View Full Version : BSOD - Possibile Problema di RAM
Ciao a tutti, di recente ho iniziato a riscontrare dei frequenti BSOD e blocchi di sistema, specialmente dopo pochi minuti dall'avvio del PC.
Sotto trovate il piu' recente BSOD...
Penso che sia un problema di RAM perche' dopo la comparsa del BSOD e il conseguente riavvio, Windows riconosce solo meta' della RAM ovvero 2 GB, mentre se effettuo un'altro riavvio, vengono riconosciuti tutti e 4 i GB.
Cosa puo' essere? Cosa posso fare?
Ty guys
https://dl.dropboxusercontent.com/u/52890170/IMG_20140310_111706.JPG
andry96b
10-03-2014, 17:04
Avvia il PC con un modulo alla volta e alternano sui diversi slot (controllando che il quantitativo di ram rilevato sia pari a quello del modulo stesso).
Eventualmente esegui anche memtest86+.
Avvia il PC con un modulo alla volta e alternano sui diversi slot (controllando che il quantitativo di ram rilevato sia pari a quello del modulo stesso).
Eventualmente esegui anche memtest86+.
Non ho provato ad avviare il pc con un modulo alla volta... mi sono dimenticato, ma in compenso ho fatto un memtest.
Stasera che sono a cacsa faccio come hai detto...
Riporto sotto i dati e una cosa diciamo strana...
Avevo comprato il pc con 6gb di memoria ed effettivamente sotto, memtest li vede
https://dl.dropboxusercontent.com/u/52890170/IMG_20140317_104503.jpg
Tuttavia fa il test solo su 4gb, e anche windows ne vede solo 4gb.
Come mai???
https://dl.dropboxusercontent.com/u/52890170/IMG_20140317_111705.JPG
Uppare non serve a nulla,serve solo sapere che OS e installato,e se x86,oppure x64 bit,oppure un report hardware fatto con aida64,formato testo zippato nel prossimo messaggio.
andry96b
19-03-2014, 20:05
Hai provato ad avviare il PC con un banco alla volta controllando ad ogni avvio da BIOS se il quantitativo riconosciuto fosse pari a quelle messo a disposizione del banco in prova??
Ripeti l'operazione (con un banco funzionante) anche sui diversi slots, in questo modo escludiamo un problema relativo a questi ultimi.
Poi non ho capito una cosa: la ram totale è di 4 o 6 GB?? Perché nel primo post dici 4, nel secondo 6.
Come già consigliato sopra, l'OS in questione è a 64bit??
Hai provato ad avviare il PC con un banco alla volta controllando ad ogni avvio da BIOS se il quantitativo riconosciuto fosse pari a quelle messo a disposizione del banco in prova??
Ripeti l'operazione (con un banco funzionante) anche sui diversi slots, in questo modo escludiamo un problema relativo a questi ultimi.
Poi non ho capito una cosa: la ram totale è di 4 o 6 GB?? Perché nel primo post dici 4, nel secondo 6.
Come già consigliato sopra, l'OS in questione è a 64bit??
Ho provato... e ora funziona tutto :)
Probabilmente era una banco di memoria non fissato bene...
Comunque la ram totale e' di 6gb, 4gb era la ram che riusciva a vedere windows... colpa mia, non mi so spiegare, grazie mille dell'aiuto
andry96b
21-03-2014, 20:57
Probabilmente dei falsi contatti.
Se il problema si ripresentasse prova a pulire bene gli slots.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.