View Full Version : Google chrome in italiano con kde?
Mi e' capitato di installare google chorme (non chromium) ad un utente su Debian Sid con KDE: tutto il dektop e' in italiano ma chrome e' in inglese.
Ho cercato un po' e mi sembra di capire che dovrebbe prendere le impostazioni della lingua dal desktop, non da quello di kde temo.
Forse le va' a pigliare da un qualche file di configurazione di gnome? Sapete come fare a metterlo in italiano?
pcpassion
08-03-2014, 08:22
Debian è una distro che non ho mai provato e non conosco nemmeno i suoi comandi.
Se ti può essere d'aiuto: sul pc di mia moglie Kubuntu aveva tutte le applicazioni in italiano tranne un paio che andavano a pigliare la configurazione da gnome.
Ho risolto così sudo apt-get install language-pack-gnome-it
kernelex
08-03-2014, 09:14
notavo che in alcune distro, chrome (o forse chromium?) aveva il pacchetto delle lingue separato.
cerca chrome-l10n- ecc.
notavo che in alcune distro, chrome (o forse chromium?) aveva il pacchetto delle lingue separato.
cerca chrome-l10n- ecc.
Chromium, avevo anche provato e se ne frega chrome proprietario.
Io ho un sorgente che mi ha inettato nelle source list:
http://dl.google.com stable Release
che non contiene niente l10n .
A me' da' l'idea che si vada a leggere qulcosa in gnome / GTK, ma in kde-config-gtk-style c'e' solo della cosmesi. Ora se qualcuno di voi che ha un gnome riusisse a fare un grep al volo sui suoi file di config a livello /home/utente magari c'e' caso che se gli sparo giusto quel file col suo path riesco a convincerlo.
Se no provero' a mettere su gnome in una macchina virtuale, o cercare ancora.
Eh che palle il software proprietario, ma lo fa anche chormium mi sembra...
Gimli[2BV!2B]
08-03-2014, 14:24
Il mio Chromium sotto Kde segue la variabile di ambiente LANG.
Normalmente (italiano):gimli@sertan ~ $ env | grep LANG=
LANG=it_IT.UTF-8
gimli@sertan ~ $ chromium-browser
Forzare inglese:gimli@sertan ~ $ export LANG=en_US.UTF-8
gimli@sertan ~ $ env | grep LANG=
LANG=en_US.UTF-8
Ah, visto che in Win l'impostazione si trova dove il Lin e Mac si imposta la lingua di immissione e correzione ortografica (https://support.google.com/chrome/answer/95416?hl=en) potrebbe anche servire inserire e dare priorità alta alla lingua che si desidera.
Pre finire, cartella che potrebbe essere interessante: /opt/google/chrome/locales/
;40831491']Il mio Chromium sotto Kde segue la variabile di ambiente LANG.
Normalmente (italiano):gimli@sertan ~ $ env | grep LANG=
LANG=it_IT.UTF-8
Forzare inglese:gimli@sertan ~ $ export LANG=en_US.UTF-8
gimli@sertan ~ $ env | grep LANG=
LANG=en_US.UTF-8
Ah, visto che in Win l'impostazione si trova dove il Lin e Mac si imposta la lingua di immissione e correzione ortografica (https://support.google.com/chrome/answer/95416?hl=en) potrebbe anche servire inserire e dare priorità alta alla lingua che si desidera.
Pre finire, cartella che potrebbe essere interessante: /opt/google/chrome/locales/
Nope, il mio non segue.
Ho anche provato a cambiare le locale di riferimento LANG=it_IT.UTF-8 , a metterlo nel file di config /.config/google-chrome/Local\ State , provato a esportare la variabile di ambiente ma resta in EN.
/opt/google/chrome/locales/it.pak e' un file binario e non saprei dire se ha qualcosa di sbagliato, ma chrome non segnala niente all'avvio.
Grazie del tentativo, appena ho un attimo provo con la variabile di ambiente su un altro computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.