PDA

View Full Version : Samsung Note PRO, un tablet da 12,2 pollici per veri PROfessionisti

Redazione di Hardware Upg
07-03-2014, 14:44
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tablet/3948/samsung-note-pro-un-tablet-da-12-2-pollici-per-veri-professionisti_index.html

Esiste un tablet Android con cui posso lavorare? Ora sì, si tratta di Samsung Note Pro, la soluzione del produttore coreano dotata di display da 12.2 pollici a risoluzione 2560x1600 pixel e di una serie di applicazioni studiate per riproporre una esperienza PC il più completa possibile

Click sul link per visualizzare l'articolo.

diabolikum
07-03-2014, 15:16
E cosa ci sarebbe PROfessionisti in questo tablet?

bonzoxxx
07-03-2014, 15:25
non male imho, ma lo avrei gradito in versione X86.

vedremo se con l'avvento dei 14nm ci saranno tab con display decente (ips mi basterebbe) full hd dove fare editing fotografico (leggero eh!) magari da 13 pollici con un adattatore ethernet (per me indispensabile): sarebbe il giorno in cui butto i notebook dalla finestra per qualcosa di finalmente fico.

imho!

diabolikum
07-03-2014, 15:43
Editing su un x86 iper super ultra low power?

alexbands
07-03-2014, 15:50

la suite tipo office che c'è praticamente ovunque? :asd:

mav88
07-03-2014, 15:51

Hancom Office.
Ha un'interfaccia molto simile a quella di Microsoft Office e una compatibilità molto elevata (ci girano alcune macro di excel).
Inoltre la comodità di una tastiera già nella confezione.

Io lo sto provando da qualche giorno (anche se la versione con l'Exynos) e ne sono pienamente soddisfatto, la batteria sembra infinita!

la suite tipo office che c'è praticamente ovunque? :asd:

No, ovunque si trova Polaris Office, qui c'è Hancom ed è tutta un'altra cosa.

dtreert
07-03-2014, 16:04

il joystick ovviamnte :asd: :asd:

alexbands
07-03-2014, 16:12
Hancom Office.
Ha un'interfaccia molto simile a quella di Microsoft Office e una compatibilità molto elevata (ci girano alcune macro di excel).
Inoltre la comodità di una tastiera già nella confezione.

Io lo sto provando da qualche giorno (anche se la versione con l'Exynos) e ne sono pienamente soddisfatto, la batteria sembra infinita!

No, ovunque si trova Polaris Office, qui c'è Hancom ed è tutta un'altra cosa.

Intendevo solo che suite tipo office esistono da tempo, anche quella apple che è inclusa negli ultimi ipad è ottima ad esempio... non è che se non copia l'interfaccia microsoft allora non va bene ;)

mav88
07-03-2014, 16:17
Intendevo solo che suite tipo office esistono da tempo, anche quella apple che è inclusa negli ultimi ipad è ottima ad esempio... non è che se non copia l'interfaccia microsoft allora non va bene ;)

Questo è ovvio, ma su Android, di pre-installato e quindi gratuito, non mi pare ci fosse nulla di simile.
Quasi tutti i dispositivi con cui ho trattato avevano su Polaris, dunque lo ritengo un bel passo avanti: accendi e hai già uno strumento per lavorare (in realtà non proprio, perchè va scaricato gratuitamente dal Samsung Apps).
Domanda mia, per ignoranza: altri programmi che gestiscono le macro? Ne è nata una discussione l'altro giorno tra colleghi e, interpellato me come arbitro ultimo, ho dovuto svicolare...

alexbands
07-03-2014, 16:20
Questo è ovvio, ma su Android, di pre-installato e quindi gratuito, non mi pare ci fosse nulla di simile.
Quasi tutti i dispositivi con cui ho trattato avevano su Polaris, dunque lo ritengo un bel passo avanti: accendi e hai già uno strumento per lavorare (in realtà non proprio, perchè va scaricato gratuitamente dal Samsung Apps).
Domanda mia, per ignoranza: altri programmi che gestiscono le macro? Ne è nata una discussione l'altro giorno tra colleghi e, interpellato me come arbitro ultimo, ho dovuto svicolare...

posso informarmi, personalmente non uso le macro ma ricordo che un amico/collega le usava... ti interessa solo per android o in generale?

Krusty93
07-03-2014, 16:32
A 900 euro si compra un Surface Pro o un ultrabook.
Prezzo spropositato per una piattaforma ARM.

Fermorestando che ci sono tablet pc tra i 250 e i 300€ e tablet allo stesso prezzo con Office preinstallato nella sua versione completa

laverita
07-03-2014, 16:33

Ad una persona a cui servono le macro di Office compra un prodotto PER LAVORARE su cui gira Office, cioè il Surface Pro non queste cazzate giocose.
Al massimo se proprio si vuole un tablet cazzeggio style con un minimo di produttività si prende un ipad

alexbands
07-03-2014, 16:39
Ad una persona a cui servono le macro di Office compra un prodotto PER LAVORARE su cui gira Office, cioè il Surface Pro non queste cazzate giocose.
Al massimo se proprio si vuole un tablet cazzeggio style con un minimo di produttività si prende un ipad

in effetti... anche perchè l'articolo parte criticando il peso del surface ma non credo che 750 grammi siano pochi

mav88
07-03-2014, 17:05
posso informarmi, personalmente non uso le macro ma ricordo che un amico/collega le usava... ti interessa solo per android o in generale?

Solo per android, grazie :)

A 900 euro si compra un Surface Pro o un ultrabook.
Prezzo spropositato per una piattaforma ARM.
se uno ci vuole anche giocare, navigare e controllare la posta mentre è sdraiato sul divano, credo che android offra più semplicità.
E app che su Windows non ci sono.

Ogni persona ha esigenze diverse, questo prodotto ne va ad abbracciare alcune. Col pc/surface ci fai cose diverse, secondo me, non migliori

in effetti... anche perchè l'articolo parte criticando il peso del surface ma non credo che 750 grammi siano pochi

Onestamente, devo dire che il peso è davvero molto ben distribuito e non si avverte per nulla: quando lo fai soppesare ad altre persone, tutti si stupiscono per la leggerezza.
Io stesso non mi aspettavo minimamente che fossero 750gr, sono rimasto così leggendo l'articolo :eek:

io son d'accordo che per lavorare davvero seriamente serva un pc (e un mouse), ma molti no. Quindi lo comprano.
L'iPad ha sempre il solito discorso della chiusura del sistema: con questo fai copia-incolla e ci metti la microSD o una chiavetta USB al volo, col tablet Apple non è così immediato. Alcuni possono soprassedere a queste limitazioni, altri no

calabar
07-03-2014, 17:23
Dispositivo con le caratteristiche hardware che vorrei per casa: display grande e definito, digitalizzatore attivo. Per il resto anche eccessivo per le mie esigenze.
Se un giorno dovesse crollare di prezzo, ci farei un pensierino, nonostante sia un Samsung.

"Un tablet per PROfessionisti"... carino però questo gioco con le maiuscole!
Ci provo anche io: "Un tablet per proFESSIonisti" ... no, dai, che ci ho fatto un pensierino anche io. :D

alexbands
07-03-2014, 17:25
beh i sistemi ios manco hanno il concetto di file e cartelle, mal si sposerebbe questa filosofia con la pennetta e il copia e incolla, imho... certo che poi è una presa per i fondelli il prezzo dei cavetti per leggere le sd da cui prelevare foto e video... tanto vale collegarlo ad itunes e passare i contenuti da li, oppure usare dropbox e simili.

Tornando al discorso del peso il fatto è che per "lavorare" su office vedo bene questi aggeggi agganciati alle loro tastiere e posati sul tavolo o sulle gambe, e solo occasionalmente tenuti come un tablet qualsiasi... In quest'ottica non vedo il dramma tra i 750 grammi di questo samsung e i 900 (mi pare) di surface pro 2, che di contro ha dimensioni più contenute

Mparlav
07-03-2014, 17:59
La versione senza LTE costa 100-150 euro in meno.

Il TABpro con il 10.1", costa meno di 500 euro e pesa 470 g senza tastiera.

I Surface Pro e Pro 2 da 64GB costano 600 e 900 euro, hanno un 10.3" e sono 1920x1080.
Pesano entrambi 900 g senza tastiera.

Più vicino al confronto è il Lenovo IdeaPad YOGA2 Pro con 13.3" 3200 x 1800 touch, parte dai 950 con i3-4010u - 4GB - 128GB e pesa 1.35Kg con la tastiera.

Krusty93
07-03-2014, 18:30
se uno ci vuole anche giocare, navigare e controllare la posta mentre è sdraiato sul divano, credo che android offra più semplicità.
E app che su Windows non ci sono.
Tutte cose che fai anche con un tablet pc, anche con un Atom Bay Trail a 300€.
E hai un sistema x86: cosa te ne fai delle app?
Ho un Surface Pro 2, lo uso sdraiato sul divano che è una bellezza, nonostante i 900g. Usato in portrait poi è molto comodo, anche per leggere/studiare (infatti sto prendendo il vizio di studiare sdraiato sul letto :asd: ).
Tra l'altro sono sempre sul desktop, anche quando scollego la tastiera. Non è inusabile come pensavo, anzi, ho diminuito anche lo scaling dal 150% al 125%.

Ogni persona ha esigenze diverse, questo prodotto ne va ad abbracciare alcune. Col pc/surface ci fai cose diverse, secondo me, non migliori

Sacrosanto, fatto sta però che con un tablet pc da 300€ copre tutte le funzioni di questo tablet venduto a 900€. Infatti, come ho già detto di altri thread, non capisco come si possa comprare un tablet sopra i 3/400€ quando esistono dei pc, di fatto completi, su quella fascia di prezzo

La versione senza LTE costa 100-150 euro in meno.

Il TABpro con il 10.1", costa meno di 500 euro e pesa 470 g senza tastiera.

I Surface Pro e Pro 2 da 64GB costano 600 e 900 euro, hanno un 10.3" e sono 1920x1080.
Pesano entrambi 900 g senza tastiera.

Più vicino al confronto è il Lenovo IdeaPad YOGA2 Pro con 13.3" 3200 x 1800 touch, parte dai 950 con i3-4010u - 4GB - 128GB e pesa 1.35Kg con la tastiera.
Paragoni comunque sistemi x86 con arm (praticamente l'intero parco software)

Rubberick
07-03-2014, 18:42
vedi? le solite cose fatte male e buttate al risparmio su un prodotto top gamma

l'accessorio -> usb 2.0 con porta ethernet suppongo 10/100 a questo punto..

ma quanto gli costava farla usb3 e gigabit ethernet la porta?

calabar
07-03-2014, 18:55
Difficilmente trovi un bay trail con un display con quella definizione (e non dirmi che è inutile, perchè la differenza è netta e si vede).
E quanto di questi dispositivi con bay trail da 300 euro trovi che abbiano anche un digitalizzatore attivo di qualità?

Inoltre il dispositivo Bay trail va bene se necessiti di un dispositivo ibrido (cosa che a me interessa, ma a molti altri no), e tutto il parco applicazioni x86 è totalmente inutile se intendi usare il dispositivo sempre in modalità tablet, perchè l'usabilità con le dita è pessima.
Con un tablet come questo invece hai le applicazioni pensate per questo genere di dispositivi, che offrono tutt'altro comfort di utilizzo.

Detto in altre parole, se con il tablet Windows hai molto più applicazioni x86, con il tablet Android hai molto più applicazioni adatte all'uso con le dita, motivo per cui la scelta di un dispositivo come questo diventa più che legittima a seconda di quello che si deve fare.

Aenil
07-03-2014, 19:15
Se questo affare è per professionisti Surface e simili cosa sono?

Ussignur dove andremo a finire..

dtreert
07-03-2014, 19:19
prima o poi anche la gente normale realizzerà che non deve comprare samsung xD

joethefox
07-03-2014, 19:47
per la produttività un notebook-ultrabook, per tutto il resto il tablet. Fine della storia.

frankie
07-03-2014, 19:52
Aspettando il Tansformer book duet (se mai arriverà), il vero ibrido con cui fai ciò che vuoi!!!

mav88
07-03-2014, 20:38
beh i sistemi ios manco hanno il concetto di file e cartelle, mal si sposerebbe questa filosofia con la pennetta e il copia e incolla, imho... certo che poi è una presa per i fondelli il prezzo dei cavetti per leggere le sd da cui prelevare foto e video... tanto vale collegarlo ad itunes e passare i contenuti da li, oppure usare dropbox e simili.

Tornando al discorso del peso il fatto è che per "lavorare" su office vedo bene questi aggeggi agganciati alle loro tastiere e posati sul tavolo o sulle gambe, e solo occasionalmente tenuti come un tablet qualsiasi... In quest'ottica non vedo il dramma tra i 750 grammi di questo samsung e i 900 (mi pare) di surface pro 2, che di contro ha dimensioni più contenute
Sì, gli adattatori SD costano un bel po' e in effetti non li ho nemmeno nominati, ma quelli usb costano 9,9€ in negozio e 1,76€ su ebay e sono i più diffusi. Cifre irrisorie.
Il cloud è un bel concetto, ma quando sei alla scrivania di un cliente non è che hai tempo di accedere, cercare la rete 3G che magari non prende, ecc. Una chiavetta è più pratica (nel caso, basta girare col cavetto in tasca) e questo penso sia indiscutibile

Ho un Surface Pro 2, lo uso sdraiato sul divano che è una bellezza, nonostante i 900g. Usato in portrait poi è molto comodo, anche per leggere/studiare (infatti sto prendendo il vizio di studiare sdraiato sul letto :asd: ).
Tra l'altro sono sempre sul desktop, anche quando scollego la tastiera. Non è inusabile come pensavo, anzi, ho diminuito anche lo scaling dal 150% al 125%.

Sacrosanto, fatto sta però che con un tablet pc da 300€ copre tutte le funzioni di questo tablet venduto a 900€. Infatti, come ho già detto di altri thread, non capisco come si possa comprare un tablet sopra i 3/400€ quando esistono dei pc, di fatto completi, su quella fascia di prezzo

Perchè i programmi per mobile sono ottimizzati per l'utilizzo con le dita, o anche perchè alcuni giochini sono solo via app su OS mobile, non su Windows e installare bluestack su un tablet per averli non mi sembra dia grandi risultati.
Potresti obiettarmi che per i giochini ti puoi comprare il tablet da cestone, vero, ma se uno può unire tutti i dispositivi in uno credo tenda a farlo, anche rinunciando a un qualcosa per ogni funzione.

Krusty93
07-03-2014, 21:55
Perchè i programmi per mobile sono ottimizzati per l'utilizzo con le dita, o anche perchè alcuni giochini sono solo via app su OS mobile, non su Windows e installare bluestack su un tablet per averli non mi sembra dia grandi risultati.
Potresti obiettarmi che per i giochini ti puoi comprare il tablet da cestone, vero, ma se uno può unire tutti i dispositivi in uno credo tenda a farlo, anche rinunciando a un qualcosa per ogni funzione.

Se si cerca la produttività però, l'utilizzo con le dita è limitato. La tastiera è d'obbligo. E cosi torniamo al punto di partenza :)

calabar
07-03-2014, 22:17
Se si cerca la produttività però, l'utilizzo con le dita è limitato. La tastiera è d'obbligo. E cosi torniamo al punto di partenza
Se devi usarlo prevalentemente con la tastiera, allora tanto vale puntare su un dispositivo più tradizionale.
Se cerchi un tablet, al momento non sono quelli con Windows che hanno il parco applicazioni più ampio da usare con le dita.

Alla fine è un serpente che si morde la cosa. I tablet di questo tipo, come dicevo, vanno bene per chi (come me) cerca un sistema ibrido o per chi ha per forza di cose bisogno di usare qualche software o periferica compatibile con Windows, per gli altri probabilmente un tablet come quello dell'articolo risulta un acquisto più azzeccato.

GiGBiG
08-03-2014, 02:36
"...accedere da remoto direttamente dall'interfaccia del nostro tablet al nostro PC di casa PIUTTOSTO CHE al nostro notebook..."
Una volta per tutte volete togliervi dalla testa questo modo di dire dialettale? Viene usato erroneamente al posto di "OPPURE", disgiuntivo, ma il significato è "INVECE DI", avversativo, che non c'entra 'na mazza!
La lingua italiana sta andando a rotoli...

rockroll
08-03-2014, 08:48
"...accedere da remoto direttamente dall'interfaccia del nostro tablet al nostro PC di casa PIUTTOSTO CHE al nostro notebook..."
Una volta per tutte volete togliervi dalla testa questo modo di dire dialettale? Viene usato erroneamente al posto di "OPPURE", disgiuntivo, ma il significato è "INVECE DI", avversativo, che non c'entra 'na mazza!
La lingua italiana sta andando a rotoli...

Peccato che anche tu che fai il purista contribuisca a mandarla a rotoli (vedi neretto evidenziato)...

In ogni caso lo scopo di una lingua parlata è quello di farsi intendere al meglio da tutti, non di rispettare canoni inviolabili, e nel caso specifico tutti hanno capito, forse con più immediatezza di quanto sarebbe stato con la forma "corretta".

Avrei molto da dire sugli assurdi e sulle incongruenza della cara lingua italica, a cominciare dalla doppia negazione che contrariamente ad ogni logica costituisce ancora una negazione (es.: "non vedo nessuno" invece di "non vedo alcuno"...) e dal diverso suono casualmente dolce o aspro della lettera Z (es.: in "razzo" è dolce, in ... organo maschile... è aspra,; prova a vedere quanto diventano ridicoli a pronuncia invertita, il primo divenendo un toscanismo ed il secondo una tendenza dei nostrani popoli sudici, dove sudici è il contrario di nordici). Mihhhh.... che lingua l'italiano!

........................

E poi dove sta il problema se questo "rotolare" aiuta la comprensibilità?

beppe90
08-03-2014, 09:17
Il VERO tablet per i professionisti è il surface 2 PRO!!!
Android non va bene per i professionisti, con il surface ci fai di tutto proprio come in ufficio o casa, invece questo tab Samsung è poco più che un paliativo.

MaxVIXI
08-03-2014, 09:48
questi tablet, imho, stanno diventando sempre più interessanti. sinceramente li ho sempre considerati inutili ma ora comincio a ricredemi, ancora un paio di ritocchi e penso troveranno in me un loro sostenitore. la caratteristiche che i progettisti dovrebbero implementare sono:

-ancora un pollice, un pollice e mezzo di diagonale (ma visto il ritmo di crescita penso che entro qualche mese ci saremo)
-processore x86
-un paio di gb in più di ram
-tastiera fisica con integrato un touchpad
-qualche porta di connessione in più

questo si che, a mio avviso, sarebbe un prodotto utile sia per l'utenza casalinga sia per quella professionale. sono contento che i recenti sviluppi stiano andando in questa direzione.

avrei anche un nome da suggerire: notebook

rockroll
08-03-2014, 09:50
Il VERO tablet per i professionisti è il surface 2 PRO!!!
Android non va bene per i professionisti, con il surface ci fai di tutto proprio come in ufficio o casa, invece questo tab Samsung è poco più che un paliativo.

Veramente sono i professionisti che non van bene per un tablet, sia esso di casa Samsung che di Sua Maestà M$ (o A$). Il tablet non ha per scopo la produttività.
Diverso se invece che di strumento per professionisti parliamo di oggetto di svago per viaggiatori o itineranti a vario titolo, indipendentemente dalla loro professionalità, ed in tal caso ha ben più senso Android. O no?

Ripetendo frasi altrui, per tutto il resto c'è il PC, fisso o al limite portatile, e non è obbligatorio che sia un Wintel.

syscall
08-03-2014, 10:04
Molto pro quel joypad... si vede che è pro nel senso che se lo compreranno i politici o altri tipi di mangiapane a ufo

Syk
08-03-2014, 10:04
900€ per un android da 32gb? :asd:
e poi ci mettono pure un procio da cellulare :doh:

per il peso di un 12,2' hanno fatto un lavoro eccellente, chissa che non facciano il surface pro 3 che pesa 2 etti in meno :D Veramente sono i professionisti che non van bene per un tablet, sia esso di casa Samsung che di Sua Maestà M$ (o A$).se intendi AAPL, che c'entra con le applicazioni windows?

freesailor
08-03-2014, 11:39
Francamente mi sembra un oggetto letteralmente insensato, peggio ancora del fallimentare Surface RT.
Per lavorare o Surface Pro (magari per lavorare con moderazione ... ;) ), ed allora ha senso, oppure (meglio) un normale notebook.
E invece per fare giochini e cazzeggi, ci sono tanti tablet che costano la metà o un terzo e per quello vanno benissimo.

Comunque, qualcuno (pochi) che lo comprerà alla fine ci sarà, anche se fatico a capire chi e perchè (per l'abbonamento annuale alla Gazzetta dello Sport?) ... :asd:

Aenil
08-03-2014, 12:10
Adesso su Amazon la versione LTE da 32GB è in offerta a 720€ http://********/1fMVizy

ah quindi viene veramente 899 di listino, pensavo si fossero sbagliati a scrivere :asd:

comunque da amazon costa 840€, quello è un sito che usa amazon per pubblicizzare i suoi prodotti :)

Mparlav
08-03-2014, 12:37
Paragoni comunque sistemi x86 con arm (praticamente l'intero parco software)

E quindi?
Sono gli acquirenti che ogni giorno fanno paragoni tra i prodotti, senza curarsi se sono arm o x86.

Mparlav
08-03-2014, 13:09
Veramente sono i professionisti che non van bene per un tablet, sia esso di casa Samsung che di Sua Maestà M$ (o A$). Il tablet non ha per scopo la produttività.
Diverso se invece che di strumento per professionisti parliamo di oggetto di svago per viaggiatori o itineranti a vario titolo, indipendentemente dalla loro professionalità, ed in tal caso ha ben più senso Android. O no?

Ripetendo frasi altrui, per tutto il resto c'è il PC, fisso o al limite portatile, e non è obbligatorio che sia un Wintel.

Molti non hanno necessariamente bisogno di uno strumento per creare qualcosa, quando stanno lavorando.
Potrebbero averlo già creato, oppure c'è qualcuno che l'ha fatto per loro.

Molto spesso è sufficiente uno strumento per fruire agevolmente dei contenuti, e per questi il tablet è un buon strumento.

Il tablet è anche uno strumento per professionisti e la maggior parte già possiede un PC/notebook.
Un medico che si porta il ricettario quando fa una visita a domicilio, un avvocato con la raccolta delle sentenze e codici, un rappresentante con i cataloghi pdf o un ingegnere sul cantiere con i file cad, sono professionisti che, quando sono fuori sede, stanno lavorando e molto spesso non hanno nessuna necessità di dover creare o modificare quei contenuti, ma solo di consultarli.
Ed in questo sono comunque produttivi.

abla
08-03-2014, 17:09
Compreso nel prezzo abbiamo poi 500 euro circa di contenuti gratuiti suddivisi in questo modo: abbonamento annuale a Gazzetta dello sport [...] 1 mese di Mediaset Play.

Utilissi ai PROfessionisti, particolarmente il primo: mi ricorda le letture clandestine di Fantozzi nell'Ufficio Sinistri.
Potevano farlo pagare molto meno e lasciare solo Dropbox.
Sono anch'io del parere che Surface (autonomia + Suite Office) e Surface Pro siano prodotti più idonei alla produttività.

Mparlav
08-03-2014, 18:37
Sono d'accordo in pieno. Io sono uno di quelli che senza il tablet non saprebbe come fare per fruire dei contenuti richiesti per il mio lavoro. Portarsi il pc dietro, quando si gira con i mezzi pubblici, e' una bella seccatura.
D'altro canto pero' sono perplesso per le dimensioni e costo del prodotto recensito. Se devo andare in giro con un tablet da 12 pollici ed un coperchio-tastera, faccio prima a comprarmi un laptop tipo macbook air o qualcosa di simile wintel.

Un tablet da 12.2" per me è troppo, meglio restare sui 10".

!fazz
08-03-2014, 19:13
imho l'unica cosa che ha di buono è il digitalizzatore che è l'unica cosa che su un tablet sento la mancanza.

riguardo all'utilizzo professionale per me di professionale non ha nulla di più di un comune tablet android di qualunque marca e si discosta moltissiimo da quello che io considero un tablet per utilizzo lavorativo (infatti sono in attesa di un fz-m1)

calabar
08-03-2014, 22:54
Un tablet da 12.2" per me è troppo, meglio restare sui 10".
Io trovo 12"-13" un'ottima misura per un tablet casalingo (ossia non da avere sempre appresso, per cui comunque trovo troppo grande anche il 10"), anche se a mio parere devono ancora limare qualcosina sul peso.

In ogni caso lo scopo di una lingua parlata è quello di farsi intendere al meglio da tutti, non di rispettare canoni inviolabili, e nel caso specifico tutti hanno capito, forse con più immediatezza di quanto sarebbe stato con la forma "corretta".
Ma è proprio questo il punto: la comprensibilità.
"Piuttosto che" ha un significato preciso, che qui viene stravolto: è un'espressione che indica preferenza e non disgiunzione. La cattiva abitudine pare sia nata in televisione, dove volendo apparire più "ricercati" si è finito con mostrarsi semplicemente ignoranti.
La cosa ironica è che il tanto bistrattato Nino, di "piuttosto che", non l'ho mai visto sbagliarne uno. :) Ma del resto, ad ognuno le sue croci.

Ubro92
08-03-2014, 23:51
Il problema non sono le dimensioni che trovo ottime, ma i 900€...

Con queste cifre e forse anche con meno ci si compra un tablet con processore i5/i7 nettamente piu performante per qualunque settore lavorativo dato che oltre alla notevole potenza in piu puo contare su un sistema desktop molto piu completo e avanzato...

LMCH
09-03-2014, 02:05
Sono felice che sia uscito questo tablet da 12 pollici, ma non ho alcuna intenzione di comprare un aggeggio simile a quel prezzo.

Sono felice perchè questo apre la strada ad altri tablet con display di dimensioni simili, ma più economici e senza la "Samsung Tax" (il prezzo che si paga per il marchio Samsung ed il software preinstallato che non mi serve).

Attualmente ho un tablet Android con display 9.7" 2048x1536 e ne sono ultracontento ma non ho mai preso in considerazione la possibilità di comprare un iPad a causa del costo eccessivo e della poca apertura (in termini di software disponibile, possibilità di modifiche e possibilità di interfacciamento).

bonzoxxx
09-03-2014, 08:55
Il problema non sono le dimensioni che trovo ottime, ma i 900€...

Con queste cifre e forse anche con meno ci si compra un tablet con processore i5/i7 nettamente piu performante per qualunque settore lavorativo dato che oltre alla notevole potenza in piu puo contare su un sistema desktop molto piu completo e avanzato...

quoto. Almeno nel mio settore una porta ethernet è obbligatoria, ma con Android non ci farei proprio una cippa.

calabar
09-03-2014, 12:22
Sono felice perchè questo apre la strada ad altri tablet con display di dimensioni simili, ma più economici e senza la "Samsung Tax" (il prezzo che si paga per il marchio Samsung ed il software preinstallato che non mi serve).
Esattamente quello che penso io.
Ci sono già state delle proposte, speriamo che ora il fenomeno si espanda.
Temo però che per un tablet del genere con digitalizzatore attivo ci sarà ben poca concorrenza. Ma il 12"-13" casalingo a buon prezzo dovrebbe saltare fuori, basta che non sia troppo pesante.

Ma cosa me ne faccio di un padellone che pesa quanto un notebook (e che costa uguale) ma senza la forza "bruta" di un i5, la gestione del file system, la tastiera ed il touchpad (per esempio di un macbook air)?
In realtà sui dispositivi Android ci sono ottimi file manager gratuiti, e la forza bruta incide solo se si usa il dispositivo in modo da utilizzarla.
Per non parlare del fatto che c'è sempre l'autonomia da considerare (ok, c'è un i5 ulv, lo uso come un PC, ma se lo stesso tablet con il SOC senza potenza bruta ha un autonomia doppia...).
Senza contare che i tablet con i5/i7 a cui lo si sta paragonando hanno un diplay più piccolo, e se compro questo tablet al posto del classico 10", significa che per me la dimensione maggiore è un valore aggiunto.

Pier2204
09-03-2014, 13:21
Esattamente quello che penso io.
Ci sono già state delle proposte, speriamo che ora il fenomeno si espanda.
Temo però che per un tablet del genere con digitalizzatore attivo ci sarà ben poca concorrenza. Ma il 12"-13" casalingo a buon prezzo dovrebbe saltare fuori, basta che non sia troppo pesante.

In realtà sui dispositivi Android ci sono ottimi file manager gratuiti, e la forza bruta incide solo se si usa il dispositivo in modo da utilizzarla.
Per non parlare del fatto che c'è sempre l'autonomia da considerare (ok, c'è un i5 ulv, lo uso come un PC, ma se lo stesso tablet con il SOC senza potenza bruta ha un autonomia doppia...).
Senza contare che i tablet con i5/i7 a cui lo si sta paragonando hanno un diplay più piccolo, e se compro questo tablet al posto del classico 10", significa che per me la dimensione maggiore è un valore aggiunto.

in fatto di visualizzazione dei contenuti 2 pollici in più non sono così determinanti, mentre invece lo sono gli ingombri.
Forse ho ancora la concezione di Tablet Puro, quindi uno strumento piccolo da tenere in mano, le vendite di ipad mini lo confermano, questo vuol essere anche un ibrido con tastiera e probabilmente lo vedo ancora come un cellulare ingrandito ma... perde un pò di quello che è l'utilizzo tipico dei tablet.

Come ibrido preferisco un Tablet x86, dove posso utilizzare anche programmi Windows, nel mio caso poi è comodo per gestire tutti i terminali con un unico account compreso i file di Office 365 e nello stesso tempo poterlo utilizzare come tablet puro tramite Modern UI.

In sostanza se devo spendere qualcosa vicino ai 900 euro preferisco il Surface Pro

lucusta
09-03-2014, 21:20
10 applicazioni realmente professionali?
2 motivi, oltre la visione di foto e l'autocompiacimento, per cui una risoluzione oltre il fullHD su un 12" sia "necessaria"?
1 motivo per cui spendere 900 euro per un android quando ci sono soluzioni alternative (oso dire anche un macb-air) allo stesso prezzo che fanno 1 milione di cose in piu' (non di meno la compatibilità HW con periferiche sconosciute per android) o addirittura ad 1/3 del prezzo?
un celeron o un pentium (inutile scomodare l'atom) possono dare alternative ben piu' proficue.

nella pratica: un prodotto ottimo (se fosse venduto al massimo al massimo a 2/3 del prezzo, anche se il suo essere e' 1/2).

Debbo
10-03-2014, 00:56
Con Android uno strumento professionale? è una barzelletta vero?

LMCH
10-03-2014, 04:58
In sostanza se devo spendere qualcosa vicino ai 900 euro preferisco il Surface Pro

Forse ti è sfuggito il punto è che ne io e ne Calabar intendiamo spendere 900 euro per un tablet. :D

mau.c
10-03-2014, 15:15
questo è ciò che mi serve per la casa, altro che professionisti. ma a 500 euro, e non con android ma con windows.
lo schermo ha una risoluzione smodata. ho un 24 pollici 1920x1200 e va bene così... che me ne faccio di una risoluzione maggiore su uno schermo che è la metà?

Eraser|85
11-03-2014, 13:05
Scusate eh, ma il Surface 2 (che continua ad essere ingiustamente criticato) è sicuramente meglio di sto coso: un tablet pro con arm e un surrogato di office? Tantovale prendere il surface 2 che costa la metà, offre di più (un office completo di outlook, un vero supporto alla rete con tanto di explorer, drive remoti integrati nel sistema etc..).

Altrimenti allo stesso prezzo di sto coso c'è il Surface 2 Pro con digitalizzatore wacom che è un'altro pianeta.

La samsung proprio non riesce a fare le cose ragionate. Si accontenta di presentare prodotti mediocri a prezzi folli. Almeno la Apple quando si impegna a far qualcosa le si deve dare atto che riesce nello scopo. Ma samsung è proprio robaccia inutile da quattro soldi venduta a cifre esorbitanti!

dtreert
11-03-2014, 13:12
Scusate eh, ma il Surface 2 (che continua ad essere ingiustamente criticato) è sicuramente meglio di sto coso: un tablet pro con arm e un surrogato di office? Tantovale prendere il surface 2 che costa la metà, offre di più (un office completo di outlook, un vero supporto alla rete con tanto di explorer, drive remoti integrati nel sistema etc..).

Altrimenti allo stesso prezzo di sto coso c'è il Surface 2 Pro con digitalizzatore wacom che è un'altro pianeta.

La samsung proprio non riesce a fare le cose ragionate. Si accontenta di presentare prodotti mediocri a prezzi folli. Almeno la Apple quando si impegna a far qualcosa le si deve dare atto che riesce nello scopo. Ma samsung è proprio robaccia inutile da quattro soldi venduta a cifre esorbitanti!

^
|
this imho

Ubro92
11-03-2014, 14:16
Io aspetto le APU di AMD che rispetto alle proposte intel hanno un reparto grafico migliore...