PDA

View Full Version : PROBLEMA DI MESSA A FUOCO

Lumen_sage
08-03-2014, 11:38
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta!
Da qualche tempo a questa parte la mia Canon A2000IS ha cominciato a dare grossi problemi nella messa a fuoco, che permangono indipendentemente dalle impostazioni che utilizzo, nonché dalle condizioni di luce del soggetto da fotografare. In sostanza tutte le foto risultano messe a fuoco unicamente nella parte centrale e in quella destra dell'immagine (seppur non ottimamente), mentre l'estremità sinistra risulta sempre sfuocata.
Ho provato a fare il ripristino delle impostazioni predefinite, a scattare in diverse modalità, ecc... ma nulla è valso a risolvere il problema. Non sono di certo un esperto fotografo, ma utilizzo anche una reflex, quindi nel mio piccolo so destreggiarmi con le opzioni della macchinetta e mi auguro di non aver tralasciato possibili controlli che risolvessero l'inghippo.
Detto questo, a cosa può essere collegato il problema secondo voi? Sensore, lente o altro? Mi rendo conto che non è facilissimo farsi un'idea del problema, quindi se necessario posso postarvi foto o cercare di chiarire meglio il concetto.

Grazie mille in anticipo a chiunque potrà aiutarmi! ;)

torgianf
08-03-2014, 11:52
si e' spostato qualcosa all' interno del gruppo delle lenti

roccia1234
08-03-2014, 12:07
si e' spostato qualcosa all' interno del gruppo delle lenti

Concordo, molto probabile.

Per caso, ha subito urti o cadute?

In ogni caso, non conviene farla riparare: il costo della riparazione supererebbe il prezzo d'acquisto della stessa macchina, usata.

Lumen_sage
08-03-2014, 18:00
Ringrazio entrambi per le veloci risposte. Sinceramente non ricordo cadute o colpi subiti dalla macchinetta, sempre che non ci sia di mezzo qualcuno dei miei familiari. :D
Considerando anche che la possiedo da un bel po' concordo sulla convenienza del cambio piuttosto di una riparazione.