PDA

View Full Version : WD Elements 500Gb Portable non più rilevato


Clone x
07-03-2014, 18:22
Salve a tutti
Da qualche giorno purtroppo questo HDD non viene più rilevato da nessun PC. Lo collego, il led lampeggia ed il disco gira: tutto perfetto come sempre senza alcun tipo di rumore strano eppure non viene rilevato!
Ho provato a collegarlo a PC diversi, a "vederlo" con una miriade di tool, da Gestione Disco di Windows e dal live di Ubuntu ma niente, senza esito! Anche il tool WD Data LifeGuard Diagnostic for Windows non lo rileva. Avevo pensato ad un problema di USB ma siccome il modulo è saldato sulla scheda non può essere smontato e collegato magari via Sata.
Cosa può essere successo? Cosa potrei fare per farlo ritornare alla normalità?

Grazie in anticipo!

bio.hazard
07-03-2014, 19:03
prova a connettere il disco a un PC con Linux, oppure ad avviare il PC al quale è connesso con una distribuzione "live" di Linux e vedi se riesci a visualizzarlo ed a recuperare, eventualmente, quello che ti interessa.

poi formattalo, sempre da Linux, con il tool denominato GParted.

talvolta Linux riesce ad essere meno "schizzinoso" di Windows nella lettura di supporti di memorizzazione problematici.

Clone x
07-03-2014, 19:14
prova a connettere il disco a un PC con Linux, oppure ad avviare il PC al quale è connesso con una distribuzione "live" di Linux e vedi se riesci a visualizzarlo ed a recuperare, eventualmente, quello che ti interessa.

poi formattalo, sempre da Linux, con il tool denominato GParted.

talvolta Linux riesce ad essere meno "schizzinoso" di Windows nella lettura di supporti di memorizzazione problematici.

Si perdonami, non l'ho specificato, ma ho già provato ad avviare il live di Ubuntu ed anche in quel modo non è stato riconosciuto :(
Adesso l'ho lasciato collegato al Pc ed ho notato un altro dettaglio (ma non so se utile): dopo alcuni minuti di connessione "a vuoto" il led si accende\spegne ad intermittenza, resta acceso all'incirca 2\3 e poi si spegne per altri 2\3 secondi e così via..

aled1974
08-03-2014, 07:58
il disco è ancora in garanzia?

ciao ciao

Clone x
08-03-2014, 09:39
il disco è ancora in garanzia?

ciao ciao

Se anche per gli HDD vale la garanzia di 24 mesi allora si in quanto l'ho acquistato in data 10-05-2013
Ma l'assistenza nel caso lo sostituisce o lo ripara?
Non vorrei perdere i miei dati...

aled1974
08-03-2014, 11:34
o quello o quello, di solito addio dati però

non so se contattandoli preventivamente ti salvino i dati su supporto esterno (dvd, altro disco, pendrive etc) e quanto te lo facciano pagare. Prova ad esporre il problema e le necessità via mail, vediamo cosa ti dicono

ciao ciao

Clone x
08-03-2014, 12:02
o quello o quello, di solito addio dati però

non so se contattandoli preventivamente ti salvino i dati su supporto esterno (dvd, altro disco, pendrive etc) e quanto te lo facciano pagare. Prova ad esporre il problema e le necessità via mail, vediamo cosa ti dicono

ciao ciao

Stavo spulciando le FAQ sul sito WD e da quello che vedo loro non recuperano dati, al massimo ti consigliano i loro partner di fiducia. Ho appena fatto un preventivo e per il recupero dati chiedono 675€ (scontati perchè cliente WD altrimenti 905€)
Se questo passaggio non ti interessa allora puoi solo richiederne la sostituzione ma a me sostituirlo non interessa più di tanto considerando anche tutto il casino da fare, mi interessava solo provare a recuperare i dati. E poi avevo dei file\documenti privati e non mi va di spedirlo a loro, non posso sapere cosa possono farci...Ma non esiste un modo per sostituire la scheda? L'interfaccia si presenta in questo modo:

http://i58.tinypic.com/160t1mv.jpg
http://i60.tinypic.com/2aioghc.jpg

Cosa rappresentano quei dentini a sinistra della USB?
Esiste un Kit o qualcosa del genere per collegare l'HDD diversamente al PC?

Clone x
10-03-2014, 11:48
UP

aled1974
12-03-2014, 08:38
onestamente non so cosa rappresentino i dentini, se non è specificato sull'etichetta o non è reperibile in qualche documentazione online potremmo solo fare ipotesi (es. interfaccia proprietaria di test disco)

non credo ci sia molto altro da fare purtroppo
- o si trova una logica identica in tutto e per tutto e si prova a sostituirla, nella speranza che risieda li il problema
- o ci si rivolge ad una ditta (convenzionata o meno) per il recupero dati, se così fondamentali, e poi si cambia disco
- o si cambia disco e si rinuncia ai dati :cry:

non so nemmeno se esistano dei kit, hai già provato a cercare?

ciao ciao

Clone x
12-03-2014, 19:21
onestamente non so cosa rappresentino i dentini, se non è specificato sull'etichetta o non è reperibile in qualche documentazione online potremmo solo fare ipotesi (es. interfaccia proprietaria di test disco)

non credo ci sia molto altro da fare purtroppo
- o si trova una logica identica in tutto e per tutto e si prova a sostituirla, nella speranza che risieda li il problema
- o ci si rivolge ad una ditta (convenzionata o meno) per il recupero dati, se così fondamentali, e poi si cambia disco
- o si cambia disco e si rinuncia ai dati :cry:

non so nemmeno se esistano dei kit, hai già provato a cercare?

ciao ciao

Si ho dato un'occhiata in giro, ne esistono anche ma sono inarrivabili in termini economici :S
A questo punto mi arrendo e lascio perdere...grazie comunque!

DRP
14-03-2014, 09:32
Ciao Clone x, penso che per un problema come il tuo le aziende di recupero dati non dovrebbero chiederti una cifra molto alta, in ogni caso ti ho inviato un PM.

DRP

tallines
14-03-2014, 11:59
Se anche per gli HDD vale la garanzia di 24 mesi allora si in quanto l'ho acquistato in data 10-05-2013
Ma l'assistenza nel caso lo sostituisce o lo ripara?
Non vorrei perdere i miei dati...

Le aziende dei vari portatili ti sostituiscono il disco dandoti un hd refurbished, ossia rigenerato, comunque nuovo e funzionante .

I dati di solito non li recuperano, almeno che non ci sia tipo un' estensione di garanzia....ma di norma i dati non vengono salvati .

Per il recupero dati, puoi vedere anche tramite i cosiddetti tecnici, quelli che riparano i computer, magari riesci a spuntare la metà del prezzo .

Vedi un pò di preventivi .