PDA

View Full Version : bsod BAD POOL HEADER

giancai
09-03-2014, 15:32
ho windows vista home premium e all'improvviso dopo averlo spento correttamente si presenta la schermata della morte bsod, con la dicitura in oggetto BAD POOL HEADER. ho provato a fare un ripristino con il dvd di vista ma non va. potreste darmi qualche consiglio????? thk a tutti ciao

diana33
09-03-2014, 20:19
L'erore bad pool header puo essere un erorre della lettura del font cache.
Puoi provare a rinominare FNTCACHE.DAT (dal percorso: C:\Windows\System32 ).
Rinomina FNTCACHE.DAT in qualcosa del tipo FNTCACHE.old
Riavvia il computer e lascia windows che ricrea il file FNTCACHE.DAT

giancai
09-03-2014, 20:48
grazie della risposta, ma mi son dimenticato di specificare la cosa più importante e cioè che il sistema non parte, mi esce la schermata blu prima di arrivare al desktop, quindi sono impossibilitato. tra l'altro non parte neanche in provvisoria.

diana33
09-03-2014, 21:33
grazie della risposta, ma mi son dimenticato di specificare la cosa più importante e cioè che il sistema non parte, mi esce la schermata blu prima di arrivare al desktop, quindi sono impossibilitato. tra l'altro non parte neanche in provvisoria.

Hai provato con altre impostazioni dalla modalita provisoria ? ce ne una piu in basso -last known good configuration - tradotto l'ultima configurazione buona ...

giancai
09-03-2014, 21:51
si anche quello e stato provato.

tallines
10-03-2014, 11:17
ho windows vista home premium e all'improvviso dopo averlo spento correttamente si presenta la schermata della morte bsod, con la dicitura in oggetto BAD POOL HEADER. ho provato a fare un ripristino con il dvd di vista ma non va. potreste darmi qualche consiglio????? thk a tutti ciao

Prova ad avviare un live di linux da cd .

Puoi anche provare a estrarre la ram, quanti banchi di ram hai e da quanto ?

Pulisci i banchi di ram con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti e provi ad avviare il pc, mettendo un banco di ram alla volta, se ne hai più di uno .

Blue_screen_of_death
10-03-2014, 14:44
Cosa hai installato prima di spegnere il PC? Aggiornato driver, software....
Fai un controllo del disco. chkdsk /f /r

giancai
11-03-2014, 21:02
Prova ad avviare un live di linux da cd .

Puoi anche provare a estrarre la ram, quanti banchi di ram hai e da quanto ?

Pulisci i banchi di ram con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti e provi ad avviare il pc, mettendo un banco di ram alla volta, se ne hai più di uno .

provato a seguire questa soluzione ma senza esito positivo. ho provato anche a cambiarla completamente, ma il risultato non cambia

tallines
11-03-2014, 21:08
Quindi ram cambiata, stesso problema.....il live di linux hai provato ad avviarlo da cd ?

Quando hai detto che hai provato a fare un ripristino che tipo di ripristino ?

Da dvd d' installazione avviato all' avvio del pc e selezionato nella prima schermata di scelte Ripristino ? O ai usato il dvd di ripristino del pc ?

giancai
12-03-2014, 21:40
il live di linux non ho provato, il ripristino che ho provato e con il dvd di vista facendo ripristina il computer per poi vedere se avevo un punto di ripristino ma non ne ho.
ma avendo vista esiste un windows 7 che facendolo partire da boot posso aggiornare il sistema????

tallines
13-03-2014, 11:55
il live di linux non ho provato, il ripristino che ho provato e con il dvd di vista facendo ripristina il computer per poi vedere se avevo un punto di ripristino ma non ne ho.
ma avendo vista esiste un windows 7 che facendolo partire da boot posso aggiornare il sistema????

Se hai il dvd d' Installazione di windows Vista, puoi fare un' installazione Personalizzata, senza formattare .

In questo caso si crea la cartella Windows.Old dove vengono salvati tutti i dati .

Oppure li salvi con un live di linux, e poi fai l' installazione sempre Personalizzata, prima formattando .

In questo caso, se formatti prima dell' installazione non viene creata la cartella winodws.old, ti viene azzerato tutto il contenuto del pc .

Se invece il dvd che hai di Vista non è d' Installazione, ma è un dvd di Ripristino, puoi solo formattare e reinstallare da zero il SO .

Per installare w7 al posto di windows vista in teoria si potrebbe ancora fare se hai acquistato w7 in aggiornamento con dvd d' Installazione, ma non credo sia ancora in vendita........ comunque che ha un' altra licenza, un altro product-key da inserire alla fine della procedura di installazione .

giancai
13-03-2014, 21:02
Se hai il dvd d' Installazione di windows Vista, puoi fare un' installazione Personalizzata, senza formattare .

In questo caso si crea la cartella Windows.Old dove vengono salvati tutti i dati .

Oppure li salvi con un live di linux, e poi fai l' installazione sempre Personalizzata, prima formattando .

In questo caso, se formatti prima dell' installazione non viene creata la cartella winodws.old, ti viene azzerato tutto il contenuto del pc .

Se invece il dvd che hai di Vista non è d' Installazione, ma è un dvd di Ripristino, puoi solo formattare e reinstallare da zero il SO .

Per installare w7 al posto di windows vista in teoria si potrebbe ancora fare se hai acquistato w7 in aggiornamento con dvd d' Installazione, ma non credo sia ancora in vendita........ comunque che ha un' altra licenza, un altro product-key da inserire alla fine della procedura di installazione .

proverò tutti i tuoi consigli, ma andiamo per ordine. avresti una live di linux (link) con cui provare??? poi magari optero per fare la 1 ipotesi creare la cartella windows.old.

tallines
13-03-2014, 21:14
Scaricati una versione non troppo recente, ma neanche troppo old di Linux Mint, tipo la 10 o la 11 o la 12.....vedi tu ;)

Mettiamo che scegli la 12, su Media ti dice se hai bisogno di un cd o di un dvd per masterizzare l' Iso .

Cd significa che non arriva a 700 Mb e quindi puoi masterizzarla su un cd .

Dvd che li supera e quindi hai bisogno di un dvd chiaramente ;)

Puoi anche masterizzare l' Iso un un cd o un dvd - Rw, ossia riscrivibile ;)

Scegli se 32 o 64 bit, alla pagina successiva vai alla voce Mirror e puoi scaricare da dove vuoi, anche da > Europe Italy >>> GARR >

http://www.linuxmint.com/oldreleases.php

giancai
18-03-2014, 20:57
un grazie a tutti.... di vero cuore. ho rimediato formattando e mettendoci win 7. quindi a finale era un problema software. ancora grazie chiudo.