PDA

View Full Version : Consiglio Alimentatore Corsair (RM/AX/AXi)

Hyxshare
08-03-2014, 11:43
Ciao a tutti,
purtroppo ieri sera il mio alimentatore (Enermax Modu 87+ 600W) ha deciso di bruciarsi all'avvio del pc (è anche scattato il salvavita), o almeno credo, avendolo testato creando un ponte sul molex 24pin tra il cavo verde ed uno nero per farlo accendere, ma nulla è accaduto (premetto di aver controllato che il cavo dell'alimentatore funziona quindi la corrente arriva).

Per questo motivo, credo di dover comprare un alimentatore nuovo per il pc in firma e volevo provare un Corsair (anche per ragioni estetiche), le mie esigenze sono di stabilità ed affidabilità (sia in termini di MTBF che di protezione da sovratensioni, cortocircuiti etc.), non ho particolari esigenze di overclocking, ma amo star largo con il wattaggio per non castrare eventuali upgrade futuri (utilizzo il pc principalmente come "workstation" per video editing e rendering).

L'occhio e' dunque caduto su questi 2 modelli:

- Corsair RM 750W
- Corsair AX 760/AX 760 i

Tuttavia, pur avendo fatto ricerche su internet nei vari forum sia italiani che stranieri, non mi è ancora chiaro quale sia la differenza concreta tra questi 2 alimentatori a meno della certificazione gold/platinum e degli anni di garanzia, che nel primo caso sarebbero 5 nel secondo 7, quindi non so se valga la pena spendere di più dato che la differenza di prezzo non è trascurabile (si parla di circa 40 euro).

Inoltre, ne approfitto anche per chiedere una delucidazione sulle 2 tipologie di corsair AX, che differiscono molto poco di prezzo (circa 10 euro), in quanto non mi è chiaro se la versione "i" si distingua dalla "liscia" solo nella presenza del Corsair Link (del quale onestamente non frega assolutamente nulla), o ci siano effettive differenze nella circuiteria interna che apportino miglioramenti tangibili alla stabilità e sicurezza del alimentatore nei confronti del sistema.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.

Hyxshare
09-03-2014, 19:06
up!