View Full Version : Formattazione Xp e Dual Boot!
arcofreccia
08-03-2014, 14:30
Ciao :)
Piccola domanda, su un pc c'è un disco dove è installato Windows 7, io ho installato un altro disco dove voglio metterci Windows Xp, dopo la formattazione mi darà la possibilità di scegliere quale hard disk far partire?
Cioè il dual boot lo creerà in automatico?
Grazie mille per l'aiuto :)
No, non lo crea, poiché XP non riconosce Seven.
Se tu avessi installato prima XP e poi Seven, allora Seven avrebbe riconosciuto XP e avresti avuto la schermata di boot dove scegliere quale sistema operativo far partire.
In questi casi penso convenga staccare il disco di Seven e installare XP sull'altro disco.
A installazione di XP completata, puoi ricollegare il disco di Seven assicurandoti che il bios riconosca il disco di Seven come primario e quello di XP come secondario, in modo che all'avvio il PC parta con Seven.
Puoi poi installare su Seven una utility come ad es. EasyBCD per creare il dual boot.
arcofreccia
08-03-2014, 15:04
No, non lo crea, poiché XP non riconosce Seven.
Se tu avessi installato prima XP e poi Seven, allora Seven avrebbe riconosciuto XP e avresti avuto la schermata di boot dove scegliere quale sistema operativo far partire.
In questi casi penso convenga staccare il disco di Seven e installare XP sull'altro disco.
A installazione di XP completata, puoi ricollegare il disco di Seven assicurandoti che il bios riconosca il disco di Seven come primario e quello di XP come secondario, in modo che all'avvio il PC parta con Seven.
Puoi poi installare su Seven una utility come ad es. EasyBCD per creare il dual boot.
Quindi stacco il disco di Seven e lascio collegato il disco dove voglio installare xp.
Calcola che il disco di Seven è già impostato come Master e il disco di Xp come Slave, andando nel Bios difatti li riconosce tutti e due in maniera corretta.
Una volta installato xp, io ricollego il disco di seven e all'accensione del pc non ci sarà il dual boot?
Lo devo creare per forza dopo?
Si, lo devi creare per forza dopo.
arcofreccia
08-03-2014, 17:59
Domanda
Se stacco il disco primario, io il secondario dove installo xp lo devo impostare provvisoriamente come master giusto?
Se lo lascio slave potrei sempre installare xp?
Lo puoi lasciare come slave; in mancanza del master, il bios va a cercare lo slave.
arcofreccia
09-03-2014, 19:12
Ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto ok.
Però ora ho un dubbio
Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
arcofreccia
11-03-2014, 14:58
Però ora ho un dubbio
Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
grosso dubbio
arcofreccia
20-03-2014, 13:44
Ciao
Quando accendo il pc parte il windows boot manager e mi dice se scegliere di avviare windows 7 o windows xp
Se provo ad avviare xp mi dice:
https://farm8.staticflickr.com/7174/13287104204_d5f96c7e32.jpg
redribbon77
24-03-2014, 08:08
Dovresti dare più info, in particolare,
1) come hai creato la voce di xp al bootmanager di 7, con easybcd?
2) Quando hai installato XP l'HD era primario cioè, c'era solo quello dove hai installato xp ed hai staccato fisicamente, o disattivato dal bios quello dove c'era seven?
3) Staccando l'hd con 7 e lasciando solo quello con xp, questo parte regolarmente?
4) in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
bcdedit (seguito da invio)
posta con copia\incolla quello che ti restituisce
arcofreccia
28-03-2014, 14:18
Dovresti dare più info, in particolare,
1) come hai creato la voce di xp al bootmanager di 7, con easybcd?
2) Quando hai installato XP l'HD era primario cioè, c'era solo quello dove hai installato xp ed hai staccato fisicamente, o disattivato dal bios quello dove c'era seven?
3) Staccando l'hd con 7 e lasciando solo quello con xp, questo parte regolarmente?
4) in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
bcdedit (seguito da invio)
posta con copia\incolla quello che ti restituisce
1) Si con easybcd
2) Quando ho installato xp il disco primario lo avevo staccato si, e il disco secondario però era impostato come slave.
3) Si parte il disco con Xp
4) Questa prova la devo fare lasciando collegato anche il disco con xp?
Però ora ho un dubbio
Assolutamente si. All'avvio del PC si avvierà Seven e dovrai installare EasyBCD su Seven per aggiungere la voce di avvio per XP.
La procedura io l'ho effettuata purtroppo 3 o 4 anni fa, ma è funzionante.
Come hai usato EasyBCD?
arcofreccia
31-03-2014, 14:38
Assolutamente si. All'avvio del PC si avvierà Seven e dovrai installare EasyBCD su Seven per aggiungere la voce di avvio per XP.
La procedura io l'ho effettuata purtroppo 3 o 4 anni fa, ma è funzionante.
Come hai usato EasyBCD?
Si è funzionante, infatti all'avvio mi appare il dual boot.
Ma se provo ad avviare xp non parte.
Non hai detto come hai usato EasyBCD, i passaggi sono questi:
1- Clicca su Aggiungere una nuova voce, scegli il tipo Windows NT/2K/XP/2k3 e digita il nome che di default è Microsoft Windows XP. Clicca su Aggiungere voce.
2- Clicca su Dislocazione del BCD, scegli Installare il bootloader di Windows Vista/7 nell'MBR, e poi clicca su Scrivere l'MBR.
3- Chiudi EasyBCD e riavvia il PC, e a questo punto dovresti avere il dual boot funzionante.
arcofreccia
03-04-2014, 14:26
Non hai detto come hai usato EasyBCD, i passaggi sono questi:
1- Clicca su Aggiungere una nuova voce, scegli il tipo Windows NT/2K/XP/2k3 e digita il nome che di default è Microsoft Windows XP. Clicca su Aggiungere voce.
2- Clicca su Dislocazione del BCD, scegli Installare il bootloader di Windows Vista/7 nell'MBR, e poi clicca su Scrivere l'MBR.
3- Chiudi EasyBCD e riavvia il PC, e a questo punto dovresti avere il dual boot funzionante.
Ora di preciso non ricordo come impostai easybcd
Ma questi passaggi li faccio con il disco dove c'è xp collegato giusto?
Ma questi passaggi li faccio con il disco dove c'è xp collegato giusto?
Non riesco a capire cosa hai voluto dire.
Comunque, se non ricordi i passaggi eseguiti fai così: sempre usando Easybcd, elimina la voce di avvio di WinXP e riscrivi il bootloader di Win7. Riavvia il pc ed esegui la procedura che ti ho già descritto.
arcofreccia
04-04-2014, 10:50
Non riesco a capire cosa hai voluto dire.
Comunque, se non ricordi i passaggi eseguiti fai così: sempre usando Easybcd, elimina la voce di avvio di WinXP e riscrivi il bootloader di Win7. Riavvia il pc ed esegui la procedura che ti ho già descritto.
Cioè fisicamente il disco deve essere collegato?
Non ho capito tutte queste complicazioni inutili, potevi lasciare tutto attaccato e installare XP dove ti pare, poi fare il bootloader, xo chiede in quale hdd(partizione) essere installato, quindi staccare i dischi non ha fatto altro che complicare, io riproverei a installare XP
arcofreccia
04-04-2014, 11:26
Non ho capito tutte queste complicazioni inutili, potevi lasciare tutto attaccato e installare XP dove ti pare, poi fare il bootloader, xo chiede in quale hdd(partizione) essere installato, quindi staccare i dischi non ha fatto altro che complicare, io riproverei a installare XP
Ho seguito le indicazioni dell'utente Styb che inizialmente mi aveva detto di staccare il disco con xp.
Se rileggi i post iniziali..
Cioè fisicamente il disco deve essere collegato?
Ovvio che deve essere collegato.
Riguardo alle complicazioni, ognuno la può pensare come vuole. Il boot loader lo devi comunque ricostruire in seguito.
E comunque non ti ho mai detto di staccare il disco con XP. ;)
arcofreccia
04-04-2014, 16:11
Ovvio che deve essere collegato.
Riguardo alle complicazioni, ognuno la può pensare come vuole. Il boot loader lo devi comunque ricostruire in seguito.
E comunque non ti ho mai detto di staccare il disco con XP. ;)
Hai ragione ti chiedo scusa.
Quindi ora che faccio? Provo a seguire le indicazioni per ricreare il boot con easybcd?
Quindi ora che faccio? Provo a seguire le indicazioni per ricreare il boot con easybcd?
No, devi aspettare che qualcuno rilegga tutti i post e ti dica che la procedura è sbagliata.... :doh:
redribbon77
10-04-2014, 08:01
io riproverei a installare XP
Non serve reinstallare xp, se questo gli parte da solo, senza l'hd con 7,
e se seven partequando attaccato, i sistemi operativi non hanno problemi,
è solo una questione di aggiustare voci\parametri di dual-boot,
in ogni caso anche reinstallando xp deve reicreare la voce del dual-boot.
redribbon77
10-04-2014, 08:38
Hai ragione ti chiedo scusa.
Prima di tutto una raccomandazione:
quando modifichi il boot-loader di vista\7 fai sempre prima un backup del file di configurazione,
in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
bcdedit /export c:\bcdsalvato
per rimetterlo da seven
bcdedit /import c:\bcdsalvato
dovessi aver bisogno di rimetterlo perchè non parte 7, basta che parti col pe di seven (dal dvd o chiavetta usb di 7 originale) e fai partire il prompt dei comandi, con
bcdedit /store c:\Boot\bcd /import c:\bcdsalvato
questo se lo hai in c, perchè spesso, quasi sempre, nei pc preassemblati di fabbrica, la cartella boot col bcd si trova in una piccola partizione di sistema di 100 o 400mb posta all'inizio dell'hard-disk, e non ha la lettera c, anzi, spesso non ha neanche una lettera assegnata, anche se partendo da pe dovrebbe vederla,
quindi, eventualmente, c'è da modificare la lettera di unità (oltre a controllare i percorsi scritti sopra)
Venendo al tuo problema, fai pure come ti suggeriva l'utente Styb,
prima salva comunque il bcd come ti suggerivo,
se poi non ti parte lo stesso, controlla che nel boot.ini usato dal bootloader di 7 per far partire xp
rdisk
sia impostato su 1 (indica il secondo hard-disk, di default è impostato su 0 che indica il primo HD, ma poichè tu usi come secondario l'hd di xp, rdisk deve essere impostato su 1)
chiaramente ricordati che, nel momento in cui avessi l'esigenza di staccare l'hd con seven, l'hd di xp da solo non parte se ha impostato nel boot.ini posto nella sua partizione rdisk(1) perchè è diventato l'hd primario e rdisk deve essere rimesso su 0.
Così deve funzionarti.
Nal caso in cui non ti funziona anche cambiando rdisk,
rifacciamo tutto manualmente.
Prima però posta la schermata che ti dicevo nel precedente messaggio che ti restituisce dando il comando bcdedit nel prompt come amministratore,
è indifferente se l'hd di xp è collegato o no perchè quel comando serve a leggere la configurazione impostata nel bcd (comunque l'hd con xp lascialo pure collegato per comodità) che è presente per forza da qualche parte o seven non ti partirebbe,
le stesse informazioni le rende anche easybcd.
Venendo al tuo problema, fai pure come ti suggeriva l'utente Styb
:fiufiu:
Vediamo ora se arcofreccia prende coraggio ed esegue la procedura. :D
La mancanza di risposte in questi casi può voler dire due cose...
la procedura non è stata eseguita oppure il computer non è più utilizzabile. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.