View Full Version : OVERCLOCK GA 970 UD3P
lion9521
08-03-2014, 10:55
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito all'overclock su questa scheda ( e con cpu fx8320 ) in quanto l'ho appena comprata e, presumo per la mia inesperienza, sto avendo problemi nell' O.C.
Siccome vorrei scartare l'ipotesi che la scheda sia difettosa( prima che scada il tempo utile per restituirla ad amazon ) mi sono rivolto a voi...Se c'è qualcuno che magari la conosce meglio di me e che si intende di o.c., mi farebbe molto piacere avere dell'istruzioni su come muovermi :D
Grazie in anticipo.
lion9521
09-03-2014, 11:31
nessuno se ne intende di questa scheda madre ?
lion9521
10-03-2014, 15:59
up
Jones D. Daemon
10-03-2014, 16:04
Frequenza? Voltaggio? che tipo di problemi?
lion9521
10-03-2014, 20:23
la freq attuale ( a valori di default ) è 3.5ghz e la vorrei portare a 4ghz. i problemi che ho riscontrato ( dopo aver cambiato solo i valori nel moltiplicatore, disattivato il turbo boost, attivato l'hpc,e disattivato i risparmi energetici) sono che appena accendo il pc questo si accende per un secondo , poi si spegne e poi parte normalmente....forse oltre al moltiplicatore devo settare altro ?
lion9521
11-03-2014, 20:43
non riesco a capire se e dove sbaglio...oppure se la scheda è difettosa...qualcuno che la possiede o che comunque sa come fare overclock ?
peppiniello77
11-03-2014, 23:09
Testa con occt...vediamo prima se regge uno stress test...
Poi procediamo..cmq devi alzare anche il voltaggio cpu..e cercare di ottimizzare llc...fammi sapere cosa leggi alla voce load line calibration....
Che alimentatore hai?
Le temperature sono buone?
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Anche io 970a-ud3p e fx-8320... A 4ghz ci sono arrivato stabilissimo toccando solo il moltiplicatore... Oltre 4.2 ho dovuto toccare il vcore e per ora lo tengo a 4.3 e vcore 1,37 e regge tranquillo un'oretta di occt, temp massima 58*.. Con i vishera attento a non andare oltre i 60-65.
Per quanto riguarda la llc per me si è rivelata più stabile l'opzione "medium".. "Extreme" mi fa schizzare il vcore sotto stress oltre 1.4 (settandolo dal bios a 1.37).
Per ora comunque non ci ho smanettato ancora tanto.
Inviato dal mio Lumia 820 con Tapatalk
lion9521
12-03-2014, 14:14
intanto grazie a tutti per le risposte...come alimentatore ho un ocz zs series 650w 80+ non modulare ( è nella lista degli alimentatori certificati per la sapphire hd7850 2gb ddr5 ) le temp sono ottime direi ( ho un arctic freezer extreme rev2) 58°(temp1 hwmonitor) e 53° (temp2 hwmonitor package) con occt dopo 4 minuti in full load.( non ho continuato ma comunque le temp erano stabili e non salivano più ) il case è ben areato ( 3 in uscita e 2 in entrata) adesso provo ad effettuare i settaggi nel bios e poi vi dico
lion9521
12-03-2014, 14:34
la load line calibration è in auto e mi segna come valore 100%....ma per fare overclock non dovrei anche disabilitare risparmi energetici vari... ?Più che altro vorrei sapere le voci precise e i settaggi che devo andare a toccare nella mobo per eseguire un corretto overclock stabile per arrivare a 4ghz
scusate se non padroneggio i termini tecnici oppure se mi sono espresso male, spero comunque di aver reso l'idea.
l'unica cosa che non mi torna è che se porvo ad aumentare la frequenza del northbridge (def. 2200mhz), ad esempio sincronizzandola con l'HTT (def. 2400mhz), il sistema è stabile (almeno con occt e prime95), però non funziona aero, ho provato ad aumentare il voltaggio del northbridge ma sempre la stessa cosa :boh:
la load line calibration è in auto e mi segna come valore 100%....ma per fare overclock non dovrei anche disabilitare risparmi energetici vari... ?Più che altro vorrei sapere le voci precise e i settaggi che devo andare a toccare nella mobo per eseguire un corretto overclock stabile per arrivare a 4ghz
scusate se non padroneggio i termini tecnici oppure se mi sono espresso male, spero comunque di aver reso l'idea.
intanto le cose segnate su auto, cambiale ed inserisci i valori di default. Disattiva c1e, c6, apm, e core boost.
per arrivare a 4ghz, come scrivevo sopra, nel mio caso è astato aumentare il moltiplicatore a 20x, se non dovesse reggere, aumenta di uno step il vcore e ritesta, e così via finché non è stabile.
la llc stessa storia dipende da caso a caso, detto proprio rozzamente, "aumenta" il vcore della cpu quando è sotto stress, e serve per evitare i classici vdrop. Quindi fai prove con tutte le impostazioni controllando il vcore sotto stress con cpu-z o i grafici di occt e trova l'opzione che ti pare più stabile e che garantisca un vcore almeno pari a quello che avevi assegnato dal bios.
lion9521
12-03-2014, 14:56
ho fatto quello che mi hai detto senza tocca vcore e loadline, ho fatto f10 e dopo che ho pigiato "yes" il pc si è spento e si è riacceso va bene ?
lion9521
12-03-2014, 15:07
perchè adesso dopo che spengo il pc e lo riaccendo questo si accende per un millesimo di secondo poi si spegne e poi si riaccende per bene ?( ogni volta che lo spengo fa un lavoro del genere .... forse non è stabile ? devo toccare altro ?...oppure la scheda è difettosa ?)
peppiniello77
12-03-2014, 16:18
Devi impostare llc manualmente poi procediamo
peppiniello77
12-03-2014, 16:19
Metti llc 30%..o medium...
Puoi salire ancora se setti llc e vcore..le temp son ancora buone...
Cmq 4 mn non bastano di occt..devi fare mezzora
Inizia a stabilizzare il vcore con llc
lion9521
12-03-2014, 16:39
settato llc medium e vcore 1,35 ma il computer continua ad accendersi per pochissimo poi si rispegne e poi si accende per bene... come mai mi succede questo quando lo spengo ?
lion9521
12-03-2014, 16:44
cioè il computer funziona ma una volta che lo spengo per riaccendersi deve fare prima " una falsa accensione per 1 sec ( far girare le ventole ebbasta ) poi si spegne e poi si riaccende.
cioè il computer funziona ma una volta che lo spengo per riaccendersi deve fare prima " una falsa accensione per 1 sec ( far girare le ventole ebbasta ) poi si spegne e poi si riaccende.
a me lo faceva fin dal primo giorno che l'ho installata. Penso sia un comportamento proprio della scheda.
lion9521
12-03-2014, 18:03
quindi è normale che faccia cosi ? ( me lo fa solo quando è in overclock )
peppiniello77
12-03-2014, 22:46
No non ė normale...hai fatto 30 mn di occt sia cpu che linkpack...
Cmq prova vcore 1.38
lion9521
12-03-2014, 23:04
si, comunque il pc è stabile anche a 1,35 ( temp max raggiunte 65 temp1, temp 2 60 ) ho letto su molti forum che il problema che ho io di "falso avvio " è detto fake boot ed è normale nelle schede di ultima generazione in quanto è come se preparassero tutti i componenti all'overclock ( in questo "falso avvio").
lion9521
12-03-2014, 23:11
se non è cosi come posso risolvere ?
se non è cosi come posso risolvere ?
boh a me lo fa anche tutto a default... Come lo faceva appena tirata fuori dalla scatola, e non me ne sono preoccupato più di tanto, ma se mi dite che è un problema la mando in rma
peppiniello77
13-03-2014, 15:07
Aggiornate il bios non si sa mai...io la manderei in rma...ma quale normale...cosa dicono questi su altri forum
..
Aggiornate il bios non si sa mai...io la manderei in rma...ma quale normale...cosa dicono questi su altri forum
..
il bios è all'ultima (e unica) versione... comuqnue non è l'unica scheda avuta che fa così. In ogni caso stasera scrivo al supporto gigabyte per sincerarmi.
lion9521
13-03-2014, 18:15
a me lo fa solo quando è in overclock e se cercate su google "fake boot" trovate molte discussioni dove si afferma che è una cosa normalissima di alcune schede quando vengono overcloccati i componenti....poi mi sembra un po strano che due schede come la mia e la sua abbiano LO STESSO difetto appena comprate no ?
Ho provato a resettare il bios e non lo fa neanche a me @default.
Comunque mi son documentato, il double boot (o fake boot) è un check della mobo quando i parametri del bios vengono modificati.. Alcune lo fano solo una volta dopo le modifiche, altre lo fanno ad ogni avvio... Insomma poco di cui preoccuparsi. Ho anche scritto al supporto gigabyte per sentire cosa mi dicono.
peppiniello77
13-03-2014, 23:37
Senti cosa dicono..ma ė un brutto difetto...
lion9521
14-03-2014, 10:10
allora aspetto anche io novità....facci sapere cosa dice gigabyte in merito a questo senno la faccio sostituire ad amazon anche io.
lion9521
14-03-2014, 12:52
non chiedetemi il motivo mail fake boot è causato dalla disabilitazione dell'amd turbo boost.
peppiniello77
14-03-2014, 23:26
Bene a saperlo....anzi male
non chiedetemi il motivo mail fake boot è causato dalla disabilitazione dell'amd turbo boost.
Molto probabile che sia una conseguenza della disabilitazione del turbo, nn che sia causato dallo stesso... il turbo imponendo un vcore più alto permette il boot normale, disabilitandolo il bios deve prima correggere qualcosa per poter avviare ill pc... dopo il fake boot entrerei nel bios e controllerei per vedere se qualche impostazione é stata modificata (con impostaziioni default anche con turbo disattivato il fake boot nn dovrebbe verificarsi).
;) ciauz
lion9521
15-03-2014, 12:56
infatti se lascio tutto a default e tolgo il turbo non lo fa.... mi correggo allora.. appena tocco i voltaggi di vcore e llc.( se li lascio su auto no )
infatti se lascio tutto a default e tolgo il turbo non lo fa.... mi correggo allora.. appena tocco i voltaggi di vcore e llc.( se li lascio su auto no )
Facendo prove d'overclock é capitato sovente anche a me, ma generalmente rientrando nel bios qualche parametro éra stato modificato (molti cpu riportato a default o qualche voltaggio, che magari éra su auto).
;) ciauz
Senti cosa dicono..ma ė un brutto difetto...
allora aspetto anche io novità....facci sapere cosa dice gigabyte in merito a questo senno la faccio sostituire ad amazon anche io.
in sti giorni ho avuto da fare, comuqnue mi avevano risposto lunedì:
Dear Marco,
Thank you for supporting GIGABYTE products. It might be the CPU cannot reach so high FSB freq. We are not able to guarantee any result caused by system overclocking. It is possible that the system cannot handle the overclock result which cause the system hangs up. Please try to Load Optimized under BIOS setting and see if the system runs well.
If you overclock then the quick reset is normal. You can try to load optimized under BIOS setting and see how it works.
By the way, overclocking result is not guaranteed.
Regards,
GIGABYTE
quindi sostanzialmente in overclock il quick reset è una cosa normale
Ciao ragazzi, finalmente ho trovato qualcuno che ha mia stessa mobo e processore! Miracolo! Comunque ero venuto a dire che anche a me c'è sta cosa del fake boot di cui non mi fido granchè (secondo me può avere effetti a lungo termine), ho fatto un OC a 3.8GHz, ne vale la pena oppure lascio a 3.5 con il boost amd? Ho fatto questo OC leggero per ottenere un poco poco di prestazioni in-game in più.
Zappa1981
20-03-2014, 09:26
Ciao io ho una gigabyte simile alla vostra, fake boot mai però mi succede una cosa strana, se alzo il valore da 2000 a 2400 l fsb non ricordo come si chiama, la scheda vabene ma quando rianimo il pc dallo stand by dopo un tot tempo comincia a rallentare sempre di più sempre di più finchè si blocca l intero sistema.... inoltre sulla mia noto un comportamento anomalo con la mia cpu, a default la tiene a voltaggi molto alti e per salire ho dovuto alzarlo ancora di più... ma sono molto più alto di voi di almeno 0.1v e non c'è verso che non sia così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.