PDA

View Full Version : comportamento assurdo hdd danneggiato?

YordanRhapsody
07-03-2014, 11:44
salve a tutti, volevo illustrarvi la mia situazione

ho un hdd di un amico con due partizioni

quando ha iniziato a mostrare qualche segno di cedimento ha pensato di sostituirlo passando i dati su di un nuovo hdd (e fin qui, direte, tutto nella norma)

il disco incriminato ha due partizioni (originariamente la prima aveva il sistema operativo e la seconda i dati, successivamente è stato cancellata prima per usarla come appoggio dati di sua moglie), la seconda partizione è leggibile e perfettamente funzionante, la prima, invece, ti fa accedere, ti fa vedere le cartelle ed i file contenuti (solo i nomi) ma se si prova a copiare i dati o ad aprire una foto, SBEM file danneggiato

la cosa che mi lascia perplesso è come sia possibile che una partizione non presenti il minimo problema, mentre l'altra sembri irrimediabilmente corrotta

ho provato stellarphoenix e recuva (salvano tutto, ma le foto non si vedono, sono tutte danneggiate)

ho provato photorec, ma da una partizione di 150gb mi salva qualcosa come 500gb di dati (tutti corrotti chiaramente)

ora sto provando con easy recovery...

qualche consiglio?

bio.hazard
07-03-2014, 12:14
prova a connettere il disco a un PC con Linux, oppure ad avviare quel PC con una distribuzione "live" di Linux e vedi se riesci a recuperare quello che ti interessa.

talvolta Linux riesce ad essere meno "schizzinoso" di Windows nella lettura di supporti di memorizzazione problematici.

YordanRhapsody
07-03-2014, 14:53
ogni programma mi recupera le foto che ci sono nella partizione, ma tutte corrotte

ho provato anche da linux (avevo dimenticato di dirlo) ma senza successo

aled1974
07-03-2014, 17:34
passando il disco sotto la lente di crystaldiskinfo e di hdtune pro, e per quest'ultimo facendo la scansione "error scan", che risultati ottieni?

per essere possibile che una partizione sia problematica ed una no è possibile eccome ma incidentale. Nel senso che se fosse una partizione unica avresti gli stessi problemi, così come se di partizioni ce ne fossero tre o quattro (in questo caso dipenderebbe da dove fossero posizionati i settori difettosi, 1-2-3-tutte le partizioni)

ciao ciao