PDA

View Full Version : iPhone 5C continua a deludere le aspettative: 3 milioni le unità rimaste invendute

Redazione di Hardware Upg
07-03-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-5c-continua-a-deludere-le-aspettative-3-milioni-le-unita-rimaste-invendute_51339.html

Sono circa tre milioni le unità di iPhone 5C che giacciono ancora nei diversi magazzini, almeno in base alle stime di fonti interne

Click sul link per visualizzare la notizia.

laverita
07-03-2014, 10:07
INCREDIBILE

gd350turbo
07-03-2014, 10:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-5c-continua-a-deludere-le-aspettative-3-milioni-le-unita-rimaste-invendute_51339.html

Sono circa tre milioni le unità di iPhone 5C che giacciono ancora nei diversi magazzini, almeno in base alle stime di fonti interne

Click sul link per visualizzare la notizia.

Se li mettete in vendita a 199€ l'uno, li vendete tutti in pochi giorni ! ( e ci guadagnate ugualmente )

emanuele83
07-03-2014, 10:12
Che abbassino il prezzo.

Idiozia l'unica via -.-''

diabolikum
07-03-2014, 10:16
Non ne ho visto neanche uno in giro, ed abito in una delle prime 8 città per popolazione in Italia.

san80d
07-03-2014, 10:19
l'unica speranza che hanno e' quella di abbassare fortemente il prezzo quando uscirà il 6... altrimenti faranno la muffa in magazzino

lordsok
07-03-2014, 10:20
No ma è proprio strano... Come hanno fatto a non vendere un prodotto che costava solo tipo un centinaio d'euro in meno del top di gamma, ma con molte meno cose e fatto in plastica? Mah
Sono i misteri del mercato questi.

Che idioti

Vul
07-03-2014, 10:20
Ma ci credo.

Gli anni scorsi quando usciva il modello nuovo quello vecchio lo abbassavano di prezzo ma rimaneva un ottimo prodotto.

Questa volta anzichè abbassare il prezzo del 5, hanno fatto un 5C che tuttavia è una brutta copia del 5, in plastica e con quell'alone di sfigataggine che si porta appresso.

Spero imparino la lezione e che con il 6 semplicemente abbassino il prezzo del 5S.

Inoltre come sottolineato da altri la differenza di prezzo non giustificava il risparmio (soprattutto considerando che la gran parte degli smartphone si vende in abbonamento).

rickiconte
07-03-2014, 10:21
Evidentemente la Apple pensava di fare fessi tutti proponendo il 5C a quei prezzi assurdi.
Sinceramente gli stà bene.
Come ha già detto qualcun altro se tenevano il prezzo più basso (per cui un prodotto low cost nel vero senso della parola) andavano a ruba.

san80d
07-03-2014, 10:23
Evidentemente la Apple pensava di fare fessi tutti proponendo il 5C a quei prezzi assurdi.

questa volta hanno fatto il passo più lungo della gamba, speriamo gli serva da lezione per il futuro

Er Scode
07-03-2014, 10:26
per un 5c non spenderei più di 300€

Ginopilot
07-03-2014, 10:34
mercati emergenti con un telefono da oltre 600 euro?

san80d
07-03-2014, 10:39

ma secondo me non e' neanche un discorso da mercati emergenti, e' proprio il prezzo sballato e fuori mercato... anche per i paesi "occidentali"

fikkuz
07-03-2014, 10:54
Sinceramente io il 5C l'ho trovato a meno di 2 mesi dalla sua uscita a poco meno di 600 euro versione 32gb,che sono quasi 250 euro in meno del 5S 32GB.
Il prezzo ufficiale è in effetti 100 euro in meno,ma se andate in rete trovate il 16 anche sui 450 euro,che per me ci sta visto che alla fine ha l'hw del 5 (che purtroppo mi avevano rubato).
La scocca in plastica rigida è stata una bella sorpresa,bellissima al tatto e molto resistente,tanto che è l'unico iphone a cui non ho messo la cover.
Spero che scenda ancora così faccio un regalo a mia moglie che ha un 3GS da ormai 5 anni :D

DjLode
07-03-2014, 10:59
Non ne ho visto neanche uno in giro, ed abito in una delle prime 8 città per popolazione in Italia.

Io abito in una città di 15mila abitanti e ne ho visti in giro.
Cosa volevi dire? ;)

Bluknigth
07-03-2014, 11:02
Se si fossero fatti furbi avrebbero diviso la gamma così:
5S Top
5c (stesso HW del 5s, involucro plastico, senza sensore biometrico) (600€)
5 un cento € in meno del 5C (450/500€)
4s come entri level (300€)

avrebbero risolto il problema della diversificazione che non hanno e ne avrebbero venduti a palate in tuttel le fascie.

franzing
07-03-2014, 11:17
Se li mettete in vendita a 199€ l'uno, li vendete tutti in pochi giorni ! ( e ci guadagnate ugualmente )

Non fanno ste cose d barboni loro

fikkuz
07-03-2014, 11:19
Ma questione plastica o meno,penso che Apple è stata vittima di quel circolo di rumors che gli ruota intorno che tante volte gli è stata di enorme vantaggio.
Non hanno mai fatto dichiarazioni che il 5c sarebbe stato un iphone "cheap" ,sono stati i siti ,i vari forum ecc a dirlo incrementando le voci,poi così non è stato e sembra che Apple abbia fatto chissà che.
In verità ha continuato nella sua politica di uscire con un top di gamma , ribassando il modello precedente di 100 euro come ha sempre fatto.
Se avesse deprezzato il 5 liscio,invece che toglierlo dal mercato,tutta questa fanfara non ci sarebbe stata.
Il fatto che abbia proposto un modello alternativo in plastica ha dato l'impressione di voler guadagnare di più del solito,quando alla fin fine non è così...
Penso che avrebbe guadagnato di più mantenendo il 5 liscio in produzione ,con la medesima scocca del 5S,piuttosto che crearne una diversa.
Chiunque conosca i costi di una produzione industriale di massa,parlando ci decine e decina di milioni di pezzi, sa che per Apple, tra una scocca in alluminio e una in policarbonato ci saranno qualche decina di centesimi di differenza.
Non era possibile fare un medesimo telefono con 200 euro e passa di differenza,solo per il costo di una scocca.

BoORDeL
07-03-2014, 11:35
Se si fossero fatti furbi avrebbero diviso la gamma così:
5S Top
5c (stesso HW del 5s, involucro plastico, senza sensore biometrico) (600€)
5 un cento € in meno del 5C (450/500€)
4s come entri level (300€)

avrebbero risolto il problema della diversificazione che non hanno e ne avrebbero venduti a palate in tuttel le fascie.

4s 300€? Ti ci compri un NEXUS 5!!!

PS: alla stessa stregua trovo assurdi i prezzi di Galaxy SIII, SIV e affini.

Fightman
07-03-2014, 11:57
premettendo che tutti possono spendere come vogliono,che i prezzi in generale sono sballati,apple continua a portare la bandiera.
Col 5C poi si sono superati,il telefono dell'anno prima,ma in plastica,alla bellezza di 600€ e passa.
Quando con 600-700€ compri un buon telefono e con con quello che ti avanza fai altri cose.
Almeno con questo 5C pare che l'ipnosi collettiva sia stata limitata,qualcuno si è reso conto che è una presa in giro.ma si sono rifatti col 5S, gli è andata sempre bene...
Ripeto, non è che samsung e altri siano migliori,ma almeno i prezzi sballati iniziali,poi scendono a qualcosa di più vicino alla realtà.

calabar
07-03-2014, 12:01
Penso che avrebbe guadagnato di più mantenendo il 5 liscio in produzione ,con la medesima scocca del 5S,piuttosto che crearne una diversa.
No, la scocca in policarbonato comunque costa meno, non solo nella produzione, ma anche nell'assemblaggio. Ma non è questo il punto.
Apple contava di espandersi molto quest'anno (vedi gli accordi nel mercato cinese), e gli chassis in alluminio sono difficili da produrre: semplicemente temeva di non riuscire a produrne a sufficienza.
La soluzione del policarbonato risolveva il problema, ma avendo fatto perdere quell'aspetto "premium" all'iphone (cercando di farlo digerire come una svolta giovane e colorata) ha reso poco appetibile il dispositivo a quel prezzo.

Corretto poi dire che i rumor hanno causato sicuramente danni, leggevo qui sul forum di gente convinta che sarebbe costato 300 euro... la realtà direi che è andata ben oltre le previsioni di molti (comprese le mie... non credevo avrebbero osato tanto, pensavo sarebbe costato sui 500 euro).

Vul
07-03-2014, 12:04

I mercati emergenti si sarebbero comprati il 5 in alluminio, non il 5C al prezzo del 5 in policarbonato.

Vul
07-03-2014, 12:06
premettendo che tutti possono spendere come vogliono,che i prezzi in generale sono sballati,apple continua a portare la bandiera.
Col 5C poi si sono superati,il telefono dell'anno prima,ma in plastica,alla bellezza di 600€ e passa.
Quando con 600-700€ compri un buon telefono e con con quello che ti avanza fai altri cose.
Almeno con questo 5C pare che l'ipnosi collettiva sia stata limitata,qualcuno si è reso conto che è una presa in giro.ma si sono rifatti col 5S, gli è andata sempre bene...
Ripeto, non è che samsung e altri siano migliori,ma almeno i prezzi sballati iniziali,poi scendono a qualcosa di più vicino alla realtà.

Perchè prezzi sballati?

Il prezzo lo decide il mercato, non il produttore.

Se Lumia, Xperia, HTC fanno telefono di fascia alta che però nessuno compra i prezzi scendono e trovi telefono comparabili con quelli da 700 venduti alla metà.

Se iPhone e Galaxy vendono a 700 euro, quello è il loro prezzo.

Inoltre non dimenticare che il 90 % degli smartphone di fascia alta viene venduto in abbonamenti, e lì le differenze in 2-3 anni di abbonamento diventano di 5 euro mensili fra un telefono di fascia alta o media.

Vedi senza abbonamenti se li tirerebbero in faccia questi telefoni.

fikkuz
07-03-2014, 12:21
Corretto poi dire che i rumor hanno causato sicuramente danni, leggevo qui sul forum di gente convinta che sarebbe costato 300 euro... la realtà direi che è andata ben oltre le previsioni di molti (comprese le mie... non credevo avrebbero osato tanto, pensavo sarebbe costato sui 500 euro).
Beh,il mercato fa appunto il prezzo e malgrado sul sito Apple,il prezzo ufficiale sia di 629 per il 5C da 16GB,in verità in giro si trova a molto meno di 500 che preventivavi tu....e non da adesso,ma quasi subito dopo il lancio. Il mio 5C da 32 l'ho pagato 590 a meno di 2 mesi dal lancio.

devilred
07-03-2014, 12:22
I mercati emergenti si sarebbero comprati il 5 in alluminio, non il 5C al prezzo del 5 in policarbonato.

come se poi fosse un affare il 5s in alluminio, ne ho uno qui davanti a me che l'hanno piegato in tasca, monitor distrutto, chassis che e' rimasto piegato e rotto in alcuni punti e col monitor nuovo che non ne vuole sapere di andare. preferisco 1000 volte la plastica del mio s2, la verita' e' che o prendi il 5s o il 5c "lo hai preso lo stesso ........."

roccia1234
07-03-2014, 12:26
Perchè prezzi sballati?

Il prezzo lo decide il mercato, non il produttore.

Se Lumia, Xperia, HTC fanno telefono di fascia alta che però nessuno compra i prezzi scendono e trovi telefono comparabili con quelli da 700 venduti alla metà.

Se iPhone e Galaxy vendono a 700 euro, quello è il loro prezzo.

Inoltre non dimenticare che il 90 % degli smartphone di fascia alta viene venduto in abbonamenti, e lì le differenze in 2-3 anni di abbonamento diventano di 5 euro mensili fra un telefono di fascia alta o media.

Vedi senza abbonamenti se li tirerebbero in faccia questi telefoni.

Forse è proprio questo che a moltissimi non è ancora entrato in testa :doh: .

Se una cosa rimane ad un certo prezzo, significa che a quel prezzo vende.

Pier2204
07-03-2014, 12:36
Come qualcuno ha giustamente osservato, il prezzo del 5c è completamente sballato, non ha alcun senso neppure per un affezionato della mela.
Questo telefono ha lo stesso IDENTICO valore di un lumia 620, aggiungiamo pure la firma, ma costare come un top di gamma di qualsiasi marca siamo al delirio di onnipotenza.
Sarebbe stato un ottimo prodotto a 300 euro all'uscita e 250 oggi, non un euro di più, diversamente è giusto che stia negli scaffali, forse il sig. Tim esce dalla inquadratura assoluta lasciata in eredità da Steve, l'unico che poteva permetterselo, e avere una "leggera" apertura mentale in più, lo spero per lui.

Gylgalad
07-03-2014, 12:44
tutti quelli che ho sentito dicono la stessa cosa: per 100euro in più mi prendo il 5S e morta lì

penso che apple avrebbe dovuto mettere un gap di almeno 150euro per vederlo vendere

Mr_Paulus
07-03-2014, 12:46
Come qualcuno ha giustamente osservato, il prezzo del 5c è completamente sballato, non ha alcun senso neppure per un affezionato della mela.
Questo telefono ha lo stesso IDENTICO valore di un lumia 620, aggiungiamo pure la firma, ma costare come un top di gamma di qualsiasi marca siamo al delirio di onnipotenza.
Sarebbe stato un ottimo prodotto a 300 euro all'uscita e 250 oggi, non un euro di più, diversamente è giusto che stia negli scaffali, forse il sig. Tim esce dalla inquadratura assoluta lasciata in eredità da Steve, l'unico che poteva permetterselo, e avere una "leggera" apertura mentale in più, lo spero per lui.

si beh non esageriamo ;)

diciamo che a 300€ per chi non vuole android sarebbe un ottimo prezzo.

Pier2204
07-03-2014, 12:51
tutti quelli che ho sentito dicono la stessa cosa: per 100euro in più mi prendo il 5S e morta lì

penso che apple avrebbe dovuto mettere un gap di almeno 150euro per vederlo vendere

Quello che penso io invece è che Apple avrebbe fatto meglio a lasciare in vendita il 5 precedente, già ampiamente ammortizzato al prezzo ribassato come conseguenza della nuova uscita, come ha sempre fatto.
Se voleva fare un modello "economico", cosa giustissima, lo doveva fare tale in relazione al brand, non una presa per il c...

Pier2204
07-03-2014, 12:54
si beh non esageriamo ;)

diciamo che a 300€ per chi non vuole android sarebbe un ottimo prezzo.

ok, ti concedo il valore di un 720 :O

:D

recoil
07-03-2014, 13:07
No, la scocca in policarbonato comunque costa meno, non solo nella produzione, ma anche nell'assemblaggio. Ma non è questo il punto.
Apple contava di espandersi molto quest'anno (vedi gli accordi nel mercato cinese), e gli chassis in alluminio sono difficili da produrre: semplicemente temeva di non riuscire a produrne a sufficienza.
La soluzione del policarbonato risolveva il problema, ma avendo fatto perdere quell'aspetto "premium" all'iphone (cercando di farlo digerire come una svolta giovane e colorata) ha reso poco appetibile il dispositivo a quel prezzo.

credo anche io che il motivo sia proprio quello che dici tu
non è tanto il costo quanto la capacità di fare volumi, volevano vendere di più e sapevano che con la plastica avrebbero prodotto un sacco di pezzi senza tanti problemi

comunque Apple non avrà grossi problemi, secondo me lo sconteranno molto agli operatori telefonici continuando a venderlo a prezzo alto su AS, così riusciranno a sbolognare i resi di magazzino grazie a delle ottime offerte degli operatori e non cambieranno la loro politica che vede il prezzo invariato fino all'uscita del modello successivo

Vul
07-03-2014, 13:15
ok, ti concedo il valore di un 720 :O

:D

facciamo anche un 920 ;)

Aenil
07-03-2014, 13:19
Come telefono non è male, funziona bene è essenziale e semplice con tanti colori , design giovane, tutti i giochini e le app delle scorregge dell'appstore, l'unico problema è il prezzo non il prodotto in s'è che va benissimo per l'utenza a cui è rivolto.

L'unico che conosco che l'ha preso è stato un mio amico, l'ho provato ed in mano da buone impressioni e sembra ben fatto, peccato che la finitura lucida si graffi all'inverosimile e che sia decisamente pesantuccio se si pensa che è in plastica ed è un 4' :eek:

lucreghert
07-03-2014, 13:26

La verità è che il signor Samsung e la signora Nokia venderebbero entrambi i reni pur di vendere i loro top di gamma a 600 700€ e per un periodo che non è di pochi mesi.
Quindi i prezzi sballati iniziali scendono perché nessuno li compra, tolto questo 5C che è palese anche nel più accanito fan-boy che è caro, tutti gli altri terminali Apple mantengono quel prezzo dall'inizio alla fine.
Se li vuoi spendi QUEI soldi altrimenti aspetti le offerte last-minute e ti affidi a Samsung bne consapevole che dopo qualche mese che lo hai preso a prezzo stracciato diventerà un pezzo che non ha alcun valore commerciale, se decidi di cambiarlo perché non ti trovi bene.

lucreghert
07-03-2014, 13:32
come se poi fosse un affare il 5s in alluminio, ne ho uno qui davanti a me che l'hanno piegato in tasca, monitor distrutto, chassis che e' rimasto piegato e rotto in alcuni punti e col monitor nuovo che non ne vuole sapere di andare. preferisco 1000 volte la plastica del mio s2, la verita' e' che o prendi il 5s o il 5c "lo hai preso lo stesso ........."

Non c'è scritto da nessuna parte che l'alluminio, se si siede sopra un ciccione obeso di 150 KG che lo tiene nella tasca posteriore non si piega.
Piantiamola con queste stronzate.
Quelli di plastica, specie se hanno display di notevoli dimensioni, si rompono anche loro oppure credi che il display sia antiproiettile e a prova di imbecille che tiene il telefono nella tasca posteriore e ci si siede sopra?

Pier2204
07-03-2014, 13:42
facciamo anche un 920 ;)

Beh.. il 920 è uscito molto tempo prima, ma se vogliamo proprio fare una comparativa, che comunque ha poco senso, oggi allo stesso prezzo di un 5s si prendono 2 Lumia 925, terminale che ha lo stesso hardware del 920, ma come fotocamera e design, (punto forte degli iphone) da la paga a parecchi terminali ben più blasonati.

Poi tutto è relativo.
Secondo me hanno sbagliato come prezzo in relazione al target, non so il prodotto in quanto non lo conosco.

lucreghert
07-03-2014, 13:50
Beh.. il 920 è uscito molto tempo prima, ma se vogliamo proprio fare una comparativa, che comunque ha poco senso, oggi allo stesso prezzo di un 5s si prendono 2 Lumia 925, terminale che ha lo stesso hardware del 920, ma come fotocamera e design, (punto forte degli iphone) da la paga a parecchi terminali ben più blasonati.

Poi tutto è relativo.
Secondo me hanno sbagliato come prezzo in relazione al target, non so il prodotto in quanto non lo conosco.

Punti di vista....se vuoi dar la paga a tutti fotografando non è certo a uno smartphone con sensori grandi come capocchie di spillo che ti affidi.
Io le foto le faccio seriamente e quando esco solo con lo smartphone e non ho con me nient'altro uso quello e sono soddisfatto delle foto che fa e che guardo a risoluzione normale.
Di certo, non cambio lo smartphone solo perché ci sono modelli che quando fai le foto le puoi croppare e vivisezionare al 100% per vedere le differenze.
Quello lo fai seriamente e con reflex professionali, con uno smartphone arrivato a casa scarichi le foto ed è finita lì, oppure le fai vedere usando lo stesso display del terminale.
E in quel caso, le differenze sono nulle. :ciapet:

blu(e)yes
07-03-2014, 14:08
Quando era uscito il 5c avevo letto (non ricordo dove) che la differenza di prezzo, di circa 100$ dal 5s, era voluta per spingere i consumatori a comprare proprio quest'ultimo.

lucreghert
07-03-2014, 15:20
forse è meglio che rivedi il tuo punto di vista sulla fotografia e gli smartphone:
http://petapixel.com/2013/07/26/microstock-king-yuri-arcurs-says-mobile-is-the-next-big-disrupter/

sta nascendo un business piuttosto ghiotto, per chi ha voglia e ci sa fare ;)

Conosco quel business ma non è il mio.
Quando vedrò foto fatte anche a oggetti che si muovono velocemente (bambini, auto, uccelli che cacciano) allora rivedrò il mio punto di vista.
Per ora, io ci vedo solo un bel pacco di Marketing in versione: noi ciabbiamo il cell con 41 megapiscel....

Intanto QUESTA FOTO (http://ambiente.tiscali.it/articoli/14/03/gabbiano-aquila-foto-123.html?topnews) non è stata fatta di certo con uno smartphone. ;)
Giusto per dire che se lo smartphone deve sostituire la mia compatta che fa solo quello con obbiettivi intercambiabili e autofocus serio allora mi aspetto che lo faccia seriamente prima di rivedere il mio punto di vista...:asd:

Mparlav
07-03-2014, 15:52

Poi tutto è relativo.

Il Lumia 920 è uscito insieme all'iPhone 5 stesso hw del 5C.
Il Lumia 925, stesso hw del 920, è uscito 3 mesi prima del 5C.

La fotocamera del 925 è al livello della concorrenza: "da la paga" è eccessivo.

http://www.dxomark.com/Mobiles

Il design è un fatto soggettivo ma trovo anch'io che il 925 sia esteticamente molto valido.
Ma 280-300 euro restano una cifra elevata, certo molto meglio dei 500-550 euro a cui lo hanno collocato al debutto.

Pier2204
07-03-2014, 15:52
Conosco quel business ma non è il mio.

Non è quel businnes che ha fatto del 5c un terminale poco venduto, ma il prezzo.

Quando vedrò foto fatte anche a oggetti che si muovono velocemente (bambini, auto, uccelli che cacciano) allora rivedrò il mio punto di vista.

Mai paragone fu più azzeccato .... :asd: :asd:

Per ora, io ci vedo solo un bel pacco di Marketing in versione: noi ciabbiamo il cell con 41 megapiscel....

Ognuno usa il marketing che più gli aggrada ..chi i megapixel e chi i retina..

lucreghert
07-03-2014, 16:13
Ognuno usa il marketing che più gli aggrada ..chi i megapixel e chi i retina..

Certo, l'importante è che non spacci uno smartphone come il Nokia Lumia 920 come quello che da la paga a tutti.

Alla fine fa le stesse foto che fanno tutti, per i poster 60x70 meglio affidarsi a roba seria e non a fondi di bottiglia.....:asd:

Pier2204
07-03-2014, 16:26
Certo, l'importante è che non spacci uno smartphone come il Nokia Lumia 920 come quello che da la paga a tutti.

Alla fine fa le stesse foto che fanno tutti, per i poster 60x70 meglio affidarsi a roba seria e non a fondi di bottiglia.....:asd: