View Full Version : Problema nitidezza caratteri
Salt Tank
10-03-2014, 07:21
Ciao a tutti,
da qualche settimana sono passato a windows 8 acquistando un nuovo notebook (prima avevo XP), e ho subito riscontrato un problema molto fastidioso.
In sostanza tutto ciò che è scritto in grassetto si vede sfocato, le linee dei caratteri sembrano sbordare, come ad esempio accade visualizzando un file troppo compresso. Si nota molto nei menu dei programmi o nella barra dei preferiti di Firefox. Una visione direi miope.
Per quanto riguarda il carattere "normale", ad esempio il testo delle pagine web, nessun problema, tutto nitido. Stessa cosa per le icone dei programmi.
Su questa pagina di HU, vedo nitido i testi "autenticato come.." oppure "Faccine" e l anteprima notizie in alto a destra.
Ho fatto l'upgrade a 8.1 ma è rimasto tutto identico, il problema è il medesimo sia sullo schermo del portatile sia collegandolo via VGA a due schermi esterni diversi. Cambiando i DPI il problema persiste.
Mi sono informato e ho notato che un problema simile lo presentano molte persone, anche se non sembra esattamente uguale al mio.
Ah, ho disattivato il Clear Type come facevo su XP.
Spero riusciate ad aiutarmi e... voi che avete Win8, vedete tutto nitido?
Grazie
ciao, vedi se risolvi così:
Click destro sul desktop e selezionare "Risoluzione dello schermo"
Premere su "Ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi"
Si apriranno le impostazioni relative allo schermo, qui basterà mettere la spunta sulla voce "Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi"
Dare applica e disconnettersi o in alternativa riavviare il PC
Ora il testo verrà visualizzato in modo corretto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Doxpress
24-03-2014, 23:28
Ciao a tutti,
da qualche settimana sono passato a windows 8 acquistando un nuovo notebook (prima avevo XP), e ho subito riscontrato un problema molto fastidioso.
In sostanza tutto ciò che è scritto in grassetto si vede sfocato, le linee dei caratteri sembrano sbordare, come ad esempio accade visualizzando un file troppo compresso. Si nota molto nei menu dei programmi o nella barra dei preferiti di Firefox. Una visione direi miope.
Per quanto riguarda il carattere "normale", ad esempio il testo delle pagine web, nessun problema, tutto nitido. Stessa cosa per le icone dei programmi.
Su questa pagina di HU, vedo nitido i testi "autenticato come.." oppure "Faccine" e l anteprima notizie in alto a destra.
Ho fatto l'upgrade a 8.1 ma è rimasto tutto identico, il problema è il medesimo sia sullo schermo del portatile sia collegandolo via VGA a due schermi esterni diversi. Cambiando i DPI il problema persiste.
Mi sono informato e ho notato che un problema simile lo presentano molte persone, anche se non sembra esattamente uguale al mio.
Ah, ho disattivato il Clear Type come facevo su XP.
Spero riusciate ad aiutarmi e... voi che avete Win8, vedete tutto nitido?
Grazie
Fai uno screen e postalo qua.
stesso problema col thinkpad yoga
meglio col tgrick segnalato ma sempre maluccio
ottimo rifaacendo l'operazione ora va molto meglio grazie
Di niente.
se metto i caratteri al 150% mi accade nuovamente la stessa cosa tutto blur :/
o meglio il desktop si vede molto bene idem icone.
i programmi come chrome è tutto orrido
FulValBot
25-03-2014, 17:44
è meglio lasciarlo fisso a 100 (su windows xp se non ricordo male era 96, e già questo potrebbe aver creato il problema...) credo sia un problema stranoto da anni...
su windows 8.1 poi di default hanno fatto in modo che venga scelto in automatico il valore dpi, ma questo incasina i font... (non che poi vadano così meglio nell'altro modo...)
su certi programmi si può risolvere andando nelle opzioni di compatibilità disattivando il ridimensionamento per valori dpi alti
non so se windows 8.1 update 1 farà qualcosa, ma io non credo proprio... spero solo che almeno qualcuno abbia segnalato sta cosa alla ms...
è meglio lasciarlo fisso a 100 (su windows xp se non ricordo male era 96, e già questo potrebbe aver creato il problema...) credo sia un problema stranoto da anni...
su windows 8.1 poi di default hanno fatto in modo che venga scelto in automatico il valore dpi, ma questo incasina i font... (non che poi vadano così meglio nell'altro modo...)
su certi programmi si può risolvere andando nelle opzioni di compatibilità disattivando il ridimensionamento per valori dpi alti
non so se windows 8.1 update 1 farà qualcosa, ma io non credo proprio... spero solo che almeno qualcuno abbia segnalato sta cosa alla ms...
considerando che fanno portatili molto piccini e robe da 1900 di risoluzione...
Salt Tank
01-05-2014, 18:44
ciao, vedi se risolvi così:
Click destro sul desktop e selezionare "Risoluzione dello schermo"
Premere su "Ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi"
Si apriranno le impostazioni relative allo schermo, qui basterà mettere la spunta sulla voce "Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi"
Dare applica e disconnettersi o in alternativa riavviare il PC
Ora il testo verrà visualizzato in modo corretto.
Ciao, grazie inanzitutto per l'aiuto.
Ho selezionato l'opzione che hai indicato ma la visualizzazione non cambia, sia al 100% che al 125% e 150%. Certo, sullo schermo del notebook (full hd led) è meno evidente che sugli lcd non led dei monitor esterni.
Quello che posso aggiungere è che anche il nero dei caratteri non è ben definito (alcuni punti delle lettere sono quasi bianchi), e si nota di più sui monitor esterni.
Io sono riuscito a risolvere così. Scusa se te lo chiedo, ma hai impostato la risoluzione al valore di quella nativa del monitor?
E' un problema che ho riscontrato anch'io passando da XP a 8 su un fisso con monitor a risoluzione 1024x768.
Per la verità questa non sarebbe la risoluzione nativa del monitor a 17", però se l'aumento poi i caratteri sono un po' troppo piccoli per la mia vista da orbo ...
In effetti impostando la risoluzione nativa i caratteri tornano nitidi, ma con XP erano nitidi anche a 1024x768.
Ho provato anche il trick spiegato all'inizio, ma non direi che ha risolto più di tanto.
Il cleartype l'ho provato attivo e disattivo, se lo disattivo i caratteri appaiono più irregolari anche se hanno meno sbavature.
Se lo attivo sono più uniformi ma un po' sfocati.
Ho fatto varie prove anche cambiando il valore di refresh del monitor, a 75 hz va meglio di 60 hz, ma non si vede mai come con XP.
Proverò a vedere cosa succede aumentando la risoluzione del monitor a quella nativa, e contemporaneamente anche la dimensione dei caratteri.
Se non utilizzi la risoluzione nativa la vedo dura ( monitor lcd?).
Puoi regolare la dimensione dei caratteri in Windows e mantenere così la risoluzione monitor nativa.
FulValBot
24-05-2014, 11:53
ma sto problema c'è anche con i crt?
cmq siete sicuri d'aver messo bene il gpu scaling e settato a 0 l'overscan?
qua ho un monitor led connesso col cavo vga, quindi fate caso se questo capita o col cavo vga, o quello dvi o quello hdmi
ho letto che quello vga non è adatto agli lcd, nonostante sia supportato...
Si ma cmq è un problema che succede con 8 (magari anche con 7 ma non ce l'ho quindi non posso dire).
Con XP + cavo VGA + monitor LCD i caratteri sono nitidissimi anche se la risoluzione non è quella nativa.
cmq siete sicuri d'aver messo bene il gpu scaling e settato a 0 l'overscan?
Questo come si controlla ???
FulValBot
24-05-2014, 12:22
l'overscan si trova solo sulle radeon dentro i catalyst, se non erro non riguarda chi usa il cavo vga
serve ad evitare anche che vi siano bordi neri ai lati del monitor (spariscono solo se lo si mette a 0)
francobuona
21-07-2014, 09:24
ciao io ho risolto così:
http://www.windows8blog.it/2013/11/risolto-programmi-e-testo-sfocati-in-windows-8-1-e-windows-8.html
FulValBot
21-07-2014, 16:03
veramente ste cose le sapevamo da un pezzo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.