View Full Version : [PROBLEMA] PSU Seasonic X-760 problemi di avvio
Eclisse360
08-03-2014, 14:45
Salve ragazzi ho un problema con questa PSU e mi piacerebbe avere un vostro parere.
Il pc è collegato ad un ups.
Alla pressione del pulsante di accensione non succede nulla e per avviare il pc sono costretto a spegnere l'ups, riaccenderlo, attendere qualche secondo e subito dopo si avvia. Nel momento in cui si avvia si sente una specie di TAC nell'ups e come se la psu ha bisogno di uno spunto maggiore per avviarsi.
Questo problema si presenta sia a freddo che a caldo.
Ho collegato un'altro psu al gruppo e non si presenta il problema, quindi escludo sia l'ups il problema.
Ho anche provato a scollegare l'atx dalla mb e ponticellare i pin 4 e 5 ma niente.
Quindi ricapitolando le prove che ho fatto:
1. ups>psu seasonic, si avvia solo spegnendo e riaccendendo l'ups
2. presa a muro>psu seasonic, si avvia solo scollegando e ricollegando la presa più volte
3. come sopra ma con il ponticello all'atx, si avvia dopo vari tentativi
4. altra psu si avvia in ogni modo
Ci sono altre prove che potrei fare?
Grazie
29Leonardo
08-03-2014, 17:28
Non sono esperto di ups ma la prima cosa che mi viene in mente è se tu abbia controllato che UPS e alimentatore abbiano lo stesso tipo di pfc. Nel caso fossero diversi, non ne sono sicuro, ma credo che possano danneggiarsi entrambi.
Eclisse360
08-03-2014, 18:03
L'ups è un APC, consigliato anche dalla Seasonic, escludo quindi questa ipotesi.
Mi sa che mi conviene contattare direttamente la Seasonic...
29Leonardo
08-03-2014, 18:09
L'ups è un APC, consigliato anche dalla Seasonic, escludo quindi questa ipotesi.
Mi sa che mi conviene contattare direttamente la Seasonic...
si però controlla non si sa mai, APC non fa mica ups tutti uguali.
Eclisse360
09-03-2014, 18:05
Ho controllato...
Seasonic Active PFC F3
APC Onda sinusoidale approssimata a un’onda quadra
Quindi mi sa che l'apc mi ha fritto la psu...
Eclisse360
10-03-2014, 15:23
Ho inviato una mail al supporto APC, questa la risposta. Magari può essere utile a qualcuno:
"Buongiorno e grazie per aver contattato APC
Gentile cliente,
Mi sono interessata sulla Sua situazione e avrei bisogno gentilmente di precisare che spie sono accese al gruppo e se sono fisse oppure lampeggiante oppure si sentono dei rumori dal gruppo.
In seguito Le metto la procedura di reset del gruppo:
- deve staccare tutto il carico attaccato;
- deve staccare anche il cavo d' alimentazione;
- deve staccare la batteria interna del gruppo;
- deve premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi;
- ricollega la batteria interna;
- deve collegare di nuovo il gruppo alla rete con il cavo di alimentazione;
- accenda il gruppo.
Dopo aver seguito le due procedure La prego gentilmente di connettere un monitor e simulare una mancanza di alimentazione per verificare se la batteria ha tenuto la carica e se l'errore e' ricomparso.
Le devo dire che non raccomandiamo la gamma Back-UPS per i prodotti Mac o con pfc attivo come nel Suo caso perchè non sono compatibili con il tipo di onda che neccessitano i Mac e che sarebbe onda sinusoidale pura (e non aprossimata come quella della gamma Back-UPS) e nemmeno con il PFC attivo che i Mac hanno.
Le consiglio un gruppo di fascia superiore, dalla seria Smart-UPS, compatibile con il pfc attivo e con onda sinusoidale pura.
Grazie per la collaborazione"
29Leonardo
10-03-2014, 16:56
ho azzeccato :D
Eclisse360
10-03-2014, 17:12
ho azzeccato :D
Già :D
Ho chiesto se fanno una permuta...domani mi chiama un commerciale. Sperem :)
Buon giorno
Porto in rilievo questa discussione, in quanto credo di avere riscontrato lo stesso probelma, anche se a distanza di 2 anni.
Ho montato da novembre 2015 un'alimentatore Seasonic G-650 (pagato €125), da qualche settimana fa fatica ad accendersi, ed è tutto uguale alla situazione descritta nel primo post, sembra di rivedre me stesso nella stessa identica situazione.
Il pc è alimentato con gruppo di continuità (APC da 950 V.A.) ed il sistema è formato da:
Processore Intel® Core™ I5-750
Scheda Madre GIGABYTE GA-P55A-UD4
Memoria RAM G.SKILL F3-10666CL7D-4GBECO (2x 2GB @1333MHz cl7)
Scheda Video ZOTAC GEForce GTX 960
Ho staccato l'UPS ed in effetti l'alimentatore si accende per poi spegnersi dopo qualche decina di secondi, poi stacando e riattaccando la spina finalmente parte, quindi ho idea che l'UPS mi abbia fatto fuori l'alimentatore.
Non so se sostituire anche l'UPS oppure solo l'alimentatore con uno "compatibile" con l'APC.
Grazie per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.