View Full Version : Ottimizzare valore MTU
corsicali
08-03-2014, 06:16
Ciao a tutti,
ho recentemente installato per la mia linea Fastweb/VDSL un router Fritz!Box 3390 con ottimi risultati.
Sto però incontrando un problema di questo tipo: il test di connessione delle due console installate in casa, una Play4 ed una Play3, mi segnala un messaggio del tipo "...frammentazione dei pacchetti non supportata, è possibile che il router non supporti la frammentazione dei pacchietti, per maggiori informazioni contattare il produttore del router".
Ho pensato che potesse dipendere da un valore MTU non corretto ed infatti, utilizzando TCP/IP Analyzer, ne viene fuori che attualmente è impostato un MTU pari a 1500 mentre invece per la mia linea il valore corretto sarebbe 1492.
Dato che non sono riuscito a trovare nella GUI del router il modo di impostare manualmente questo parametro ho contattato il servizio assistenza della AVM, produttrice dell'apparecchio, che mi ha risposto suggerendomi di modificare l'MTU intervenendo sui parametri di Windows ma, onestamente, non credo che abbiano capito il mio problema: non mi interessa modificare l'invio dei pacchetti da/per il PC (oltretutto non è molto agevole modificare l'MTU in Windows 8.1), mi interessa ottimizzare lo scambio dati da/per le due Playstation.
Qualcuno di voi può darmi una mano?
Grazie mille in anticipo.
Sto però incontrando un problema di questo tipo: il test di connessione delle due console installate in casa, una Play4 ed una Play3, mi segnala un messaggio del tipo "...frammentazione dei pacchetti non supportata, è possibile che il router non supporti la frammentazione dei pacchietti, per maggiori informazioni contattare il produttore del router".
se le play stanno nella stessa rete (o subnet) il router non deve frammentare un bel niente, perchè "non routa".
Edit: o meglio. In quella condizione (stessa rete o stessa subnet) non c'è niente da routare. Quindi non frammenta il router perchè dal router non passano i pacchetti. Se hai frammentazione è sullo switch integrato, perchè la mtu è impostata male sulle play (ma non succede praticamente mai).
Edit2: probabilmente la play fa un controllo della mtu verso internet e ti riporta quell'errore.
corsicali
08-03-2014, 23:08
se le play stanno nella stessa rete (o subnet) il router non deve frammentare un bel niente, perchè "non routa".
Edit: o meglio. In quella condizione (stessa rete o stessa subnet) non c'è niente da routare. Quindi non frammenta il router perchè dal router non passano i pacchetti. Se hai frammentazione è sullo switch integrato, perchè la mtu è impostata male sulle play (ma non succede praticamente mai).
Edit2: probabilmente la play fa un controllo della mtu verso internet e ti riporta quell'errore.
Scusa ma non ci ho capito molto, ed è ovviamente colpa della mia ignoranza.
Io ho pensato, probabilmente sbagliando: le Play escono verso la rete con un determinato flusso di dati suddiviso in pacchetti, se il router spedisce questi pacchetti verso l'esterno in "tagli" da 1500bit ma la mia linea, per caratteristiche proprie intrinseche, può trattare soltanto pacchetti di dimensione massima 1492 allora i pacchetti di misura eccedente vengono frammentati, con conseguente aumento della latenza, maggiore possibilità di perdita di pacchetti eccetera.
Dove sbaglio?
In precedenza, quando ancora avevo una linea ADSL2+ prima con Telecom/Alice 20Mega e successivamente con Fastweb, avevo incontrato lo stesso tipo di inconveniente ma impostando manualmente 1492 nella GUI dei router, un Linksys WAG320N prima ed un Asus DSL N55-U in seguito, il messaggio di errore sulle Play era scomparso.
Va messa la MTU giusta sul router. Il manuale non dice nulla?
Magari accesso telnet per la modifica del parametro da linea di comando?
mi interessa ottimizzare lo scambio dati da/per le due Playstation
Scusami, ho preso una cantonata.
Intendevo che volevi ottimizzare il traffico tra le play.
Non conosco i fritzbox, ma da quel che ho capito cercando brevemente dovresti riuscire ad avere un accesso in telnet o ssh. Da lì provi le impostazioni a mano (a colpi di ifconfig) e poi trovi il modo di salvarle.
Il discorso teorico che fai è corretto.
corsicali
09-03-2014, 05:56
Va messa la MTU giusta sul router. Il manuale non dice nulla?
Magari accesso telnet per la modifica del parametro da linea di comando?
Adesso riguardo anche il manuale, al quale si accede direttamente dalla GUI del router; in ogni caso ho frugato in lungo ed in largo fra le varie voci della configurazione ma non sono riuscito a trovare nulla.
Scusami, ho preso una cantonata.
Intendevo che volevi ottimizzare il traffico tra le play.
Non conosco i fritzbox, ma da quel che ho capito cercando brevemente dovresti riuscire ad avere un accesso in telnet o ssh. Da lì provi le impostazioni a mano (a colpi di ifconfig) e poi trovi il modo di salvarle.
Il discorso teorico che fai è corretto.
E' la mia prima esperienza con I Fritz! e devo dire che, in quanto a funzionamento e possibilità di configurazione, mi sebrano ottimi.
Hanno però un' impostazione dell'interfaccia grafica che, se da una parte semplifica parecchio la configurazione del router ai meno smanettoni, dall'altra rende gli interventi più "tecnici" meno immediati.
Immagino che ci possa essere un intervento da poter tentare via telnet ma, onestamente, non ho le capacità minime indispensabili per tentare questa via autonomamente; per questo ho chiesto aiuto all'assistenza online del produttore che per il momento non mi ha ancora risposto.
Grazie mille comunque a tutti e due per l'interesse, se riesco a risolvere vi aggiorno qui.
EDIT: piccolo aggiornamento:
Nel manuale del router non c'è nulla, in compenso con google ho trovato questo thread che si riferisce al fratellone maggiore 7930:
http://www.fritzbox-forum.com/t3840-configurare-mtu-su-7390
e, purtoppo, non suona bene.
C'è da dire che la discussione è vecchia di un anno e la versione firmware citata ha già subilto un paio di revisioni ma, di sicuro, non è molto incoraggiante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.