PDA

View Full Version : gigabit ethernet e wifi: quale bridge o range extender?

giueno
09-03-2014, 11:05
Buongiorno,

Volevo porvi una domanda apertamente dato che non ho trovato cio' che cercavo tra queste pagine (e dato che vedo della gente che si tiene moooooooolto informata, mica come me! )

Vi descrivo la situazione:
-presa al muro con router adsl wireless telecom "chettelodicoafare" G(ma un giorno portebbe diventare N, se non disturba nessuna soluzione)
-2mt, forse 2,5 metri mobile tv cosi allestito : myskyhd (necessita wan), smart tv (necessita wan/lan), nas qnap con dual gigabit port (necessita tanta, tanta wan e tanta, tanta lan).

quello che miro a fare e' questo:
-tra di loro queste 3 periferiche abbiamo un collegamento a cavo
-possano connettersi ad internet
-il nas(sempre del gruppo di queste 3) possa servire i dati al laptop di turno equipaggiato N.

Se mi e' permesso, metto un po' di paletti:
-niente adattatori poe
-nessuna possibilita materiale di passare un cavo tra le due "isole"
-qualita/prezzo, con possibilita' prezzo medio alto da non scartare

Quindi, quale dispositivo fa al caso mio secondo i vostri pareri? ci sono marche da prediligere? in che difficolta/scocciature potrei incappare, data la ristretta distanza tra le due sponde?

Grazie per l'aiuto nel risolvere questo grattacapo

Dumah Brazorf
09-03-2014, 11:52
Un nuovo router adsl N con porte gigabit.
Prendi una prolunga telefonica di 3metri e piazzi il router dove c'è il televisore. Potresti già averne una fornita col decoder.

giueno
10-03-2014, 00:22
Prendi una prolunga telefonica di 3metri e piazzi il router dove c'è il televisore.

ti ringrazio lo stesso anche se prima di rispondere io sarei arrivato alla fine del post (vedi "paletti")

Nessun'altro?

lorenzo.c
10-03-2014, 07:22
Se ho capito bene vuoi "portare" internet al mobile TV senza spostare il router e senza passare nuovi cavi, giusto?
Potresti usare dei dispositivi powerline oppure il wifi, ovvero utilizzi un access point configurato come client e collegato da un lato al router principale, dall'altro a uno switch al quale colleghi i dispositivi che hai sul mobile TV.

Dumah Brazorf
10-03-2014, 09:12
ti ringrazio lo stesso anche se prima di rispondere io sarei arrivato alla fine del post (vedi "paletti")

L'ho letto, è semplicemente o costoso o irrealizzabile. Un ponte wireless di 3 metri fa ridere, trova il modo di tirare un cavo del telefono nelle canaline fino alla tv.