View Full Version : Info rete 2.4ghz - 5ghz dualband più problema
Hulk9103
07-03-2014, 13:26
Ho problemi sul mio pc (credo) e nell'AP (che è una schifezza) e vorrei sostituirli però ho letto di queste schede pci e ap dualband che operano contemporaneamente su entrambe le frequenze ovvero se ho un AP (nel mio caso serve un ap semplice oppure un router/ap ma sarebbe sprecato) dualband posso connettere dispositivi diversi allo stesso AP utilizzando frequenze diverse e qui arrivo al punto: io in casa avrei la necessità, occasionalmente, di connettermi a 2 reti (non per forza insieme). Quindi con una scheda wifi pci dualband posso connettermi ad una rete a 2.4 e un'altra rete a 5ghz contemporaneamente? Oppure ho sempre il limite di una connessione sul pc?
Inoltre chiedo se il passaggio a 5ghz porterà vantaggi tali da poter investire 150 euro tra scheda wifi e ap.
la 5GHz e' si piu' veloce ma ha anche meno copertura, e' consigliabile se si ha una rete wireless congestionata da dispositivi a 2.4GHz
Hulk9103
08-03-2014, 11:56
la 5GHz e' si piu' veloce ma ha anche meno copertura, e' consigliabile se si ha una rete wireless congestionata da dispositivi a 2.4GHz
Bhe in casa ci sono vari dispositivi molto vicini all'AP, tipo 3-4 antenne tv, cuffie wifi, 2-3 pc, un altro router, telefoni, e tutti gli elettrodomestici vari. Diciamo che l'AP ora come ora è nel posto peggiore della casa e non ho nemmeno la possibilità di spostarlo purtroppo.
Pensavo di far passare il cavo ethernet lungo la casa ma saranno 30-40 metri di cavi e comunque necessiterei del wireless per connettermi all'altra linea, quindi dovrei spendere 30-40 euro di cavo + il wireless aggiornato.
Non so se il problema è quello oppure è semplicemente la linea che ha alti e bassi, però mi succede con entrambi i router (adsl completamente diverse, una è telecom via cavo, l'altra è una geografica wireless a 5ghz, ho l'antenna fuori casa per prenderla. Da non confondere con il Wimax) anche quando sono SOLO io connesso e mi fa molto strano.
Che dici tu proveresti sto 5ghz? Il costo è più elevato però dato che ci sono ed ho una scheda wifi del 2004 potrei investire 60-70 euro no? :D
Un'ultima cosa, ora prendo 2-3/5 tacchette, secondo te è veritiero? Ho notato più volte che mi fa degli sbalzi, ovvero: guardando la potenza del wireless su pc a volte va a 4 tacche e poi torna dopo qualche secondo a 1 e poi a 2, come se perdesse il segnale.
Inoltre ti riformulo la domanda, non sono riuscito a trovare nulla sul web ma se ho una scheda wifi dualband posso connettermi contemporaneamente a 2 linee?
Quindi con una scheda wifi pci dualband posso connettermi ad una rete a 2.4 e un'altra rete a 5ghz contemporaneamente?
No.
Inoltre ti riformulo la domanda, non sono riuscito a trovare nulla sul web ma se ho una scheda wifi dualband posso connettermi contemporaneamente a 2 linee?
no
Non ho mica capito quale è il problema di fondo.
I tuoi client si disconnettono? Hanno poco segnale?
Hai verificato l'affollamento nella 2,4GHz con inSSIDer? Di quale range parliamo?
Il 5GHz te lo dimezza il range rispetto alla 2,4GHz e perde più energia nell' attraversare gli ostacoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.