PDA

View Full Version : Abito in campagna: consigliatemi una buona connessione internet.

blitz_krieg
08-03-2014, 13:29
Ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di cambiare connessione ed ho pensato di chiedere qualche consiglio qui. Attualmente uso una chiavetta TIM, la velocità non è male, ed ho 10GB al mese, la pago in totale 25 euro, però quei 10GB non bastano mai, basterebbero navigando poco e limitandosi a visitare solo certi siti, però se vuoi guardare qualche video, scaricare qualcosa, e così via, ti tocca stare sempre attento, e non puoi mai fare quel che vuoi con così pochi GB. Il fatto è che appena finiscono la velocità diminuisce a 32KB/s che non mi permette nemmeno di aprire una semplice pagina, per aprire questo forum per esempio ci vorrebbero diversi minuti e verrebbe pure caricato male, quindi dopo la fine dei GB, diventa completamente inutilizzabile, e mi tocca aspettare fino alla fine dell'offerta per rinnovarla. Ora ho pensato di passare a qualcos'altro, ma che costi sempre sui 25 euro, al massimo al massimo potrei andare sui 30/35 però.

Mi sono informato per l'ADSL, però sto in una situazione particolare, abitando in campagna, da me 'ADSL ancora non arriva. Che poi non è nemmeno una zona così isolata, visto che i miei vicini hanno tutti l'ADSL, però quando ho chiamato la Telecom mi hanno detto che potevano collegare il filo soltanto con il permesso dei miei vicini, che non so per quale motivo non vogliono assolutamente farmi avere l'ADSL :( Alla fine si tratta solo di far passare un cavo, non so perché non me lo permettono e che fastidio gli dia.

Comunque, consigliatemi tutto quello che potete. Attualmente mi sono informato su eolo, ma a quanto pare non compre la mia zona...

mancio23
08-03-2014, 13:44
Ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di cambiare connessione ed ho pensato di chiedere qualche consiglio qui. Attualmente uso una chiavetta TIM, la velocità non è male, ed ho 10GB al mese, la pago in totale 25 euro, però quei 10GB non bastano mai, basterebbero navigando poco e limitandosi a visitare solo certi siti, però se vuoi guardare qualche video, scaricare qualcosa, e così via, ti tocca stare sempre attento, e non puoi mai fare quel che vuoi con così pochi GB. Il fatto è che appena finiscono la velocità diminuisce a 32KB/s che non mi permette nemmeno di aprire una semplice pagina, per aprire questo forum per esempio ci vorrebbero diversi minuti e verrebbe pure caricato male, quindi dopo la fine dei GB, diventa completamente inutilizzabile, e mi tocca aspettare fino alla fine dell'offerta per rinnovarla. Ora ho pensato di passare a qualcos'altro, ma che costi sempre sui 25 euro, al massimo al massimo potrei andare sui 30/35 però.

Mi sono informato per l'ADSL, però sto in una situazione particolare, abitando in campagna, da me 'ADSL ancora non arriva. Che poi non è nemmeno una zona così isolata, visto che i miei vicini hanno tutti l'ADSL, però quando ho chiamato la Telecom mi hanno detto che potevano collegare il filo soltanto con il permesso dei miei vicini, che non so per quale motivo non vogliono assolutamente farmi avere l'ADSL :( Alla fine si tratta solo di far passare un cavo, non so perché non me lo permettono e che fastidio gli dia.

Comunque, consigliatemi tutto quello che potete. Attualmente mi sono informato su eolo, ma a quanto pare non compre la mia zona...

Ma hai chiesto ai tuoi vicini di questa storia? a me sembra molto strana anche perchè il telefono è un servizio essenziale, mi sembra strano che possono impedirti di averlo

fat4l
08-03-2014, 13:45
questo discorso del collegare il filo con il permesso devi vicini non l'ho proprio capito... mai sentita una cosa così.

ad ogni modo se non sei coperto dall'adsl ti restano solo le connessioni wireless...

eolo, lynkem e simili...

edit:

il telefono fisso ce l'hai attualmente?

blitz_krieg
08-03-2014, 13:56
No, ovviamente il fisso non lo ho, altrimenti avrei anche l'ADSL, e comunque, di avere il fisso non mi importa, anzi mi sarebbe proprio inutile, a me basta la connessione.

Comunque, è successo l'estate del 2012, ho chiamato i tecnici, e mi hanno detto che il filo sarebbe dovuto passare dai vicini, o che avrebbero dovuto collegarlo da lì, non ho capito molto bene, il punto è che, gli ho chiesto il permesso e mi hanno semplicemente detto di no, uno addirittura si è inventato una storia assurda, del tipo che se c'erano problemi con la mia connessione dopo sarebbero dovuti andare a risolvere da loro e non so che altro hanno detto, il punto è che anche se questa cosa è improbabile, o comunque anche se fosse così non gli darebbe nessun fastidio, loro non vogliono far passare il cavo.

mancio23
08-03-2014, 14:00
No, ovviamente il fisso non lo ho, altrimenti avrei anche l'ADSL, e comunque, di avere il fisso non mi importa, anzi mi sarebbe proprio inutile, a me basta la connessione.

Comunque, è successo l'estate del 2012, ho chiamato i tecnici, e mi hanno detto che il filo sarebbe dovuto passare dai vicini, o che avrebbero dovuto collegarlo da lì, non ho capito molto bene, il punto è che, gli ho chiesto il permesso e mi hanno semplicemente detto di no, uno addirittura si è inventato una storia assurda, del tipo che se c'erano problemi con la mia connessione dopo sarebbero dovuti andare a risolvere da loro e non so che altro hanno detto, il punto è che anche se questa cosa è improbabile, o comunque anche se fosse così non gli darebbe nessun fastidio, loro non vogliono far passare il cavo.

Non credo possano opporsi, cmq anche per passare il mio cavo sono dovuti passare dal mio vicino e non ci sono stati problemi.
Cmq dì al tuo vicino che si stà facendo film per niente, se ci sono problemi interviene telecom e lui non deve fare propio niente.
Prova ad andare a parlarci con calma, dicendo che a te la connessione serve e che per lui non ci sarà nessun problema perchè tutte le responsabilità sono della telecom
Anche io sono di SBT se vuoi ti vengo a dare manforte XD

blitz_krieg
08-03-2014, 14:09
Eh, io lo so che non ci sarebbero problemi, ma loro no, io andrei pure a farglielo capire, però abito ancora con i miei, e loro non vogliono avere problemi, diciamo che più o meno hanno fatto credere anche ai miei la storia dei problemi ed ora sono "bloccato".

Tedio
08-03-2014, 16:20
che storie ahaha scusa se rido eh però è davvero una stupidaggine a livelli cosmici. chiama telecom o chi per esso che vuoi ola linea adsl, informati di che tipo di connessione potresti avere e se ti aggrada attiva tutto. è un tuo diritto non esiste una clausola noi di telecom o fastweb o chi che sia non possiamo metterti il collegamente perchè il tuo vicino non vuole, al tuo vicino non deve assolutamente fregare nulla di quello che fai tu, con i tuoi soldi e con la tua proprietà.

Deathmatch
08-03-2014, 16:57
Fossi in te mi sarebbe salita un'ira funesta :mad: . Vai dall'avvocato per vedere cosa si può fare o prendi provvedimenti seri. Internet è un diritto.

mancio23
08-03-2014, 17:02
Fossi in te mi sarebbe salita un'ira funesta :mad: . Vai dall'avvocato per vedere cosa si può fare o prendi provvedimenti seri. Internet è un diritto.

Si ma infatti, convinci pure i tuoi che è una cosa assurada il telefono sopratutto è fondamentale quindi non credo che possono impedirti qualcosa, cioe è come se non ti facessero collegare l'elettricità, è fuori dal mondo.
Fatti sentire da telecom, secondo me si può agire anche legalmente per una cosa del genere

Mr.Thebest
09-03-2014, 07:30
Entro fine 2014 arriverà nelle Marche Eolo di NGI.
Le info le trovi qui http://ngi.it/connettivita/eolo-wireless/ è una tra le migliori (forse la migliore) offerte wireless attualmente in circolazione.

xveilsidex
09-03-2014, 10:54
Se hai la possibilità di far attivare l'adsl a qualche tuo parente con la fortuna che la sua abitazione veda in lontananza casa tua da lontano allora ti consiglio di fare come un mio amico :
Lui abita a 5 km dal centro cittadino ma ha la fortuna che il palazzo di sua zia vede la sua abitazione.
Ha collegato due antenne yagi , una sul balcone della zia e l'altra sul terrazzo di casa sua e funziona tutto perfettamente!
In media al router pinga 3-4 ms + x ms per il routing verso la destinazione da pingare!

Mr.Thebest
09-03-2014, 11:07
Se hai la possibilità di far attivare l'adsl a qualche tuo parente con la fortuna che la sua abitazione veda in lontananza casa tua da lontano allora ti consiglio di fare come un mio amico :
Lui abita a 5 km dal centro cittadino ma ha la fortuna che il palazzo di sua zia vede la sua abitazione.
Ha collegato due antenne yagi , una sul balcone della zia e l'altra sul terrazzo di casa sua e funziona tutto perfettamente!
In media al router pinga 3-4 ms + x ms per il routing verso la destinazione da pingare!

Peccato che sia illegale...

pierluigip
09-03-2014, 12:40

io ho desistito , abito in una zona non raggiunta da adsl ,
ho chiamato telecom per anni per farmi portare adsl , niente

digitale divide
non credo che investano piu' nel rame , (anche se non e' il tuo caso )

uso anch'io chiavette
con tim ho fattto un abbonamento per 1 anno e pago 16 euro per 15 gb al mese
con la fortuna che sono in una zona hspa+ , per navigare uso firefox con adblock e ghostery almeno diminuiscono i dati in downloand

mi sono abituato , per scaricare alcuni giochi da steam , ci metto mesi , ci vuole pazienza , lo so

Rodig
09-03-2014, 13:00
.... è un tuo diritto non esiste una clausola noi di telecom o fastweb o chi che sia non possiamo metterti il collegamente perchè il tuo vicino non vuole, al tuo vicino non deve assolutamente fregare nulla di quello che fai tu, con i tuoi soldi e con la tua proprietà.
Non credo che le cose stiano proprio così.....
Se il cavo deve passare nella proprietà dei vicini questi possono opporsi, in fondo il cavo è sempre una servitù......

fat4l
09-03-2014, 13:06
non per dire ma la telefonia fissa è un diritto del cittadino

quindi una soluzione telecom nel bene o nel male la deve trovare

Rodig
09-03-2014, 13:25
non per dire ma la telefonia fissa è un diritto del cittadino

quindi una soluzione telecom nel bene o nel male la deve trovare

In linea di massima hai ragione, ma se non c'è un accordo la questione diventa complicata.....
http://www.aduc.it/articolo/cavi+telefonici+elettrici+nelle+proprieta+private_21674.php

san80d
10-03-2014, 10:13
In questo caso gli dici che o fa passare il cavo posato dagli operai telecom/sirti oppure ci metti l'avvocato.

a mali estremi... :)