PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Funziona solo dissipatore stock intel (orribile)


Alex21
07-03-2014, 00:54
Spero di avere scelto la sezione giusta dove chiedere aiuto e mi scuso se non l'avessi fatto.
Il mio problema credo sia abbastanza complesso ma provo a spiegarlo passo passo.
Ho una scheda madre Gigabyte z87m-d3h e quando utilizzo il dissipatore stock intel il computer non fa una piega; se provo a montare il cooler master seidon 120v.... non ci sono santi che tengano... non funziona.
A discolpa del povero cooler master debbo dire che ho avuto in precedenza un antec kuhler 620 che è andato per un po' poi mi ha lasciato senza ulteriori spiegazioni.
Tradotto non capisco di chi sia la colpa per il fatto che vada solo il dissipatore stock:
1) dei dissipatore after-market come quello antec e questo cooler master? (ammesso che il primo avesse qualche problema di suo... mi sembra un caso sfortunato quello in cui anche il nuovo cooler master mi sia arrivato già non funzionante) (purtroppo non ho possibilità di testarlo altrove).
2) della scheda madre che ha qualcosa che non funziona bene? ma allora perchè con il dissipatore stock non fa una piega???

Spero vivamente in un vostro aiuto perchè sto diventando pazzo con infiniti tentativi senza riuscire a ricavarne nulla... e francamente quel pezzo che varrà 2 euro che fa casino dato in dotazione da intel mi piacerebbe cambiarlo.

Ale_xi
07-03-2014, 20:33
ciao ma vuoi dire che non parte la ventola del dissi nuovo? che ventola è? quanti watt? hai provato ad attaccarla direttamente su un molex? oppure su un altro attacco 3 pin sulla mobo?

Alex21
10-03-2014, 15:53
Scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto vari problemi con internet che per fortuna sembrano risolti.
Io intendevo dire che appena monto il dissipatore non stock il computer proprio non si accende. :/
si alimenta per a dir tanto un secondo e mezzo e poi si spegne...
e va avanti così fino a quando non stacco l'alimentatore dalla corrente.
per quanto riguarda la questione molex non ho capito cosa intendi con "attaccarla direttamente sul molex" mentre per quanto riguarda altri attacchi a tre pin sulla mobo posso dire di averli provati tutti invano >.<

Vialattea
11-03-2014, 06:49
Come hai connesso l'alimentazione della pompa e della ventola?

JJ McTiss
11-03-2014, 12:17
Sembra un problema di corto, nel senso che qualche componente (pompa del seidon o ventole) fa corto e manda in loop l'avvio.
Dovresti anzitutto controllare di aver collegato tutto correttamente come da libretto di istruzioni e poi potresti provare ad avviare senza la/le ventola/e del seidon collegate all'alimentazione, per poterle escludere (una breve accensione anche senza ventole non da alcun problema).
Se il problema persiste anche a ventole scollegate, c'è poco da fare, quasi sicuramente ti è capitato un dissipatore fallato (un corto/malfunzionamento nella pompa) e non ti resta che fartelo sostituire in garanzia...sono cose che possono succedere anche con componenti nuovi, è tutta questione di :ciapet:


JJ