PDA

View Full Version : la liquid pro mi ha incollato il dissipatore?

marchigiano
09-03-2014, 19:25
volevo rimuovere il cnps9700 dal i5-750 con in mezzo la liquid pro (messa circa un anno fa)... ma non ci riesco :eek: :eek: :eek: sembrano saldati o incollati insieme

ho provato pure a far scaldare la cpu fino a 60-65° ma niente... a tirare forte ho paura di spaccare la cpu che, seppur vecchia, sarebbe un peccato...

come faccio?

barklay
09-03-2014, 23:10
Prova a far ruotare di "taglio" e non di tirare il dissi, avendo cura di non far leva sulle heat pipes ma sulla base del dissi stesso.

JJ McTiss
11-03-2014, 11:24
Effetto ventosa classico: tirare è inutile, fai ruotare il dissi per smuoverlo, come suggerito da barklay e poi fallo scivolare di lato parallelamente alla mobo ;)

JJ

marchigiano
12-03-2014, 23:31
orcaaaaaaaa ho risolto ma che fatica :muro: :muro: :muro: a ruotare non veniva proprio, ho dovuto fare leva con un cacciavite, fortuna che il socket lga ha la placca che tiene il his da sopra così non ho rotto niente (almeno spero: la cpu ancora non l'ho provata :asd:)

in pratica il metallo liquido si è solidificato e ha quasi saldato le due parti

sul his ho ripulito abbastanza bene con uno stecchino di legno, ma sul zalman di rame è proprio saldato tant'è che ho dovuto carteggiare per portare via il metallo e lappare di nuovo il rame... :rolleyes:

che dite meglio passare alla liquid ultra o è lo stesso?

Phopho
13-03-2014, 08:24
la ultra la danno come un filino più performante della pro (ma veramente poco). se te la senti di ripetere il processo che hai dovuto mettere in piedi per "stappare" il dissi dalla cpu usa di nuovo la pro... altrimenti un pò di nt-h1 e passa la paura :D

barklay
13-03-2014, 08:41
Questo è il primo motivo per cui, dopo la prima ed ultima esperienza, ho abolito il metallo liquido che oltretutto, essendo conduttivo ed il secondo motivo, va usato con cautela.

marchigiano
13-03-2014, 22:33
vi capisco ma le prestazioni sono da urlo bisogna ammetterlo... e se uno non deve smontare più niente non degrada come le paste. ci sono pro e contro insomma...

ma sui die si incolla comunque? no perchè finchè è sul his quello è robusto ma tirare il die mi pare pericoloso :D