PDA

View Full Version : Problema decadimento sporadico prestazioni

c.matteo
09-03-2014, 13:29
Ciao a tutti, a casa di amici da qualche tempo ci sono strani comportamenti nella velocità di connessione con decadimenti spaventosi.

L'ADSL è Telecom con opzione 10Mb, infatti il modem è sempre connesso a 11100 kb in down e 530 kb in up.

Inizialmente credevo fosse colpa del vecchio modem/router wireless, un D-Link 2740R (Rev. A1), così sono passato al TP-Link TD-W8970 (che uso tranquillamente e con ottime prestazioni a casa mia)

Giusto per darvi un'idea quando tutto funziona correttamente speedtest da risultati allineati alla connessione del modem, invece ogni tanto (direi quasi spesso) da risultati da modem 56K. :muro:

L'ambiente di rete è piuttosto variegato e la casa è su due piani, a questo proposito ho preparato un veloce diagramma che trovate in allegato... lo so non è un granché ma l'ho fatto di fretta scusate. :fagiano:

In alto c'è il piano 1 e le periferiche sono in tre stanze diverse, sotto il piano terra con altre periferiche in due stanze.

Secondo me il problema sono i due access-point DAP-1522 che sballano i percorsi, ma chiedo consiglio anche a voi in modo da poter fare qualche prova.

Grazie in anticipo a tutti!

Wolfhwk
09-03-2014, 13:49
Ma i DAP sono tra loro collegati direttamente?

c.matteo
09-03-2014, 14:23
Ciao Wolf, i DAP sono collegati via cavo allo stesso switch al piano terra, o uno al modem e l'altro allo switch non ricordo esattamente, però non direttamente tra loro.

Più ci penso e più credo che il problema siano loro...

Wolfhwk
09-03-2014, 14:28
Dallo schema sembra siano collegati insieme.
Se sei certo che non si tratti dell' adsl o di qualcuno che scarica a tutta randa, così a occhio potrei pensare o ad un loop o a qualche switch o ap che si pianta.

c.matteo
09-03-2014, 14:41
Hai ragione, volevo fare una cosa graficamente carina ma il limite dei 24kb per immagine non mi ha aiutato, come neanche la fretta.. :doh:

Potrei provare a scollegare alternativamente uno dei due DAP e verificare cosa succede, metterli su classi di IP diverse potrebbe aiutare secondo te?

Wolfhwk
09-03-2014, 14:45
Potrebbe aiutare. Il primo per indagare sulla fonte dei problemi e il secondo per vedere se effettivamente abbiamo a che fare con un broadcast storm.
I cavi sono tutti a posto? Quando si verifica il problema, i led degli switch/router/ap lampeggiano costantemente e rapidamente?

c.matteo
09-03-2014, 14:49
Sì i cavi sono a posto, ho sistemato i plug e i frutti l'anno scorso e i cavi patch sono tutti corti sotto i due metri.

Farò una prova con gli indirizzi e poi ti dico, intanto grazie mille!

Wolfhwk
09-03-2014, 15:31
ok

c.matteo
23-03-2014, 18:59
Rieccomi: ho cambiato la classe dei due DAP-1522 aggiungendo un secondo IP alla schede di rete del modem/router... va tutto molto meglio, anche se mi riferiscono che sporadicamente si verifica ancora qualche problema.

Non ho molte idee al momento purtroppo, suggerimenti?

c.matteo
11-05-2014, 18:50
Ciao a tutti, nel frattempo è stata attivata fastweb e a parte il miglioramento delle prestazioni, si è sistemato tutto semplicemente grazie al nuovo modem.

Grazie per l'aiuto.

Wolfhwk
11-05-2014, 20:17
Ottimo!