PDA

View Full Version : Problema montaggio presa a muro ethernet

sam333
08-03-2014, 20:51
Ciao a tutti vorrei sostituire la presa ethernet che ho nel muro con una nuova, ma quando oggi ho aperto ho notato due cose strane:

1) Invece dei soliti 8 fili collegati alla presa, ce ne sono solo 4 collegati e gli altri 4 scollegati (vaganti), e fino a oggi ho navigato senza problemi.

2)i colori della vecchia presa non combaciano con quelli della nuova, es.
nella vecchia presa a muro i fili sono nero,rosso,bianco,giallo ecc, invece nella nuova come saprete ci sono da mettere i fili verde,arancione,marrone ecc.
come mai?come potrei risolvere il problema?:muro: grazie in anticipo a tutti:help:

Dumah Brazorf
08-03-2014, 20:55
Come mai questa esigenza di cambiare presa?
Con 4 fili ci fai l'ethernet 10/100, con tutti e 8 ci fai la gigabit.
Quando è lungo il cavo che sta nel muro? Se è di pochi metri probabilmente l'animale di turno ha usato un cavo tipo bus con i fili non ritorti a coppie ed è meglio sostituirlo.

sam333
08-03-2014, 21:08
Come mai questa esigenza di cambiare presa?
Con 4 fili ci fai l'ethernet 10/100, con tutti e 8 ci fai la gigabit.
Quando è lungo il cavo che sta nel muro? Se è di pochi metri probabilmente l'animale di turno ha usato un cavo tipo bus con i fili non ritorti a coppie ed è meglio sostituirlo.

perchè sto cambiando mascherine e le prese che si stanno crepando tra cui quella ethernet, la lunghezza del cavo non la so perchè hanno fatto l'impianto anni fa quando io non ci abitavo.Come faccio a scoprire se è un cavo bus con fili non ritorti?Quindi non c'è modo senza spaccare tutto? o ci sono altre soluzioni?e infine quindi a 8 andrei più veloce?:help: grazie ancora per l'aiuto

Dumah Brazorf
08-03-2014, 21:32
Perchè spaccare? Sfili il vecchio e infili il nuovo, o meglio usi il vecchio come sonda attaccandoci il nuovo così mentre lo sfili da un lato l'altro entra dall'altro.
Vedrai pur se questi fili escono dalla guaina singolarmente o appaiati.
Con 8 puoi andare a gigabit se quello che ci colleghi ad entrambi i capi lo supporta. No, non vai più veloce in internet.

sam333
08-03-2014, 21:35
Perchè spaccare? Sfili il vecchio e infili il nuovo, o meglio usi il vecchio come sonda attaccandoci il nuovo così mentre lo sfili da un lato l'altro entra dall'altro.
Con 8 puoi andare a gigabit se quello che ci colleghi ad entrambi i capi lo supporta.

ma a me esceno sti fili dal muro vedo solo appena una guaina, non posso tirare purtroppo...

Dumah Brazorf
08-03-2014, 21:41
Sto cavo arriverà pure da qualche parte. Cos'è un impianto centralizzato? Se non è roba unicamente tua sarebbe il caso che non tocchi o che chiami il responsabile.

sam333
08-03-2014, 21:49
Sto cavo arriverà pure da qualche parte. Cos'è un impianto centralizzato? Se non è roba unicamente tua sarebbe il caso che non tocchi o che chiami il responsabile.

no aspetta allora mi sono spiegato male.....nel muro c'è una presa ethernet..aprendo e tirando fuori la mascherina dietro ci sono 8 fili 4 sono collegati a questa presa e 4 sono liberi. se hai da farmi delle domande per capire meglio dimmi pure

san80d
08-03-2014, 21:52
no aspetta allora mi sono spiegato male.....nel muro c'è una presa ethernet..aprendo e tirando fuori la mascherina dietro ci sono 8 fili 4 sono collegati a questa presa e 4 sono liberi. se hai da farmi delle domande per capire meglio dimmi pure

e' come dice dumah, praticamente dalla guaina escono 8 fili, quattro collegati alla presa e 4 lasciati liberi... ma il cavo e' unico

sam333
08-03-2014, 22:09
e' come dice dumah, praticamente dalla guaina escono 8 fili, quattro collegati alla presa e 4 lasciati liberi... ma il cavo e' unico

si ma non posso sfilare il cavo unico perchè va poi su per il muro...non c'è modo per collegarli alla nuova presa?

san80d
08-03-2014, 22:13
si ma non posso sfilare il cavo unico perchè va poi su per il muro...non c'è modo per collegarli alla nuova presa?

dove esce dall'altro capo? comunque si, alla nuova presa colleghi tutti e otto i "fili"

sam333
08-03-2014, 22:23
dove esce dall'altro capo? comunque si, alla nuova presa colleghi tutti e otto i "fili"

ma i fili sono di colore diverso come faccio?comunque eh questo non lo so perchè la guaina è dentro al muro ...

san80d
08-03-2014, 22:26
ma i fili sono di colore diverso come faccio?comunque eh questo non lo so perchè la guaina è dentro al muro ...

non ho capito, perche' non puoi sfilare il cavo?

sam333
08-03-2014, 22:27
non ho capito, perche' non puoi sfilare il cavo?

perchè e dentro alla guaina e la guaina va dentro al muro è murata

san80d
08-03-2014, 22:29
perchè e dentro alla guaina e la guaina va dentro al muro è murata

stai dicendo che il cavo non scorre dentro un corrugato? :eek:

sam333
08-03-2014, 22:32
stai dicendo che il cavo non scorre dentro un corrugato? :eek:

che scemo che sono intendevo quello scusami ...ma è dentro al muro

san80d
08-03-2014, 22:41
che scemo che sono intendevo quello scusami ...ma è dentro al muro

mamma mia, ma che e' il deficiente che ha fatto quel lavoro :muro:

sam333
08-03-2014, 22:42
mamma mia, ma che e' il deficiente che ha fatto quel lavoro :muro:

eh non lo so...perchè dovrebbe rimanere esterno?quindi non c'è modo?

san80d
08-03-2014, 23:00
eh non lo so...perchè dovrebbe rimanere esterno?quindi non c'è modo?

perdonami, dentro il muro hai il corrugato e dentro il corrugato il cavo?

sam333
08-03-2014, 23:21
perdonami, dentro il muro hai il corrugato e dentro il corrugato il cavo?

san80d
08-03-2014, 23:24

allora il cavo lo puoi sfilare

sam333
08-03-2014, 23:26
allora il cavo lo puoi sfilare

ma se io tiro cosa viene fuori oltre al filo?io domani riprovo ma oggi quando ho provato non veniva

san80d
08-03-2014, 23:30
ma se io tiro cosa viene fuori oltre al filo?io domani riprovo ma oggi quando ho provato non veniva

naturalmente dall'altro capo del cavo devi scollegarlo dalla presa, altrimenti non verra' mai via, comunque prima di tirarlo via compra quello nuovo in modo tale da collegarlo a quello vecchio e utilizzare quest'ultimo come sonda (tiracavi)

sam333
08-03-2014, 23:36
naturalmente dall'altro capo del cavo devi scollegarlo dalla presa, altrimenti non verra' mai via, comunque prima di tirarlo via compra quello nuovo in modo tale da collegarlo a quello vecchio e utilizzare quest'ultimo come sonda (tiracavi)

ma io dall'altro capo non so dove finisce..io vedo solo questo corrugato che esce dal muro con il filo e basta ,poi vabbè c'è anche quello della spina per alimentare pc o altro comunque domani riguardo e ti faccio sapere ma non so dove va a finire questo filo perchè in sta casatutti i fili sono dentro al muro

sam333
09-03-2014, 11:05

allora oggi ho visto meglio scusa , allora i cavetti sono 6 non 8 quindi dovrei sotituire il cavo giusto?scusa non sono un grande esperto....quindi cosa dovrei fare ?tirare? e cosa mi viene dietro oltre al cavo?non si strappa? questi corrugati poi vanno a finire come tutti dal contattore credo che è nell'ingresso..

Dumah Brazorf
09-03-2014, 11:42
6 fili, probabilmente era un'installazione isdn.
Sam, devi trovare dove finisce quel cavo. Se hai prese funzionanti sparse per casa i loro cavi convergeranno in un punto, lo sgabuzzino, il sottoscala, il garage. Come fai a navigare? Dove hai attaccato il router?

Ad ogni modo potresti provare anche a lasciare questo cavo se funzionava, de gustibus, ma devi far funzionare il cervellino e capire come collegare i fili alla nuova presa.
Questo è lo schema B di collegamento di un cavo ethernet. Sulla tua nuova presa sono segnati i colori con lo schema A e B, tu usa il B.

http://rootbox.or.id/tips/ethernet%20Files/ethcable568b.gif

Vedi che i pin sono numerati. Per far funzionare la rete 10/100 devi fare in modo che arrivi segnale ai pin 1,2,3 e 6 del tuo cavo ethernet, vale a dire alla coppia arancio e verde della tua nuova presa. Attenzione che non puoi invertire i fili delle coppie colorate, devi rispettare i collegamenti che sono stati fatti nella presa all'altro capo di questo cavo.
Ora devi capire quale cavetto colorato del vecchio cavo è collegato a quale pin nella tua vecchia presa. I fili sono bloccati o saldati? Ti serve un multimetro/ohmetro/tester. Potresti tagliare il cavo lasciando un po dei vecchi cavetti collegati alla vecchia presa e poi col tester capire quale colore va su quale pin della presa. A quel punto si matchano i colori. Il pin 1, cioè la piazzola biancoarancio della nuova presa, va col filo x, il pin2...

sam333
09-03-2014, 12:11
6 fili, probabilmente era un'installazione isdn.
Sam, devi trovare dove finisce quel cavo. Se hai prese funzionanti sparse per casa i loro cavi convergeranno in un punto, lo sgabuzzino, il sottoscala, il garage. Come fai a navigare? Dove hai attaccato il router?

Ad ogni modo potresti provare anche a lasciare questo cavo se funzionava, de gustibus, ma devi far funzionare il cervellino e capire come collegare i fili alla nuova presa.
Questo è lo schema B di collegamento di un cavo ethernet. Sulla tua nuova presa sono segnati i colori con lo schema A e B, tu usa il B.

http://rootbox.or.id/tips/ethernet%20Files/ethcable568b.gif

Vedi che i pin sono numerati. Per far funzionare la rete 10/100 devi fare in modo che arrivi segnale ai pin 1,2,3 e 6 del tuo cavo ethernet, vale a dire alla coppia arancio e verde della tua nuova presa. Attenzione che non puoi invertire i fili delle coppie colorate, devi rispettare i collegamenti che sono stati fatti nella presa all'altro capo di questo cavo.
Ora devi capire quale cavetto colorato del vecchio cavo è collegato a quale pin nella tua vecchia presa. I fili sono bloccati o saldati? Ti serve un multimetro/ohmetro/tester. Potresti tagliare il cavo lasciando un po dei vecchi cavetti collegati alla vecchia presa e poi col tester capire quale colore va su quale pin della presa. A quel punto si matchano i colori. Il pin 1, cioè la piazzola biancoarancio della nuova presa, va col filo x, il pin2...
allora tutti i corrugati vanno a finire dal contattore che si trova in un armadietto in ingresso ma dovrei aprire i corrugati

comunque ecco una foto
http://imageshack.com/a/img23/9181/8spm.jpg

scusate se non si vede tanto bene comunque e destra c'è il corrugato della presa normale e a sinistra (anche se non si vde) c'è il corrugato di ethernet...vedi che ci sono 4 fili e due vaganti?

Dumah Brazorf
09-03-2014, 12:34
:fagiano:

Scusa come hai detto che navighi da questa presa? Non è che ci attacchi il modem?

sam333
09-03-2014, 12:38
:fagiano:

Scusa come hai detto che navighi da questa presa? Non è che ci attacchi il modem?

Dumah Brazorf
09-03-2014, 12:39
Voglio morire... :cry:

sam333
09-03-2014, 12:41

perchè?non mi dire che ho detto cavolate tutto il tempo:mbe:

Dumah Brazorf
09-03-2014, 13:13
Ti serve un semplice frutto rj11 per il telefono.

sam333
09-03-2014, 13:19
Ti serve un semplice frutto rj11 per il telefono.

e non posso fare in modo di collegare una presa rj45 invece di rj11?o non si può?

san80d
09-03-2014, 13:20

:)

Wolfhwk
09-03-2014, 13:25

Questa mi mancava oggi. Ti ringrazio per le risate :asd: :asd: :asd:

Dumah Brazorf
09-03-2014, 13:34
e non posso fare in modo di collegare una presa rj45 invece di rj11?o non si può?

Se riesci a farci stare 2 fili per contatto devi usare i contatti blu e bianco-blu del tuo frutto rj45.

sam333
09-03-2014, 13:39
Se riesci a farci stare 2 fili per contatto devi usare i contatti blu e bianco-blu del tuo frutto rj45.

eh non credo comunque grazie pet tutto

Valerio5000
09-03-2014, 18:02
non è che ho ben capito :mbe:

Praticamente quel cavo in foto è risultato essere un cavo telefonico a 2 coppie anziché un cavo ethernet ?

Comunque un applauso a chi ha fatto quell'impianto elettrico. :cry:

san80d
09-03-2014, 18:06
Comunque un applauso a chi ha fatto quell'impianto elettrico. :cry:

un applauso in faccia :D

Valerio5000
10-03-2014, 15:02
veramente. Il bello è che quando fai notare queste cose il più delle volte ti giuro passi tu per caca ***** matto.

Quando ho risutrtturato il salone chiedendo per il "reparto tv" solo l'uso di corrugati da '25 sembrava avessi chiesto la luna. Quando ho in più chiesto di passarmene due da '25 sembrava avessi chiesto la luna con battute del tipo "ma che ci devi fare qui una centrale nucleare":rolleyes: Quando sorridendo gli spieghi che a me semplifica il lavoro di cablaggio e a loro non cambia un tubo murare uno o due corrugati da '25 sembra che ti stiano facendo loro il favore :doh:

san80d
10-03-2014, 15:54
Per fortuna ho elettricisti " amici"

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk