View Full Version : [JAVA] Effettuare query sql
Ciao a tutti,
vorrei effettuare delle query sql ad un database ma mi sorgono tantissimi problemi:
-come posso creare un database in maniera semplice e veloce?
-come posso connettermi al database?
Ho visto come fare query, ecc, ma non riesco ancora a capire come creare prima il database.
Ho provato con openOffice ma non riesco ad esportare il database, ho provato ad esportare un database phpMyAdmin ma mi salva una estensione .sql.
In piu non ho capito come connettermi al database (in modo che sia anche portabile) :(
Daniels118
08-03-2014, 12:44
Tu fai troppe domande! :Prrr:
Scherzi a parte, visto che hai cosė tanti dubbi sarebbe meglio se partissi da un libro... avere un testo che ti insegna le cose seguendo un ordine logico č molto pių efficace e ti aiuta anche a fare le domande giuste se ti rimangono dei dubbi.
Tu fai troppe domande! :Prrr:
Scherzi a parte, visto che hai cosė tanti dubbi sarebbe meglio se partissi da un libro... avere un testo che ti insegna le cose seguendo un ordine logico č molto pių efficace e ti aiuta anche a fare le domande giuste se ti rimangono dei dubbi.
meglio farle le domande che non farle :ciapet:
so creare un database, so come gestirlo, ma non so poi come usarlo in un'applicazione.
Per esempio ho creato un database .odb con openOffice, ma non so se l'odb creato č il database o il progetto.
Quindi sorge il dilemma:
-Come verifico che cio che ho creato č il progetto oppure no?
Al passo successivo cerco di integrare il database .odb (presunto, perche non sono in grado di verificare se č il progetto o meno) in un'applicazione JAVA.
E qui sorge il secondo problema, quando vado a gestire la connessione, tra i parametri passati, oltre al driver (che serve per interfacciarsi al DB) devo indicare la directory del DB e il tipo di protocollo usare ( esempio. String url = "jdbc : protocollo : folder"; )
Solo che non ho la piu pallida idea del protocollo da usare perchč ho visto che ne esistono piu di uno (e non so secondo quale criterio sceglierlo poi..)
Purtroppo le finanze per un libro non ci sono e comunque la parte teorica la conosco, č l'applicazione pratica in cui connetto applicazioni diverse in cui sto cascando :cry:
Daniels118
09-03-2014, 08:42
Il protocollo va scelto in base al database al quale vuoi connetterti, prova a vedere qui:
http://stackoverflow.com/questions/9255829/connect-to-open-office-odb-file-using-jdbc-program
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.