3900mhz)

peppiniello77
11-03-2014, 00:00
Il problema potrebbe essere la pasta sotto l'his

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

dragonballfusion
11-03-2014, 08:06
come volevasi dimostrare.

ripastaggio effettuato (e con una noctua NT-H1 non una pasta da 20 centesimi)

risultato processore portato a 3.6 a 50° in idle

ecco cosa mia da AISUITE 3

secondo voi i valori sono giusti?

perchè mi porta in default il procio a 3900?

http://upperpix.com/dm-8B1N.png (http://upperpix.com/pm-8B1N.html)

edit: spegnendo completamente le ventole dell'h100i il procio non si alza di mezzo grado:confused:

io ragazzi non so che pensare

non è che è l'h100i che svalvola e non fa passare liquido?

ThePan
11-03-2014, 08:18
Te lo segna a 3.9 perchè hai il turbo core attivato. Pensando bene io rivedrei tutti i passaggi del montaggio. Se il processore all'inizio girava a temperature ragionevoli cerca la causa scatenante, se il tutto è cambiato da quando hai sostituito un componente e/o installato roba nuova, probabilmente non è stato fatto nel modo giusto. Il fatto che tu abbia collegato le ventole ad un controller esterno non dovrebbe essere un problema perchè di fatto freddano il liquido. Domanda idiota: hai controllato il senso delle ventole?

P.s. Non è che ti è andata "in banana" la pompa? (Cioè s'è rotta)

dragonballfusion
11-03-2014, 08:42
Te lo segna a 3.9 perchè hai il turbo core attivato. Pensando bene io rivedrei tutti i passaggi del montaggio. Se il processore all'inizio girava a temperature ragionevoli cerca la causa scatenante, se il tutto è cambiato da quando hai sostituito un componente e/o installato roba nuova, probabilmente non è stato fatto nel modo giusto. Il fatto che tu abbia collegato le ventole ad un controller esterno non dovrebbe essere un problema perchè di fatto freddano il liquido. Domanda idiota: hai controllato il senso delle ventole?

P.s. Non è che ti è andata "in banana" la pompa? (Cioè s'è rotta)

le ventole girano bene:ciapet:

l'aria cacciata dalle ventole è gelida, quindi mi sorge il dubbio che il problema possa essere la pompa che non fa circolare liquido.

ora ci ho messo la mano, non è possibile che l'aria smaltita mi fa senso di freddo alla mano e ora il processore invece mi segna 62°:mc: :help:

ho provato anche a "pompare" i tubi della pompa per cercare di spingere il liquido ma sembra che un certo circolo ci sia.

ovviamente un tubo è freddo e l'altro è caldo.

ho controllato il tubo caldo dall'attacco del WB all'attacco del radioatore ed è tutto caldo. poi mi sposto con la mano e sento l'aria smaltita che sarà a stento 20° (se non molto meno)

Verro
11-03-2014, 09:02
le ventole girano bene:ciapet:

l'aria cacciata dalle ventole è gelida, quindi mi sorge il dubbio che il problema possa essere la pompa che non fa circolare liquido.

ora ci ho messo la mano, non è possibile che l'aria smaltita mi fa senso di freddo alla mano e ora il processore invece mi segna 62°:mc: :help:

ho provato anche a "pompare" i tubi della pompa per cercare di spingere il liquido ma sembra che un certo circolo ci sia.

ovviamente un tubo è freddo e l'altro è caldo.

ho controllato il tubo caldo dall'attacco del WB all'attacco del radioatore ed è tutto caldo. poi mi sposto con la mano e sento l'aria smaltita che sarà a stento 20° (se non molto meno)

prova un altro dissi. Prendi da Amazon un HM 212 (entro 30 giorni glielo puoi rimandare PER QUALSIASI MOTIVO e ti ridanno i soldi) e vedi cosa succede? Forse è l'h100...

dragonballfusion
11-03-2014, 09:12
prova un altro dissi. Prendi da Amazon un HM 212 (entro 30 giorni glielo puoi rimandare PER QUALSIASI MOTIVO e ti ridanno i soldi) e vedi cosa succede? Forse è l'h100...

nel dubbio ho chiamato amazon e mi hanno fatto un reso gratuito (l'h100i ha un mese e mezzo di vita e mi hanno gentilmente concesso il reso gratuito)

vedremo tra qualche giorno se il problema è quello o è il procio disastrato

°Phenom°
11-03-2014, 09:15
A mio parere risolvi scoperchiando, è risaputo che ivy bridge e haswell, avendo la pasta termica (schifosa) tra die ed his, non riescono a smaltire il calore, passandolo efficacemente al waterblock o comunque alla placca del dissi.

Tecnomania01
11-03-2014, 09:40
Io ho un 4670k

Tecnomania01
11-03-2014, 09:41
Con dissipatori ad aria avevo temperature spaventose...poi ho messo un h70 e sono diventate normali: 20/30 in idle 60/75 sotto stress...gli i7 scaldano un pochino di più per via dell'ht

dragonballfusion
11-03-2014, 11:18
non avete capito.

il procio e dissi hanno 1 mese e mezzo di vita.

questo era il procio appena comprato:

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/839/q00q.png (https://imageshack.com/i/nbq00qp)

come potete vedere a 4200 reggeva tutto a 25 gradi senza nemmeno un piccolo sforzo.

da un giorno all'altro è passato da 25/30 a 55/60.

ora in idle con le ventole a manetta mi sta a 55°. le ventole buttano via aria CONGELATA. non calda. com'è possibile avere una temperatura dell'acqua di 60° e le ventole buttano fuori aria a 15/20° di aria dissipata del radiatore?

è come andare in macchina, vedere la spia del motore che ti dice che ce l'hai a 100° e poi aprendo il cofano scopri che il motore è congelato.

non ha senso.

ecco perchè nel dubbio ho fatto sostituire ad amazon (zero spese, sia lodato Amazon) il dissi, se non è quello allora andrò di sostituzione del procio

Ludus
11-03-2014, 13:03
prima di tutto, se hai il processore a 60 gradi, non hai mica l'acqua dell'impianto a liquido a 60 gradi. il delta tra la temperatura dell'acqua e quella della cpu può essere anche di 30-40 gradi in full load.

dalla descrizione del problema, mi sembra evidente che c'è qualche problema alla pompa del tuo impianto a liquido, il quale non scorre a dovere e non riesce a "portar via" calore dalla cpu.

ThePan
11-03-2014, 13:05
Non è il processore a mio avviso. Il discorso scoperchiamento aveva senso farlo se la cpu si fosse comportata come uno scaldapizzette da subito, per me è la pompa che gira piano/non gira. Hai un dissi ad aria da buttarci su? Anche il reference e vedi che succede. Comunque tu le
Ventole le hai cambiate da subito? Oppure l'hai fatto girare con quelle in dotazione? Mmmmm tante volte coincidono troppe cose, per vedere se è la pompa dovresti vedere quanto assorbimento ha l'100 visto che la pompa nel sistema è l'unica cosa che consuma corrente (apparte le ventole ovviamente).

peppiniello77
11-03-2014, 14:08
potrebbe essere sia il dissi che la pasta interna..
se la pasta interna si è degenerata ta cpu e his(che è di scarsa qualità )...il dissipatore dissipa aria più fedda..l'his non fa bene contatto con la cpu ed è meno caldo...
se dopo sostituzione dissi non risolvi devi aprire la cpu..
a te si è verificato dopo un mese...possono essere o cpu o dissi...

molti stanno attuando la pratica della sostituzione della pasta interna..

a te però sembra più grave del dovuto..altri hanno aperto la cpu solo per effettuare un oc più spinto e guadagnare 20 gradi in full..
le temp in idle devono esser cmq accettabili con la pasta che usa intel,specialmente a liquido...

ed un mese fa eri nella norma...

ora non va proprio bene ..

attendi il dissi nuovo e vediamo ...

Nel frattempo come ti hanno gia detto monta il dissi ad aria...vedi subito la colpa di chi è...

Filodream
11-03-2014, 15:44
Ci sono due premesse da fare:
_a un Haswell non basta un buon dissipatore, nè una buona applicazione della pasta termoconduttiva per avere temperature decenti.
_le ventole che hai messo all'h100i sono prestazionalmente parlando inferiori a quelle che ha di serie (che sono invece molto buone).

marchigiano
11-03-2014, 20:14
Il problema potrebbe essere la pasta sotto l'his

quoto

anche la pompa del liquido certo, ma per fare la prova del 9 basta metterci su il dissi stock un attimo

dragonballfusion
11-03-2014, 20:34
Per ora a portata di mano ho solo lo stock. Domani/dopodomani monto e vedo come va con lo stock

dragonballfusion
11-03-2014, 20:37
Ci sono due premesse da fare:
_a un Haswell non basta un buon dissipatore, nè una buona applicazione della pasta termoconduttiva per avere temperature decenti.
_le ventole che hai messo all'h100i sono prestazionalmente parlando inferiori a quelle che ha di serie (che sono invece molto buone).

Allora, le ventole che avevo mandavano il procio in idle a 25 gradi. Se cambiandole con le quiet avessi avuto 30/35 gradi mi stava bene.

All'inizio era proprio cosi. Idle con le sp120 30 gradi. Poi da un giorno all'altro 55/60.
toccando le alette del radiatore si nota benissimo che sono fredde, ecco perche ho pensato che è proprio la pompa che non circola bene e ho chiesto la sostituzione

peppiniello77
11-03-2014, 23:00
Ma la pompa si ė rotta dopo un mese da sola?hai gia avuto altri sistemi a liquido?piu che pompa io penso abbia fatto aria nel liquido..e non circola bene

dragonballfusion
11-03-2014, 23:20
Mai avuto un altro sistema a liquido. Comprata a fine gennaio e ora ho sto problema. Quindi circa 45 giorni

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

dragonballfusion
12-03-2014, 08:17
allora,
prova del 9 fatta,

collegato dissi stock con pasta stock (!!!) al procio.

ebbene sto sui 37/40°

cerco è ben lontano dai 30° che avevo prima con l'h100i, ma questo vuol dire che il problema era proprio la pompa.

con ventola stock al 100% (2000rpm) sto sui 34/37°. quindi mi sembra più che regolare.

fa un'effetto strano vedere sta "Ciofeca" lavorare meglio dell'h100i :D

ThePan
12-03-2014, 08:32
Eh si, si è spompata la pompa!

peppiniello77
12-03-2014, 16:35
la pompa quando si rompe non circola piu niente......e non si avviava nemmeno il pc con la pompa rotta...ha fatto aria nel liquido...

dragonballfusion
17-03-2014, 14:47
arrivato il dissi e montato solo ieri.

oggi ho un pò smanettato e giocando a dayz.

ora in idle la temperatura è a 26/30° massimo.

come volevasi dimostrare era il dissi fallato :)

Verro
17-03-2014, 15:00
:D